• Google+
  • Commenta
6 settembre 2013

Unime. Partnership tra Unime e un’importante azienda Giapponese

Università degli Studi di MESSINA – Partnership tra Unime e un’importante azienda Giapponese.

Si è svolta stamane nella Sala Senato Unime la conferenza stampa per la presentazione dell’accordo di collaborazione scientifica tra il Consorzio di Ricerca Filiera Carni – Unime e la Bio Balance Co. Ltd – Japan.

Alla conferenza stampa erano presenti il prof. Antonino Germanà, Prorettore alla Internazionalizzazione, il prof. Vincenzo Chiofalo, Presidente del Consorzio Filiera Carni e docente dell’Ateneo Peloritano  e il dott. Yoshio Naito, Presidente della Bio Balance.

Il prof. Germanà ha sottolineato che  “grazie a questo accordo andrà avanti un progetto di mobilità tra ricercatori italiani e giapponesi con grande  sinergia  tra il settore Ricerca e quello dell’Internazionalizzazione e la firma del protocollo sarà funzionale ad un network internazionale che permetterà Unime di puntare ai Fondi Europei” .

“La realizzazione di innovativi protocolli di ricerca – ha detto il prof. Chiofalo –  sarà di grande interesse per l’industria che produce i mangimi per animali, in quanto il prodotto che proviene dal Giappone ha standard di lavorazione differenti rispetto alla mangimistica europea e pertanto sarà compito nostro definire un nuovo standard per il mercato dell’Unione Europea”.

“La scelta del Consorzio di Ricerca Filiera Carni che ha sede presso Unime arriva dopo aver valutato altre università italiane ed europee –  ha affermato Yoshio Naito – la nostra valutazione per le attività altamente specialistiche però è ricaduta su Unime ed in particolare sul Consorzio di Ricerca Filiera Carni per le specifiche competenze , qui abbiamo trovato infatti laboratori tecnologicamente avanzati e risorse umane altamente qualificate con attenzione alle nuove tecnologie per la ricerca sui probiotici che intendiamo utilizzare in campo animale. Il nostro business riguarda infatti la produzione di probiotici per gli animali di interesse zootecnico allo scopo di ridurre l’uso di antibiotici e migliorare la salute animale. E’ per noi un’opportunità importante attivare la collaborazione scientifica con il Consorzio di Ricerca Filiera Carni per entrare nel mercato europeo con i nostri prodotti. Questo accordo è il primo di altri accordi che intendiamo attivare in Europa e credo che qui a Messina ci siano tutti i presupposti per operare, tenuto conto che una nostra sede operativa in Italia guarda sia verso l’Europa ma anche con interesse all’area del Mediterraneo, auspico quindi il consolidamento rapporti tra il Giappone e la Sicilia.

La firma dell’accordo di collaborazione e la sottoscrizione di un protocollo puntano ad incrementare la ricerca e l’ internazionalizzazione dell’Ateneo. Il Consorzio di Ricerca Filiera Carni che opera all’interno dell’Università presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie con laboratori tecnologicamente avanzati, innovativi e certificati è stato scelto da Bio Balance CO. Ltd azienda con sede a Nagoya in Giappone che opera nel settore dei prodotti per l’alimentazione umana ed animale. L’accordo raggiunto dal Consorzio di Ricerca ha la durata in questa prima fase di 10 mesi e prevede la realizzazione di analisi in laboratorio e a seguire la parte sperimentale sugli animali presso aziende zootecniche siciliane, per mettere a punto una linea di probiotici per il mercato europeo, già realizzati dall’azienda giapponese, ma che necessitano di test e verifiche e dunque sulla produzione e sulla qualità delle carni per il consumatore europeo.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy