• Google+
  • Commenta
25 ottobre 2013

Università Cattolica. Niccolò Ammaniti lancia il progetto “Lettori si diventa”

Università Cattolica del Sacro Cuore – Niccolò Ammaniti lancia il progetto “Lettori si diventa”

Studenti Cattolica

Studenti Cattolica

L’Università Cattolica e la casa editrice Salani insieme per la promozione della lettura. Una tavola rotonda con protagonisti del mondo dell’editoria per ragazzi e il lancio di 12 libri classici per imparare a divertirsi con la lettura.

«Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita».

Lettori si diventa è il titolo dell’evento “L’importanza della promozione della lettura” in programma mercoledì 30 ottobre in Università Cattolica a Milano (Cripta Aula Magna, largo Gemelli, 1, ore 15), promosso dal  Laboratorio di editoria dell’Ateneo, dalla casa editrice Salani, Creleb e Fondazione Mondadori, per lanciare un messaggio a favore del libro per i più piccoli.

Sarà lo scrittore Niccolò Ammaniti a fare da testimonial all’incontro dell’Università Cattolica, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia.

Presentato da Roberto Cicala, esperto di editoria, l’incontro all’Università Cattolica prevede una tavola rotonda cui prenderanno parte anche il presidente di Salani, Luigi Spagnol, l’assessore regionale all’Istruzione, Valentina Aprea, il provveditore, Francesco De Sanctis, la responsabile nazionale AIB Ragazzi, Patrizia Lucchini, la direttrice della Fondazione Mondadori, Luisa Finocchi.

All’incontro dell’Università Cattolica seguiranno testimonianze di Giordana Piccinini (Associazione culturale Hamelin), Simonetta Bitasi (Consulente del Festivaletteratura di Mantova e lettore ambulante), Alice Bigli (libraia, premio Andersen 2013 per la promozione della lettura), Annalisa Strada (scrittrice per ragazzi), con dibattito finale.

In occasione del convegno dell’Università Cattolica lo scrittore Niccolò Ammaniti sarà ospite della libreria Vita e Pensiero per incontrare i lettori.

Lettori si diventa lancia, con Niccolò Ammaniti come testimonial, una campagna di sensibilizzazione che Salani, in occasione dei suoi 150 anni, intende come un grande cantiere che, a partire dal convegno di studi, si svilupperà lungo momenti formativi inseriti in modo innovativo all’interno dei programmi scolastici.

Promuovere la lettura rivolgendosi ai giovani, agli insegnanti, ai librai, agli autori, alle riviste e a chi della promozione della lettura ha fatto una professione: questo il tema che verrà affrontato nella tavola rotonda. In particolare si parlerà della lettura per i bambini delle scuole di primo e secondo grado, sia nei suoi aspetti più specificamente didattici, in relazione alla dimensione scolastica e a quella famigliare, sia nelle sue diverse declinazioni ludiche e di intrattenimento. L’obiettivo è di tracciare un primo quadro della situazione attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti, ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili collaborazioni.

Il convegno in Cattolica si articolerà in due sessioni di lavoro che affronteranno diverse prospettive di analisi: la promozione della lettura: quali sono i fondamenti teorici?; la formazione dei lettori: più a scuola o in famiglia?; i luoghi per la lettura: il fatto di relegarla in spazi e tempi precisi la condanna alla sfera dei doveri?; il lavoro sul campo: quali sono le esperienze virtuose e come riprodurle?

Il progetto Lettori si diventa nasce dalla consapevolezza che l’amore per la lettura è condizionato ai libri che incontriamo.

La casa editrice Adriano Salani condivide il pensiero di Roald Dahl secondo cui «se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita».

Salani è da sempre convinta che solo il privilegio di leggere ciò che davvero incuriosisce e stimola, senza costrizioni o forzature, permetterà, soprattutto ai ragazzi, di comprendere la bellezza del tempo trascorso in compagnia di un libro, facendolo sentire un amico e non un parente noioso.

Consapevole dunque che l’imprinting sbagliato può essere fatale, Adriano Salani Editore ha pensato a lungo a come aiutare chi, genitore o insegnante, si ritrova a doversi orientare nella giungla dell’offerta dei libri per ragazzi senza sapere bene da dove cominciare. E per farlo ha deciso di condividere la sua esperienza preparando un elenco con 12 titoli imbattibili, impeccabili, inimitabili, scelti in modo da soddisfare le esigenze di ogni giovane lettore. Ecco la lista: Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato; Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare; Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe; Daniel Pennac, L’occhio del lupo; Jostein Gaarder, C’è nessuno?; David Almond, Skellig; Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli; Silvana Gandolfi, L’isola del tempo perso; Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia; Van Loon Paul, L’autobus del brivido; Michael Ende, La storia infinita; Uri Orlev, L’isola in via degli uccelli.

Il progetto comprende una serie di iniziative tra cui il gioco da tavola “Lettori si diventa” per scuole e biblioteche. Si tratta di uno strumento efficace e divertente con cui verificare l’avvenuta comprensione del testo da parte dei ragazzi. Il gioco è scaricabile gratuitamente dal 30 ottobre dal sito www.salani.it.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy