• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2013

Università di Venezia. Manuel Gutierrez Aragon al Cà Foscari Cinema

Università di VENEZIA – Apertura al territorio e collaborazioni con le istituzioni cittadine per il Programma 2013-2014 di CaFoscariCinema. Ca’foscaricinema: domani il primo appuntamento con il regista Manuel Gutierrez Aragon.

Michalkov a Ca’Foscari Zattere, Mondovisioni e Ruskino come rassegne

Riparte Ca’FoscariCinema, il filone culturale dell’Università di Venezia dedicato alle attività cinematografiche. Una squadra rinnovata, nuove collaborazioni, un’innovativa programmazione, un portale più agile e soprattutto eventi aperti al territorio.

“Molte le collaborazioni prestigiose con le istituzioni cittadine, – spiega Silvia Burini, Prorettore alle Produzioni culturali – con le altre aree culturali dell’Università di Venezia, con Fondazioni ed enti internazionali. Quest’anno avremo a disposizione anche i nuovi spazi di CFZ, un luogo aperto alla città dove si farà cultura anche attraverso la decima musa. L’obiettivo è stato quello di costruire un cartellone collegiale, aperto e permeabile a spunti e suggestioni”.

Da quest’anno Ca’FoscariCinema all’Università di Venezia avrà un comitato scientifico coordinato da Valentina Re di cui faranno parte docenti ed esperti di cinema: Fabrizio Borin, Francesca Bisutti, Enric Bou Maqueda, Roberto Ellero Michele Gottardi.

Caratterizzerà questo nuovo corso dell’Università di Venezia, che si intersecherà molto spesso con la programmazione culturale di Ca’ Foscari – Zattere, uno stretto legame con la città e l’Assessorato alle Attività Culturali attraverso la Casa del Cinema e Circuito Cinema.

Ca’FoscariCinema prevede anche l’attivazione di un portale unico per gli eventi dell’area cinema, teatro, musica, letteratura dove sarà più facile trovare informazioni con un semplice click. Sarà attivata inoltre una pagina Facebook dedicata espressamente alla promozione delle attività di Ca’FoscariCinema e di Ca’ Foscari – Zattere.

Novita’ nel programma all’Università di Venezia

Per il ciclo “Al cinema con i registi. Masterclass di...” Ca’FoscariCinema avrà tra i suoi ospiti i registi Nikita S. Michalkov, Manuel Gutiérrez Aragón, Andreas Pichler, Pietro Parolin, nonché il noto attore Neri Marcorè.

Un altro appuntamento importante sarà con la rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, un ciclo di documentari d’inchiesta caratterizzati da tematiche sociali, economiche, politiche e culturali di grande attualità e di respiro internazionale. When bubbles burst, Terms and conditions may apply e The defector, sono i tre documentari che aprono la rassegna “Mondovisioni”, in programma il 23 e 30 ottobre presso l’Auditorium Santa Margherita ddell’Università di Venezia e dal 6 novembre al 11 dicembre al cinema Giorgione. La rassegna, curata da CineAgenzia per il festival della rivista “Internazionale”, torna a Venezia grazie alla collaborazione tra Circuito Cinema e Ca’FoscariCinema.

Ci saranno anche dei laboratori dedicati a “I nuovi mestieri del cinema”, dall’attività del sottotitolista a quella della critica on line e dello sceneggiatore, che si terranno a Ca’ Foscari -Zattere a partire da novembre.

A novembre torna anche l’appuntamento con RUSKINO, dal 13 al 16, Festival di cinema russo organizzato da CSAR, che quest’anno sarà tutto sul cinema di animazione.

A dicembre appuntamento con il convegno su cinema e letteratura Fantasy, all’Ateneo Veneto, a febbraio è il momento della rassegna Cinelatino, un focus sul cinema latinoamericano, e in aprile si prevede il ritorno dei Marlene Kuntz per musicare ‘La signorina Else’.

In primavera invece torna l’appuntamento ormai consolidato con il Ca’ Foscari Short Film Festival all’Università di Venezia.

Master

L’impegno dell’ateneo nell’ambito culturale cinematografico, si concretizza sul piano della didattica con una innovativa offerta formativa: il Master in produzione e comunicazione per il cinema, l’audiovisivo e il digital media organizzato con il sostegno di Siae (iscrizioni entro il 21 ottobre 2013, 15 borse di studio, il bando è scaricabile sul sito Università di Venezia).

Il Master nasce con l’obiettivo di rispondere alle sfide lanciate dai mutamenti istituzionali, produttivi, di consumo e di mercato nel settore cinematografico e dei media digitali, integrando le specifiche competenze di area umanistica, giuridico-istituzionale ed economico-aziendale in un programma formativo originale che vede coinvolti come docenti oltre 30 professionisti del settore audiovisivo. Le partnership del Master comprendono sia le eccellenze sul territorio (tra gli altri Digital Accademia, Hive Division, Jolefilm, Mestiere Cinema, Shado) che realtà nazionali consolidate (tra gli altri Anica, Cattleya, Istituto Luce Cinecittà, Medusa Film, MYmovies, Rai Cinema, Sky Italia).

Programma 2013/2014

Si comincerà la programmazione di Ca’FoscariCinema con un primo appuntamento a Ca’ Foscari – Zattere il martedì 15 ottobre 2013

Calendario eventi Università di Venezia Cinema

Mondovisioni – I documentari di Internazionale

un progetto a cura di CineAgenzia per Internazionale

in collaborazione con Medici Senza Frontiere

Ca’ Foscari Cinema

Circuito Cinema – Comune di Venezia

Auditorium Santa Margherita

Dorsoduro 3689

Mercoledì 23 ottobre, ore 20.00

When bubbles burstdi Hans Petter Moland | Norvegia, 2012, 92 minuti

A seguire: conversazione con Monica Calcagno e Fabrizio Panozzo (Dipartimento di Management), Roberto Ellero (Circuito Cinema – Comune di Venezia), Valentina Re (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali)

Mercoledì 30 ottobre, ore 20.00

Terms and conditions may applydi Cullen Hoback | Stati Uniti, 2013, 79 minuti

A seguire: conversazione con Augusto Celentano (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica), Luigi Perissinotto (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali), Roberto Ellero (Circuito Cinema – Comune di Venezia), Valentina Re (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali)

Ingresso libero

Film in versione originale con sottotitoli italiani

Giorgione Movie d’essai

Cannaregio 4612

Mercoledì 6 novembre, ore 17/19/21

The defector: escape from north koreadi Ann Shin | Canada, 2012, 71 minuti 

Mercoledì 13 novembre, ore 17/19/21

Fatal assistance di Raoul Peck | Francia/Haiti/Usa/Belgio, 2012 

Mercoledì 20 novembre, ore 17/19/21

Fire in the blooddi Dylan Mohan Gray | Regno Unito/India, 2013, 84 minuti

Mercoledì 27 novembre, ore 17/19/21

God loves uganda di Roger Ross Williams | Stati Uniti, 2013, 83 minuti 

Mercoledì 4 dicembre, ore 17/19/21

Marta’s suitcase di Günter Schwaiger | Austria/Spagna, 2013, 76 minuti

Mercoledì 11 dicembre, ore 17/19/21

Powerlessdi Deepti Kakkar e Fahad Mustafa | India, 2013, 80 minuti

Biglietto unico 5 euro

Film in versione originale con sottotitoli italiani

13 -16 novembre

Ruskino, Festival di cinema russo organizzato da CSAR, Centro Studi sulle Arti della Russia

(data in corso di definizione)

  • Al cinema con i registi: Masterclass di Nikita S. Michalkov

Con retrospettiva sull’autore nell’ambito di Ruskino, Festival di cinema russo

5-6 dicembre

  • Convegno sul Fantasy tra cinema e letteratura presso l’Ateneo Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

26-28 febbraio

  • Rassegna Cinelatino

In collaborazione con Fundacion Proa.

2-5 aprile

  • Marlene Kuntz, sonorizzazione dal vivo di ‘La signorina Else’ (Paul Czinner, 1929)

In collaborazione con Incroci di civiltà 2014

Calendario eventi Cà Foscari Zattere

15 ottobre, ore 16.00-19.00

  • Al cinema con i registi: Masterclass di Manuel Gutiérrez Aragón

“Cineastas y novelistas, matrimonio de conveniencia”

Intervengono Fabrizio Borin, Enric Bou e Elide Pittarello

Proiezione del film

El caballero Don Quijote (2002) in lingua originale con sottotitoli in italiano minuti 119

Corrisponde alla seconda parte dell’opera di Cervantes. La prima era stata realizzata per la televisione spagnola, in una serie.

In collaborazione con Embajada de España e Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Giovedì 28 novembre, ore 11.15

Tra teatro e cinema: intorno a “Two Much Johnson (1938) di Orson Welles

Workshop a cura di Daniele Zanello

In collaborazione con il Pordenone Silent Film Festival

Intervengono Fabrizio Borin e Francesca Bisutti

Novembre (data in corso di definizione)

Al cinema con i registi: Masterclass di Andreas Pichler

A seguire: proiezione del documentario Teorema Venezia (A. Pichler, 2012)

A partire da novembre:

  • Laboratori I nuovi mestieri del cinema: la critica online.
  • Laboratori I nuovi mestieri del cinema: lo sceneggiatore.
  • Laboratori I nuovi mestieri del cinema: il sottotitolista. Marzo-aprile
  • Al cinema con i registi: Masterclass di Pietro Parolin e Neri Marcorè
Google+
© Riproduzione Riservata