• Google+
  • Commenta
30 ottobre 2013

Riparte il ciclo di incontri all’Università di Enna Kore con Marco Panara e Camilleri

UKE – Università Kore di ENNA – Riparte il ciclo di incontri Dialoghi alla Kore

Lunedì 4 novembre incontro con lo scrittore e giornalista Marco Panara.

A breve anche una grande iniziativa con Camilleri alla Kore

Dialoghi alla Kore riparte il 4 novembre (lunedì, 10.30) con il giornalista e scrittore Marco Panara, curatore de “Affari & Finanza” de La Repubblica.

Riprende così la manifestazione organizzata dall’università di Enna Kore, coordinata e condotta dal giornalista Salvo Fallica, che a maggio scorso ha avuto il suo incipit con l’incontro con l’ex direttore de l’Unità, Claudio Sardo. Il titolo del dialogo con Panara è “La malattia dell’Occidente”: la perdita di valore del lavoro; riflessioni su cultura, economia e mondo sociale. Il titolo ispirato dal libro di successo di Panara, edito da Laterza, è incentrato su un tema fondamentale per la vita quotidiana di tutti: il lavoro. Panara ha messo in evidenza nel suo testo come l’indebolimento del lavoro derivi non solo da questioni quantitative, ma da questioni cultural-sociali ed etiche. Ovvero, l’indebolimento di questa dimensione deriva innanzitutto dall’affermarsi di un modello di economia finanziaria che ha messo in un angolo il lavoro, sia sul piano etico-culturale che sociale.

Per Panara: “Tornare a riconoscere il valore sociale del lavoro è la prima missione di una classe politica che sappia davvero interpretare la novità del XXI secolo, e ricostruirne il valore economico è il progetto più moderno del quale possa dotarsi”. La filosofia della manifestazione è fondata sulla cultura come dimensione di riflessione critica, una cultura vista come dimensione della vitalità del sapere, incentrata sul confronto autentico, interattivo, multidisciplinare.

Il rettore del Kore Giovanni Puglisi spiega: “Le riflessioni proposte da Dialoghi alla Kore sul piano culturale, sociale, etico, economico, che riguardano i livelli locali ed internazionali, hanno l’obiettivo di rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli approcci interdisciplinari e interculturali che attraversano tutte le dimensioni del sapere. Per questo motivo, sin dall’inizio, abbiamo deciso che questa iniziativa è trasversale alle Facoltà ed ai Corsi di Laurea, di Master e di Dottorato di ricerca dell’Ateneo Kore. Una iniziativa aperta anche agli studenti delle scuole superiori ed all’opinione pubblica, perché l’università è legata al mondo e fornisce strumenti e categorie per meglio comprenderlo”. Il presidente dell’ateneo Cataldo Salerno afferma: “Dialoghi alla Kore è l’esempio di una iniziativa che vede l’università come agorà, come luogo del dialogo e del confronto fra studenti, docenti, protagonisti del giornalismo e della cultura. Ed è nel contempo un trait-d’union fra l’università e l’opinione pubblica. Quest’anno il programma di “Dialoghi alla Kore” sarà ampio e vasto, – prosegue Salerno – con altri prestigiosi protagonisti del mondo dei media, della letteratura, delle professioni, dell’arte. Vi saranno anche i dibattiti incentrati sulla figura di Andrea Camilleri. Con una grande iniziativa che riguarda proprio Camilleri”.

Il giornalista Salvo Fallica sostiene: “L’interazione dialogica rimane centrale nella struttura dei dibattiti, ne è elemento costituente sul piano del metodo e della sostanza. I grandi protagonisti e gli studenti universitari in Dialoghi alla Kore sono un connubio del confronto e della comunicazione culturale. Una cultura come dimensione della vitalità esistenziale, che indaga ispirata da ragione e passione. Non vi è cultura senza vita”.

Intellettuali, scrittori, giornalisti, editorialisti, registi, artisti, protagonisti della storia d’Italia sono coloro che animeranno la nuova stagione de Dialoghi alla Kore. Dopo Marco Panara, saranno protagonisti dei “Dialoghi” Armando Massarenti, Paolo Mauri, Emanuele Macaluso, Nino Frassica, Gaetano Savatteri, Ivan Lo Bello, Carmine Abate, Santo Piazzese, Silvano Nigro, ma questi sono solo alcuni degli autorevoli protagonisti della nuova stagione de “Dialoghi alla Kore”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy