• Google+
  • Commenta
23 ottobre 2013

Uniud. Mostra all’Uniud di Carlo Vidoni

Università degli Studi di UDINE – Mostra Uniud dell’artista friulano Carlo Vidoni a palazzo Caiselli a Udine

Biblioteca Florio Uniud

Biblioteca Florio Uniud

L’esposizione all’Uniud sarà inaugurata il 25 ottobre e proseguirà fino al 23 novembre.

Iniziativa del dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali Uniud e della Fondazione Ado Furlan di Spilimbergo

All’Uniud, venerdì 25 ottobre, alle 18, nella sala del Tiepolo di Palazzo Caiselli a Udine (vicolo Florio 2), sarà inaugurata la mostra del poliedrico artista friulano Carlo Vidoni. La mostra, promossa dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Ateneo Uniud e dalla Fondazione Ado Furlan di Spilimbergo, è visitabile dalle 8 alle 18 fino a venerdì 23 novembre. Per informazioni 0432 66100.

Si tratta di una mini antologica che raccoglie i lavori degli ultimi 7-8 anni riguardanti il rapporto tra natura e civiltà. Le opere, di volta in volta, accennano comunque ad altri temi come, ad esempio, il concetto di migrazione, la libertà di pensiero, la guerra, il rapporto con la cultura. Oltre a opere già realizzate, verranno esposti all’Uniud anche lavori eseguiti per l’occasione, così da offrire uno spaccato sull’evoluzione del percorso artistico di Vidoni in vari anni di sperimentazione.

«Il Dipartimento dell’Uniud – spiega il coordinatore della mostra, Alessandro Del Puppo, – non è solo un luogo dove si studia la storia dell’arte, ma anche uno spazio dove l’arte si può creare e presentare al pubblico della città. Questo è lo spirito che anima le mostre che organizziamo da qualche anno: accogliere la creatività degli artisti friulani, dare loro la possibilità di misurarsi con gli spazi di Palazzo Caiselli, e offrire così a tutti un’esperienza dove la ricerca contemporanea si confronta con le magnifiche testimonianze del passato».

Nato a Udine nel 1968, Carlo Vidoni attualmente vive e lavora a Tarcento. Dopo l’Istituto d’Arte si è laureato in Storia dell’arte contemporanea all’Uniud. La sua ricerca artistica si svolge nell’ambito della sperimentazione scultorea con l’uso di molteplici materiali e un percorso di approfondimento che indaga la condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo e il rapporto tra natura e civiltà. Ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy