• Google+
  • Commenta
14 novembre 2013

MifaccioImpresa a Bicocca: la ricerca diventa business

MifaccioImpresa a Bicocca
MifaccioImpresa a Bicocca

MifaccioImpresa a Bicocca

La ricerca diventa business, l’Università di Milano Bicocca a MifaccioImpresa

Innovazione tecnologica, gestione delle folle e energie rinnovabili, sono gli ambiti coi quali l’Ateneo partecipa all’evento

L’Università degli Studi di MILANO BICOCCA patrocina e partecipa a “MifaccioImpresa”, l’evento dedicato a start-up e imprenditori in programma venerdì 15 e sabato 16 novembre presso il nuovo Centro Congressi della Provincia di Milano (via Strozzi).

Nello stand dell’Ateneo Bicocca si alterneranno ricercatori e imprenditori di alcuni Centri di ricerca e Spin Off, ora aziende avviate, nati dalle attività di ricerca universitarie.

In particolare, per l’informatica Bicocca ci saranno due Spin Off:

  • CROWDIXITY (Crowds Dynamics and Complexity), costituito nel 2010, sviluppa e commercializza servizi e applicazioni software per gestione delle folle negli spazi di aggregazione sociale (dagli stadi, ai concerti, alle metropolitane) attraverso l’applicazione di metodologie e strumenti di simulazione basati sull’intelligenza artificiale e i sistemi complessi. CROWDYXITY si caratterizza per l’utilizzo di piattaforme software innovative agent-based e metodologie originali per l’analisi di rischio di congestione e delle relative soluzioni d’indirizzamento di flussi, utilizzando competenze e strumenti di natura multidisciplinare (psicologia sociale, antropologia). CROWDYXITY aggrega un network internazionale di competenze specifiche per intervenire su problemi globalmente riconosciuti come cruciali nella prevenzione e gestione di congestioni e di crowd polarization (Giappone, Australia, Stati Uniti, Arabia Saudita, EU).
  • TABULAEX, costituitosi nel 2005, realizza prodotti e soluzioni di Business Intelligence e Knowledge Management (strumenti di supporto alle decisioni, sistemi di valutazione della qualità dei servizi) derivanti da ricerca applicata universitaria e basati su software open source; Consulenza di management finalizzata al miglioramento delle performance aziendali concentrata sulla gestione del cambiamento, nei suoi tre aspetti principali: Strategia aziendale, Organizzazione delle attività e Sistemi informativi; Ricerca applicata attraverso la conoscenza di strumenti teorici e metodologici per l’analisi, la comprensione e la gestione delle interazioni che costituiscono la gestione di servizi

Oltre agli Spin Off, saranno presenti nello stand dell’Università di Milano Bicocca alcuni ricercatori del Centro MIB-Solar che conduce attività di studio e ricerca di nuovi materiali e dispositivi fotovoltaici appartenenti a un vasto campo di tipologie, dal silicio cristallino ai film sottili e ai materiali organici di ultima generazione. Istituito nel 2010 all’interno del Dipartimento di Scienza dei Materiali e diretto dal professor Alessandro Abbotto, MIB-Solar riunisce e organizza le diverse esperienze di ricerca nel campo dei materiali e dispositivi per le energie e le applicazioni solari presenti nell’Ateneo e rappresenta una realtà al momento unica il Lombardia.

Attraverso MIB-Solar l’Ateneo Bicocca si candida a offrire al mondo imprenditoriale nazionale e, in particolare, a quello lombardo un supporto nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie. A questo si associa l’intenzione di formare giovani ricercatori esperti in grado di entrare nel mercato con una preparazione idonea allo sviluppo incessante delle nuove tecnologie.

«La partecipazione a questo evento – dice Danilo Porro, prorettore alla Valorizzazione della Ricerca dell’Ateneo Bicocca – è un’opportunità per presentare a imprenditori e aziende le molteplici attività di ricerca del nostro Ateneo. La conoscenza e lo scambio di informazioni al centro di MifaccioImpresa sono utili a creare un network che favorisca il dialogo tra università e aziende al fine di creare collaborazioni concrete e scambio di conoscenza e opportunità, attività per noi fondamentale».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy