• Google+
  • Commenta
26 settembre 2013

Università di Perugia. Elezioni Rettore Università di Perugia: programmi elettorali

Università di PERUGIA – I candidati alla carica di Rettore dell’Università di Perugia hanno illustrato i loro programmi durante l’Assemblea Generale in Aula Magna Università di Perugia

Unipg

Unipg

Aula Magna Università di Perugia affollatissima, questa mattina, per la presentazione al corpo elettorale dei candidati rettori alla guida dell’Università di Perugia nel sessennio accademico 2013-2019.

L’assemblea generale, presieduta dal professor Giuseppe Abbritti, Decano dell’Università di Perugia, ha visto la partecipazione dei cinque candidati alla carica di Rettore: Gianni Bidini, Fausto Elisei, Franco Moriconi, Maurizio Oliviero, Mauro Volpi.

Articolato in due fasi, l’incontro è stato introdotto dall’intervento del Decano dell’Università di Perugia che ha presentato i partecipanti e illustrato le regole del faccia a faccia.

I professori Bidini, Elisei, Moriconi, Oliviero, Volpi hanno poi avuto la possibilità di intervenire per 10 minuti, con un cronometro su grande schermo a scandire i tempi). E’ stata l’occasione per evidenziare i grandi temi dell’Università italiana e di Perugia in particolare, con le criticità riscontrate, le opportunità da sfruttare, le ‘ricette’ proposte in caso di elezione.

I candidati hanno avanzato proposte e interpretazioni sui temi emergenti dell’università per cercare di superare le criticità: studenti (offerta formativa, servizi e infrastrutture, assistenza, abbandoni, trasferimenti, rapporto con la città); personale (proroga per i docenti, problematiche dei ricercatori e del personale tecnico amministrativo e bibliotecario); ricerca e didattica; internazionalizzazione; governance; rapporti con la politica, con le istituzioni regionali e con le realtà accademiche nazionali e internazionali; la trasparenza; la programmazione.

La seconda fase è stata caratterizzata da cinque domande rivolte, in seguito a sorteggio, dai professori Roberto Sorrentino, Serenella Gramaccia, Marcello Signorelli, Andrea Capotorti e Luciano Morbidini. Il decano Abbritti ne ha aggiunta una sua personale dedicata al ruolo e al futuro della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Perugia.

Dopo le risposte ai quesiti, l’appello finale flash, di cinque minuti ciascuno, dei cinque candidati e l’appello agli elettori di recarsi alle urne.

La prima votazione è fissata per giovedì 10 ottobre 2013, la seconda giovedì 17 ottobre, l’eventuale ballottaggio giovedì 24 ottobre 2013.

I programmi e i profili dei cinque candidati Rettore sono disponibili all’indirizzo internetUniversità di Perugia

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy