• Google+
  • Commenta
12 novembre 2013

Olimpiadi nazionali delle neuroscienze all’Università di Trieste

Olimpiadi nazionali delle neuroscienze
Olimpiadi nazionali delle neuroscienze

Olimpiadi nazionali delle neuroscienze

Tornano all’Università degli Studi di Trieste le olimpiadi nazionali delle Neuroscienze. Al via la quinta edizione della gara per le scuole secondarie di II grado

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2014 delle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, la competizione a tre livelli (locale, regionale e nazionale), organizzata dal Centro Interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell’Università degli Studi di TRIESTE – , dall’Immaginario Scientifico e dall’Università di Trento, che mette alla prova le conoscenze degli studenti delle scuole secondarie di II grado nel campo delle neuroscienze.

Dal 1° novembre 2013 al 15 gennaio 2014 gli insegnanti posso iscrivere le proprie classi tramite il form online sul sito dell’Università di Trento (Unitn olimpiadi neuroscienze), che coordina la fase nazionale della competizione.

Nel corso dei vari livelli di gara, gli studenti si sfidano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per la biologia in generale e per le neuroscienze in particolare, accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo.

Attraverso le Olimpiadi italiane delle Neuroscienze dell’Università degli Studi di Trieste viene selezionato il candidato alla competizione internazionale (International Brain Bee Competition – IBB) che si svolge durante l’estate ogni anno in un paese diverso e che vede sfidarsi i migliori “cervelli” di tutto il mondo.

Le gare locali, che costituiscono il primo livello di qualificazione si svolgeranno il 22 febbraio 2014, nelle singole scuole, che selezioneranno i 5 migliori studenti che accederanno alla fase regionale delle olimpiadi nazionali delle Neuroscienze.

Le prove comprendono domande e test sulle neuroscienze, esempi dei test e materiali di studio per la preparazione degli studenti sono disponibili sul sito:.Unitn olimpiadi neuroscienze 2014

Il 15 marzo 2014 è in programma la fase regionale delle Olimpiadi, che per la regione Friuli Venezia Giulia si svolgerà a Trieste, nel comprensorio del Parco di san Giovanni. A partecipare saranno i migliori 5 studenti di ogni scuola che ha partecipato alle gare locali. La competizione prevede domande, test e cruciverba su argomenti riguardanti le neuroscienze. In questa fase verranno selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione, che parteciperanno alla selezione nazionale. Quest’ultima, il terzo livello di qualificazione, si svolgerà a Trento il 12 aprile 2014: i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore nazionale, che rappresenterà l’Italia nella competizione internazionale (International Brain Bee Competition – IBB, Washington, USA – agosto 2014).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy