• Google+
  • Commenta
27 settembre 2013

Unipd. Welcome day 2013 all’ateneo Unipd

Università degli Studi di PADOVA – Welcome day 2013 per gli studenti internazionali dal 1222 tutto il mondo studia a Padova

Studenti Unipd

Studenti Unipd

Dal 1222 l’Ateneo di Unipd accoglie nelle sue aule gli studenti stranieri. Proprio la Sala dei Quaranta, che ospita la celebre Cattedra di Galileo Galilei, Unipd è dedicata agli universitari stranieri diventati famosi in patria. La galleria dei personaggi annovera l’inglese William Harvey, primo a descrivere accuratamente il sistema circolatorio umano e le proprietà del sangue pompato dal cuore in tutto il corpo, il filosofo Nicola Cusano, e Francis Walsingham, consigliere della regina Elisabetta d’Inghilterra, ma l’elenco potrebbe continuare con il greco Giovanni Antonio Capodistria che nel 1828 venne nominato Presidente della neo-costituita repubblica ellenica o con l’astronomo polacco Niccolò Copernico. Padova può definirsi, dalla sua fondazione, un ateneo internazionale.

Oggi, l’Unipd è coinvolta in 30 Progetti Erasmus Mundus, di cui 13 programmi congiunti di eccellenza che portano al rilascio della doppia laurea e 17 partenariati di cooperazione realizzati principalmente con Paesi dell’Estremo Oriente e dell’America Latina che prevedono l’erogazione di borse di studio per la mobilità di studenti, ricercatori, docenti e personale tra università.

Inoltre, sono oltre 150 gli accordi bilaterali che l’Ateneo ha stipulato con le università partner selezionate ed è partendo da questi numeri che Padova, accademica e civica, si apre al mondo attraendo studenti e  ricercatori, consapevole di quanto sia importante per gli studenti internazionali non solo l’integrazione negli studi, ma anche con l’ambiente urbano.

Martedì  1 ottobre  dalle 16.00 in Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo si terrà il WELCOME DAY 2013 per gli studenti internazionaliun incontro di benvenuto e orientamento per oltre 250 studenti selezionati nell’ambito di diversi progetti e accordi nel mondo, mentre la giornata di giovedì 2 ottobre, sempre in Aula Magna e in collaborazione con Erasmus Student Network,  sarà dedicata all’accoglienza di 600 studenti in arrivo a Padova con il programma Erasmus.

Anche quest’anno l’Università accoglierà oltre mille studenti internazionali che hanno scelto in nostro Ateneo per i loro studi. Gli universitari esteri che parteciperanno a questo “Welcome Day”, provengono da ogni parte del mondo, mentre altri 140 tra studenti e ricercatori brasiliani arriveranno a Padova nell’ambito di “Scienza senza frontiere”. Quest’ultimo è un progetto finalizzato a favorire la mobilità internazionale nei settori dell’innovazione, tecnologia e sviluppo industriale verso centri accademici e di ricerca altamente qualificati. Oltre 70 studenti, sono inoltre stati selezionati nell’ambito del Programma Erasmus Mundus, finanziato dalla Commissione Europea, che si propone di migliorare la qualità dell’istruzione superiore nell’Unione Europea e promuovere la comprensione interculturale mediante la cooperazione con i Paesi Terzi. Nella sua continua azione di internazionalizzazione l’Unipd a partire dallo scorso anno ha aggiunto ai diverse attività anche il servizio “Buddy” che consiste nel supporto, accompagnamento e inserimento degli studenti stranieri da parte di “colleghi” italiani fin dal loro arrivo in città.

Martedì  1 ottobre  alle 16.00 in Aula Magna “Galileo Galilei”di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, il WELCOME DAY 2013 per gli studenti internazionali verrà aperto dai saluti di Alessandro Martin, Prorettore alle Relazioni Internazionali, Ivo Rossi, Sindaco di Padova, cui seguirà l’illustrazione delle attività offerte dall’Ateneo, dal Centro Linguistico, dal Centro Sportivo Universitario (CUS), dell’ampia rete del Sistema Bibliotecario e le iniziative gestite da Progetto Giovani e Informa Giovani del Comune di Padova. A conclusione della giornata sarà la volta della Jazz Orchestra del Concentus Musicus Patavinus a presentarsi agli studenti stranieri con un concerto in Cortile Antico.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy