• Google+
  • Commenta
10 ottobre 2013

Università Valle d’Aosta. Note, parole e viaggi: Ciclo di conferenze Univda

Università VALLE D’AOSTA – Note, parole e viaggi: Ciclo di conferenze all’Università Valle d’Aosta

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste e l’AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione VdA – in collaborazione con il Liceo Musicale di Aosta propongono una serie di conferenze legate all’esperienza di viaggio di geografi e musicisti.

L’iniziativa dell’Università Valle d’Aosta dal titolo evocativo Note, parole e viaggi – la cui referente è la Prof.ssa Anna Maria Pioletti, docente di Geografia del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Valle d’Aosta – intende fare avvicinare studenti, docenti e pubblico interessato ad ambiti di ricerca dai colori brillanti, a emozioni provenienti da luoghi apparentemente lontani. Filo conduttore dei quattro appuntamenti previsti sarà l’esperienza pluriennale dei relatori che interverranno ciascuno rispetto al proprio ambito di studi: una conoscenza maturata da ricerca, condivisione, esperienza professionale, percorsi e itinerari che hanno profondamente trasformato la loro vita.

Gli incontri avranno luogo presso l’Aula Magna dell’Università Valle d’Aosta – Strada Cappuccini 2A, Aosta – secondo il calendario di seguito riportato:

16 ottobre 2013 ore 15.30-17.00 Flavio Massimo LUCCHESI, Temi e applicazioni della Geografia umanistica

A partire dalla sua esperienza di ricerca in Australia, Flavio Massimo Lucchesi – docente presso l’ Università Statale di Milano – affronterà il punto di vista del geografo culturale e della geografia umanistica, con uno sguardo alla letteratura sul tema e alle descrizioni di viaggio miranti a mettere in luce la percezione che gli individui hanno di un luogo.

30 ottobre 2013 ore 15.30-17.00 Andrea SCAGLIARINI, Big Road Blues. Appunti di viaggio

L’attenzione sarà rivolta alle note, all’incontro con culture diverse. La musica è l’anima del racconto del blues man Andrea Scagliarini in “Big Road Blues. Appunti di viaggio” affronterà il viaggio nella musica blues e nella sue radici. L’artista ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui per più anni il Premio Kayman Records per il concreto contributo alla diffusione della musica afroamericana in Italia.

20 novembre 2013 ore 15.30-17.00 Cristiano GIORDA, La geografia dei bambini e delle bambine

I più piccoli saranno protagonisti di questo incontro a cura di Cristiano Giorda, ricercatore dell’Università degli Studi di Torino. Una tematica interessante dedicata ad addetti ai lavori e genitori, vista attraverso gli occhi di un maestro.

11 dicembre 2013 ore 15.30-17.00 Augusta Vittoria CERUTTI, La geografia dell’Europa: aspetti fisici e umani

La “Dame des Glaces“, Vittoria Augusta Cerutti, ci presenterà aspetti poco noti dell’Europa visti dall’occhio del geografo fisico e umano che nel corso di decenni ha attraversato i versanti alpini.

Google+
© Riproduzione Riservata