• Google+
  • Commenta
16 ottobre 2013

Eurochocolate 2013 Perugia. Programma, Date, Prezzi Eurochocolate XX Edizione Evergreen

EuroChocolate

La grande sagra perugina del cioccolato Eurochocolate quest’anno si colora di verde: l’Eurochocolate di Perugia, in programma dal 18 al 27 Ottobre  ha scelto come tema guida per la ventesima edizione quello dell’evergreen e dell’eco-sostenibilità.

Eurochocolate

Eurochocolate

All’insegna dello slogan “la sostenibile dolcezza dell’essere”, la fiera umbra del cioccolato Eurochocolate 2013 ha deciso di richiamare l’attenzione dei consumatori sull’importanza della salvaguardia ambientale nel desiderio di contribuire ad una sensibilizzazione collettiva dei visitatori e di un coinvolgimento di tutti i partner.

A simboleggiare la centralità del tema all’Eurochocolate 2013 infatti è l’immagine della piantina di menta travasata in una tazza di cioccolata che veicolerà l’idea del perfetto connubio tra il valore dell’eco-sostenibilità e la tradizione cioccolatiera del capoluogo umbro. Dietro la scelta di questo tema si manifesta la volontà di supportare i Paesi in difficoltà, produttori della materia prima, quale il cacao.  Eugenio Guardino, presidente dell’Eurochocolate, ha così affermato: “Eco-sostenibilità per noi vuol dire anche dare una mano ai Paesi produttori di cacao, quindi all’ Equador, all’Africa Subsahariana, all’Indonesia ma anche essere vicini a chi vive in situazioni di criticità”.

In altre parole, questa può essere interpretata come una scelta che va anche verso un sostegno dell’industria del cacao presente in italia, la quale permette di tenere in vita la cultura del cioccolato così radicata e nel capoluogo umbro e  in altre zone d’Italia.

EuroChocolate

EuroChocolate

Ma l’edizione green della kermesse Eurochocolate 2013 non è soltanto questo.  Con l’acquisto della chococard  al costo di 5 euro infatti verrà data come gadget la tavoletta di cioccolata che proviene dal laboratorio di don Puglisi a Modica.

E ancora, l’impegno sociale si manifesta anche nelle presenza di prodotti che provengono da laboratori dolciari dei carcerati di Dusto Arsizio.

Dunque, durante  la ventesima edizione dell’Eurochocolate 2013,  tra degustazioni guidate, laboratori e show cooking, non passerà inosservata tra gli stand l’immagine della piantina di menta che secondo il presidente Eugenio Guardino “riesce a esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la kermesse”.

L’obiettivo dell’Eurochocolate 2013, sarà quello di trasmettere valori quali il rispetto verso l’ambiente, l’impegno collettivo in pratiche etiche molto semplici quali il riciclo, la raccolta differenziata, la mobilità alternativa.

Sarà un nuovo percorso quello di quest’anno che invita il visitatore a gustare la dolcezza del cioccolato e il piacere della bellezza di un ambiente pulito, rispettato ed evergreen.

Il programma Eurochocolate 2013 a Perugia, programma dal 18 e il 27 ottobre. Il programma di quest’anno è ricco di eventi per questo vi segnaliamo i principali:

  • Il 23 ottobre alle ore 9:00 a Palazzo Donini è previsto il “Public-Private-Partnership platforms for thriving development of the cocoa sector”, in cui saranno presenti le maggiori figure del mondo della diplomazia e della politica italiana (è previsto anche l’incontro col presidente della regione Umbria),
  • il 23 e 24 ottobre dalle 9.30 alle 11:00 è previsto un gustossissimo laboratorio denominato Momenti di Piacere dell’Università dei Sapori
  • il 25 ottobre alle ore 10.30 è prevista “La Via del Cioccolato”, la prima Assemblea a cura di The Chocolate Way in programma presso la sede della Camera di Commercio di Perugia.
  • il 25, 26 e 27 ottobre è previsto dalle ore 17:00 il Latte Art / Show e l’incontro sul cerimoniale del cioccolato sabato e domenica alle ore 16:00 in via Mazzini
EuroChocolate

EuroChocolate

Ricordiamo che tutti i giorni dalle 14.30 saranno in programma per l’Eurochocolate Perugia 2013 le degustazioni guidate di “Caffarel ti mette l’oro in bocca”, mentre alle 15 l’appuntamento è con “Il distretto del Cioccolato di Perugia”. Dalle 18:00 in poi l’evento Eurochocolate 2013 presenta una grande golosità per tutti a “Cioccolati d’Italia” con le degustazioni “Baileys Chocolate Luxe” tutti i giorni esclusi i week end dalle 19:00 in poi.

Eurochocolate Perugia 2013: la Chococard. Indispensabile per l’evento è la Chococard con la stessa i più golosi avranno sconti dal 5 al 20%. Oltre agli sconti la card dell’Eurochocolate sarà possibile partecipare all’estrazione di moltissimi premi. Sono stati messi in palio anche viaggi, auto e scooter.

La Chococard dell’Eurochocolate 2013 Perugia ha un prezzo di 5 euro ed è un accessorio indispensabile per chi vuole partecipare all’evento senza perdersi nulla grazie ai molteplici sconti riservati ai possessori della card.

Gli omaggi riservati ai possessori della Chococard dell’Eurochocolate:

  • tavoletta da 100 gr. di cioccolata modicana,
  • una Boule Lindor Caramello Lindt,
  • una cioccolata calda Ciobar,
  • degustazione di Baileys Chocolate Luve,
  • caramelle Ricola, moneta di cioccolato,
  • omaggio Nestlé, un’oliva ascolana,
  • sconto di 1 euro per l’ingresso a “L’Italia del Cioccolato”
  • 10 euro di riduzione di prezzo per acquisti su Zalando.

Cecilia Capri

Google+
© Riproduzione Riservata