• Google+
  • Commenta
16 ottobre 2013

Università di Padova. Nikolaus Rajewsky fa lezione al Vallisneri Unipd

Università di PADOVA – Il vincitore del Leibniz Prize Nikolaus Rajewsky fa lezione al Vallisneri all’Università di Padova

Il Gottfried Wilhelm Leibniz Prize è il più prestigioso e ambito premio tedesco alla ricerca assegnato dal 1985 a scienziati e accademici per gli straordinari risultati raggiunti nei rispettivi campi. Nel 2012 il Direttore scientifico del Berlin Institute for Medical Systems Biology ha consegnato a Nikolaus Rajewsky il Leibniz Prize ricordando che questo scienziato ha stabilito nuovi standard nel campo della Systems Biology.

Il contributo di Nikolaus Rajewsky alla spiegazione e alla scoperta dei meccanismi regolativi del RNA è stato fondamentale. Sappiamo che diversi tipi di RNA, tra cui i microRNA (miRNA), controllano sostanzialmente tutti i processi biologici, dallo sviluppo alla differenziazione, e che essi sono alterati o sregolati nelle malattie e nei tumori. Oggi, l’approccio di Systems Biology (capace di combinare biologia molecolare, biochimica, matematica e fisica) è considerato imprescindibile per comprendere e modellizzare sistemi complessi come quelli biologici che sono alla base della vita.

In questo campo, Nikolaus Rajewsky ha dato un contributo importantissimo, in termini non solo di scoperte, ma anche d’invenzioni: ad esempio ha sviluppato il primo metodo per la predizione dei bersagli dei miRNA, nonché i più diffusi programmi per l’identificazione di nuovi miRNA ed ha recentemente scoperto e interpretato la funzione degli RNA circolari.

Venerdì 18 ottobre 2013 alle ore 11.30 in Aula B del Centro Interdipartimentale Vallisneri dell’Università di Padova, in viale Colombo 3 a Padova, Nikolaus Rajewsky del Max Delbrück Center for Molecular Medicine di Berlino terrà una lezione dal titolo “Regulatory RNAs”, l’incontro è stato organizzato dalla Scuola di Dottorato in Bioscienze e Biotecnologie con indirizzo di Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo dell’Università di Padova. Nella sua lezione, Nikolaus Rajewsky, illustrerà le più recenti ricerche volte a identificare, tra i bersagli dei miRNA, quelli con maggiore importanza funzionale e discuterà dei meccanismi post-trascrizionali coinvolti nella regolazione e nel differenziamento delle cellule staminali. Inoltre, presenterà gli studi in corso sugli RNA circolari.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy