UniversitĂ degli Studi di PERUGIA – Al professor Adriano Ciani dell’Unipg la Laurea âhonoris causaâ in Ingegneria dallâUniversitĂ Agricola e Medicina Veterinaria â UAMV di Iasi
Il prof. Ciani dell’Unipg ha tenuto una âLectio Magistralisâ sulla âGreen economyâ
Adriano Ciani, professore ordinario della FacoltĂ di Agraria dell’Unipg, si è recato a Iasi, in Romania, dove ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Ingegneria Economica per lâAgricoltura dallâUniversitĂ Agricola e Medicina Veterinaria â UAMV â Ion Ionescu de la Bradâ.
Eâstato il Rettore Vasile Vintu, nel corso di una cerimonia coordinata dal Presidente del Senato Accademico prof. Gerard Gitareanu, a consegnare il prestigioso riconoscimento al docente dell’Unipg alla presenza di autoritĂ accademiche e cittadine e della corrispondente consolare dottoressa Irina Dabija, dellâAmbasciata italiana in Romania.
Nel corso della cerimonia, il professor Ciani dell’Unipg ha tenuto una âlectio magistralisâ su âGreen economy e sviluppo rurale sostenibile: le sfide per il XXI secoloâ.
Il riconoscimento, assegnato al docente dell’Unipg per i suoi meriti scientifici, è di particolare prestigio in quanto proviene dallâUniversitĂ romena che, nel 2012, ha celebrato i 100 anni della Fondazione ed è uno dei tre atenei di Iasi, cittĂ universitaria con oltre cinquantamila studenti, di cui 5.000 iscritti allâUAMV.
Ciani, oltre 20 anni fa, nel 1991, iniziò unâintensa collaborazione fra l’Unipg e lâAteneo romeno che continua ancora oggi nei settori agricolo, ambientale, zootecnico e veterinario; la collaborazione, oltre a studi e ricerche, prevede scambi tra studenti e docenti dei due atenei.