• Google+
  • Commenta
4 settembre 2013

Test Accesso facoltà numero chiuso. Come affrontare i test accesso: date e posti disponibili

Test accesso relativi alle facoltà a Numero programmato: è iniziata la sfida per circa 116mila aspiranti “corone d’alloro”

Nel mese di Settembre, come di consueto, andranno in scena i tanto temuti test accesso alle facoltà a numero programmato. A cimentarsi per primi con le fatidiche domande sono stati gli aspiranti veterinari.

Poi sarà la volta dei futuri camici bianchi e degli architetti.

Le copiose polemiche scaturite dall’infruttuosa decisione di anticipare i test accesso rispetto alla data usuale di settembre, alla fine, hanno costretto il Neo Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, a fare dietrofront e ad adottare correttivi in grado di lenire il deleterio calo delle iscrizioni. Dissidi, timori e tremori, sobillati da, audaci ed avveniristiche, scelte “anteriori” hanno plasmato ed animato gli uffici del Palazzo ubicato in viale Trastevere. L’eredità lasciata dall’ex Ministro Profumo, al di là delle diverse correnti di pensiero, si è rilevata non del tutto proficua. A destare clamore ed a suscitare sconcerto, in realtà, sono state due decisioni: l’una relativa all’anticipo per il 2013 dei test accesso alle facoltà a numero programmato; l’altra inerente all’introduzione del bonus legato al voto di maturità. Entrambe foriere di perplessità e titubanze, le decisioni adottate dal precedente staff ministeriale sono state parzialmente abolite e ritoccate dal Ministro Carrozza, su proposta dei membri della Commissione Cultura del Movimento 5 Stelle. A dire il vero, l’elisione (accolta di buon grado dalle future matricole) ha scalfito soltanto l’idea di anticipare i test accesso ad aprile.

Nulla di fatto, invece, per l’incognita Bonus Maturità. Da quest’anno, infatti, il voto ottenuto dai neodiplomati all’esame di Stato tenderà ad influire sul punteggio finale relativo ai testaccesso Stando alle norme coniate dall’Ex Ministro dell’Istruzione, saranno assegnati da uno a dieci punti extra a seconda del voto conseguito, a patto che non sia inferiore ad 80/100. L’altra novità, invece, tende a lambire le graduatorie finali che, per la prima volta, saranno pubblicate il 30 Settembre sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Alla fine, quindi, ha prevalso la diplomazia: no all’anticipo dei test ad Aprile, sì al Bonus Maturità. L’inno all’equilibrio ed alle pari opportunità fra gli studenti italiani e l’elisione dei deleteri cavilli burocratici hanno avuto il merito di rischiarare i cieli e di sventare la minaccia di un nuovo autunno di caotiche ed intimidatorie proteste di piazza. Le manifestazioni, sia chiaro, ci saranno. Protestare, purché in maniera conforme alla legge, è un diritto di tutti, giovani e adulti. Alla politica ed alle Istituzioni l’arduo compito di lenire le spinose questioni del Bel Paese.

Al di là di un contesto tutt’altro che quieto, i test accesso alle Facoltà a Numero Chiuso, come anticipato, si svolgeranno ancora una volta a Settembre (e non ad Aprile). Secondo recenti statistiche, sono circa 116 mila gli studenti, bramosi di corone d’alloro, che hanno deciso di iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso (o programmato) per l’anno accademico 2013/2014.

In cosa consistono i test accesso e come affrontarli: I Test sono costituiti da 60 domande (alcune relative al ragionamento logico, altre alle materie riguardanti il singolo corso di laurea). 90 sono i punti massimi da assegnare. Le regole, bene o male, sono sempre le stesse: 0 punti per ogni risposta non fornita, 1,5 per ogni risposta esatta e -0,4 per le risposte errate. In più, da quest’anno, saranno assegnati da 1 a 10 punti di bonus a seconda del voto ottenuto all’esame di Stato (purché non inferiore ad 80/100).

Test accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Professioni Sanitarie: Per il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca è necessario essere in possesso di una buona cultura generale cha sappia lambire diversi ambiti (letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale), della capacità di analisi dei testi scritti e delle attitudini al ragionamento logico-matematico.

Test accesso ai corsi di laurea in architettura: Secondo il Miur, per essere ammessi ai corsi è sufficiente una cultura generale, con particolari attinenze all’ambito storico, sociale ed istituzionale, associata alla capacità di analizzare testi di genere letterario, storico, sociologico, filosofico ed artistico. Ovviamente, non bisogna sottovalutare la verifica delle attitudini al ragionamento logico-astratto.

  • Test Accesso Medicina e Chirurgia e Odontoiatria
    • Data test ammissione Medicina e Odontoiatria: 9 Settembre
    • Numero di partecipanti test ammissione Medicina e Odontoiatria: 84.165 iscritti (18.000 in più rispetto all’anno scorso)
    • Numero Posti disponibili: 10.157 posti
  • Test Accesso Veterinaria
    • Data test ammissione a Veterinaria: 3 Settembre
    • Numero di partecipanti test ammissione Veterinaria: 10.812
    • Numero Posti disponibili in relazione alla Facoltà di Medicina Veterinaria: 825
  • Test Accesso Professioni Sanitarie
    • Data test ammissione Professioni Sanitarie: 4 Settembre
    • Numero di partecipanti test ammissione Professioni Sanitarie: è impossibile calcolarlo perché le iscrizioni ai test sono state gestite dai vari atenei.
    • Numero Posti disponibili: 27.396
  • Test Accesso Architettura ed Ingegneria
    • Data test ammissione Architettura: 10 Settembre
    • Numero di partecipanti ai test ammissione: 19.580
    • Numero Posti disponibili in relazione alle Facoltà di Architettura: 8.787

Ecco Le date ufficiali dei test accesso universitari 2013 e 2014

Facoltà

Università

Data test d’ingresso

Medicina Odontoiatria STATALI (data unica nazionale) 9 settembre 2013 
Medicina in lingua inglese Cattolica di Roma 16 settembre 2013
Architettura STATALI (data unica nazionale) 10 settembre 2013
Design Politecnico di Milano 6 settembre
Economia Basilicata, Benevento, Cassino, Foggia… 11 settembre 2013
Palermo 12 settembre 2013
Scienze Benevento, Cagliari, Catania, Calabria… 10 settembre 2013
Biologia Parma 10 settembre 2013
Biotecnologie Milano Statale 5 settembre 2013
Palermo 6 settembre 2013
Parma 11 settembre 2013
Formazione primaria STATALI (data unica nazionale) 17 settembre 2013
Chimica Milano Statale 10 settembre 2013
Parma 10 settembre 2013
Palermo 6 settembre 2013
Farmacia, CTF Milano Statale 6 settembre 2013
Palermo 5 settembre 2013
Parma 13 settembre 2013
Pisa 18 settembre 2013
Psicologia Palermo 9 settembre 2013
Scienze Motorie Parma 17 settembre 2013

Date dei test accesso 2014:

Facoltà

Data test d’ingresso

Medicina – Odontoiatria 8 aprile 2014
Medicina Veterinaria 9 aprile 2014
Architettura 10 aprile 2014
Professioni sanitarie 3 settembre 2014

Effettua inoltre la simulazione dei test di medicina con Controcampus.

In Collaborazione con Antonio Migliorino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy