• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2013

Università degli Studi di Ferarra: Scuola di Sostenibilità, Corso Unife per Insegnanti

Università degli Studi di FERRARA – A scuola di Sostenibilità un corso dell’Università degli Studi di Ferarra per Insegnanti

Sviluppare, promuovere e incrementare efficacemente progetti, strategie e azioni coerenti con un concreto “sviluppo sostenibile” significa innanzitutto rivolgersi alle nuove generazioni.E’ questo l’obbiettivo dell’Università degli Studi di Ferarra.

L’Università degli Studi di Ferarra intende fare con corsi dedicati agli insegnanti delle scuole medie superiori di Ferrara e Ravenna sulla Efficienza energetica negli edifici; Trasporti e mobilità sostenibile; Il ciclo delle acque; La gestione dei rifiuti, che si svolgeranno a partire dal 18 novembre.

Più che semplici corsi, si tratta di un percorso formativo dell’Università degli Studi di Ferarra con attività pratiche che coinvolgeranno le scuole e quindi gli studenti che saranno così i veri protagonisti. Sarà infatti consegnato agli insegnanti  un  kit didattico gratuito composto da strumenti (misuratori, pannelli solari, kit per mini-acquedotto), che consentiranno ai loro studenti la realizzazione di concreti progetti di sostenibilità. Studenti e scuole potranno così partecipare sia con i loro progetti ma anche con prodotti multimediali da loro direttamente realizzati, alla prossima edizione del TESSI award.

Lo scorso 4 Ottobre a Trieste è stata premiata la Scuola Navarra di Ostellato vincitrice per il progetto “Scuole”.

Scuole e Studenti –  e così indirettamente le loro famiglie – potranno quindi usufruire gratuitamente delle opportunità offerte dal progetto TESSI finanziato dalla Comunità europea per realizzare ed attuare stili di vita sostenibili.

Come unica condizione, gli insegnanti debbono iscriversi ai corsi  dell’Università degli Studi di Ferarra (20 posti disponibili,  entro il 18 di Novembre).

Google+
© Riproduzione Riservata