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Ateneo Insubria. Stagione Concertistica Ateneo Insubria 2013-2014

Redazione Controcampus 17 Ottobre 2013
R. C.
25/04/2024

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - Stagione concertistica dell'Ateneo Insubria 2013-2014 al via Le note struggenti del Romanticismo, i grandi classici, la musica da camera, ma anche proposte assolutamente nuove, come un omaggio alle sonorità indiane e brasiliane e un concerto dedicato al cinema del Primo Novecento, arricchiranno il cartellone musicale della Stagione Concertistica dell'Ateneo Insubria 13-2014.

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – Stagione concertistica dell’Ateneo Insubria 2013-2014 al via

Le note struggenti del Romanticismo, i grandi classici, la musica da camera, ma anche proposte assolutamente nuove, come un omaggio alle sonorità indiane e brasiliane e un concerto dedicato al cinema del Primo Novecento, arricchiranno il cartellone musicale della Stagione Concertistica dell’Ateneo Insubria 13-2014.

 «I nostri appuntamenti musicali sono ormai una tradizione in città – ha dichiarato il maestro Corrado Greco, direttore artistico della rassegna Ateneo Insubria – e con particolare soddisfazione ho potuto constatare la disponibilità del rettore professor Alberto Coen Porisini, e del direttore generale dottor Marino Balzani, nel volerla mantenere, incrementando anzi il numero degli appuntamenti, che dai tradizionali sette sono passati a otto. Come sempre l’offerta è diversificata per generi musicali e organici, in modo da poter essere accessibile a tutti e non solo agli esperti. Quest’anno, poi, assisteremo a singolari novità, come l’esecuzione di musiche della tradizione indiana e brasiliana, e un particolare concerto “multimediale” con la proiezione di film muti sincronizzati dal vivo».

Tutti i concerti si svolgono nell’Aula Magna Ateneo Insubria, via Ravasi 2, a Varese, sono a ingresso libero e gratuito e aperti alla cittadinanza.

Il primo concerto dell’Ateneo Insubria è in programma lunedì 21 ottobre 2013, alle ore 18, “Capolavori tra Classicismo e Romanticismo” con opere di Ludwig van Beethoven, Franz Schubert e Antonín Dvořák, con il duo Alberto Maria Ruta, al violino e Antonello Cannavale, al pianoforte. Intimità e struggimento sono il fil rouge di questo programma musicale che nella formazione strumentale violino-pianoforte evoca la travolgente attrazione tra maschile e femminile. Virtuosismo ora accigliato ora tenero della prima Sonata di Beethoven, con le audaci variazioni e il buonumore danzante del Rondò finale. Le due “Sonatine” di Schubert e Dvořák sono specchio dell’animo (per l’uno) e gioiosa elaborazione di motivi popolari (per l’altro).

Un inedito omaggio alla sonorità indiana, eseguito con i tipici strumenti della musica orientale, attende il pubblico nel “Tributo a Ravi Shankar”, nel secondo concerto in programma venerdì 22 novembre 2013, ore 18, con Giovanni Mareggini, flauti; Simone Beneventi, marimba e percussioni e Stefano Grazia, tablas indiane. Questo spettacolo apre uno spaccato della storia musicale recente, quello che ha visto numerosi compositori abbracciare le filosofie e le pratiche zen estremo-orientali, in primis quelle della tradizione musicale indiana con un doppio risvolto: da una parte con le composizioni di alcuni di quei compositori occidentali che hanno rielaborato materiali musicali di tradizione orientale (Alec Wilder, Gareth Farr, Lou Harrison), dall’altra con le opere del grande maestro indiano Ravi Shankar, il compositore e suonatore di sitar indiano più noto al mondo, divenuto famoso per aver rivolto lo sguardo all’Occidente con la sua partecipazione al Festival di Woodstock nel 1969 e per le collaborazioni con i Beatles.

Concerto prenatalizio all’Ateneo Insubria, in programma giovedì 12 dicembre 2012, alle ore 18.00. “Napoli e Venezia, Concerti nel Barocco italiano” sulle note di Alessandro Scarlatti; Leonardo Leo; Andrea Falconiero; Antonio Vivaldi; Giuseppe Tartini.  A esibirsi è il “Collegium Pro Musica”, una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali; l’ensemble musicale è composto da: Stefano Bagliano, flauto e concertazione; Gabriele Bellu e Valerio Giannarelli, violini; Erich Oskar Huetter, violoncello; Federico Marincola, tiorba e chitarra barocca; Antonio Frigè, clavicembalo.

L’inusuale combinazione di viola, clarinetto e pianoforte si potrà ascoltare nel concerto in programma venerdì 31 gennaio 2014, ore 18. Claudio Mansutti, clarinetto; Margherita Cossio, viola e Federica Repini, pianoforte, membri dell’“Ensemble Variabile”, si esibiranno sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart, Max Bruch e Robert Schumann. L’Ensemble nasce da un’idea di Claudio Mansutti con l’intento di unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria al fine di eseguire repertori cameristici che prevedano diverse formazioni. I musicisti che ne fanno parte sono artisti vincitori di concorsi che si dedicano allo studio della musica cameristica in maniera approfondita e non occasionale. L’Ensemble Variabile oltre che in Italia ha recentemente suonato in Francia, Spagna, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia.

“Musica e cinema” all’Ateneo Insubria, suggestioni d’inizio Novecento, per il quinto concerto in programma venerdì 21 febbraio 2014, ore 18. Il duo “Piano x2”, al secolo Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, suonano dal vivo su capolavori del cinema muto. Il concerto si apre infatti con quattro film musicali, opere strumentali per duo pianistico, composte da Casella nel 1915 dopo visioni cinematografiche della guerra. Segue la proiezione di un cortometraggio del 1915 ispirato ad uno dei più commoventi episodi di “Libro Cuore”, “Il piccolo scrivano fiorentino”, di De Amicis, per l’occasione sonorizzato dalla compositrice Rossella Spinosa. A seguire la partitura di Satie per il film di René Clair, manifesto del cinema dadaista, proiettato la prima volta come intermezzo di uno spettacolo di balletti svedesi: un succedersi di immagini che si articolano sulla base di assonanze plastiche e dinamiche. Chiude il programma la visionaria opera prima di Buñuel, realizzata con la collaborazione di Salvador Dalì, capolavoro del surrealismo e del cinema d’avanguardia: il film rappresenta una serie di situazioni oniriche legate fra loro secondo la logica dell’inconscio e sarà accompagnato dalle note di Astor Piazzolla.

Ritorno al classico con il concerto in programma il primo giorno di primavera, venerdì 21 marzo 2014, alle ore 18. Il tradizionale repertorio di musica da camera con Antonín Dvořák e Wolfgang Amadeus Mozart è interpretato magistralmente dal Quartetto di archi “Archimede”, composto da Enzo Ligresti, violino; Corrado Genovese, violino; Gaetano Adorno, viola; Benedetto Munzone, violoncello e dal virtuoso Darko Brlek, clarinetto.

Un gradito ritorno: infatti nel concerto di venerdì 11 aprile 2014, ore 18, si esibirà l’Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, complesso storico fondato nel 1965, una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia, diretta da Massimo Belli e per l’occasione con il solista Stefano Maffizzoni al flauto. Nel concerto dal titolo: “Classicismo e raffinatezza” l’ensemble eseguirà brani del compositore settecentesco Luigi Boccherini; la celebre “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart; la serenata per archi di  Edward Elgar, considerato il padre della musica inglese del Novecento, e la Fantasia Pastorale Ungherese di Franz Doppler.

Chiusura di Stagione dell’Ateneo Insubria dai ritmi sudamericani, con il concerto Quitanda Brasilera: A Night of Brazilian Choros and Bossa Nova”. Il “João Silveira Quarteto” – composto da João Silveira (flauti), Luiz Claudio Sousa (chitarra), Rafael Abdalla (contrabasso) e Leandro Lui (batteria) e con la partecipazione di Mario Carbotta, flauto – intratterrà il pubblico con i coinvolgenti ritmi di samba, bossa nova e choro.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto