• Google+
  • Commenta
6 novembre 2013

Al centro del rilancio dell’economia Unimore

Nuove offerte formative Unimore
Al centro del rilancio dell'economia Unimore

Al centro del rilancio dell’economia Unimore

Rilanciare la crescita nelle economie mature: l’Italia e l’Europa: al centro del rilancio dell’economia Unimore

Modena nuovamente capitale dell’economia in una due giorni organizzata da RECent – Center for Economic Research dell’Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA e dal CEPR – Centre for Economic Policy Research di Londra, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2013 economisti di fama internazionale si confronteranno al fine di elaborare proposte di interventi di politica economica utili al superamento della crisi nell’eurozona. Presenti nel pomeriggio della prima giornata il Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi ed il senatore Massimo Mucchetti, Presidente della Commissione Industria del Senato.

Rilanciare la crescita nelle economie mature: l’Italia e l’Europa” al centro del rilancio dell’economia Unimore, è il tema di un convegno,  organizzato dal Center for Economic Research (RECent) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Centre for Economic Policy Research di Londra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2013 riunirà a Modena per la seconda volta autorevoli accademici ed esperti per riflettere su come uscire dal tunnel della lunga crisi di molte economie occidentali.

L’argomento scelto, che si muove in continuità con un appuntamento tenutosi sempre a Modena nel 2012, riguarda il rilancio della crescita in paesi con economie ormai mature, quali l’Italia e la maggior parte dell’Europa. In questa fase le economie dell’eurozona si stanno lentamente risollevando dalla più grave crisi del secondo dopoguerra. L’Italia sta, però, entrando nella nuova fase ciclica con ritardo, confermando le debolezze strutturali già evidenti prima della crisi. In un quadro macroeconomico che restringe l’azione tradizionale di stimolo della spesa pubblica e vincola la politica monetaria al destino della moneta unica, quali fattori e quali politiche possono determinare una rinascita della manifattura, un rilancio della crescita e un rientro della disoccupazione, sia a livello italiano che europeo?

L’evento – spiega la prof.ssa Graziella Bertocchi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Direttore di  RECent – porterà presso il nostro ateneo economisti di fama mondiale accomunati dall’eccellenza dei contributi alla ricerca di frontiera e dall’interesse per la politica economica. L’ambizione degli organizzatori è di rendere questo evento un appuntamento da tenersi presso il nostro Ateneo a cadenza annuale, in modo da poter tenere monitorata l’evoluzione del quadro macroeconomico  e suggerire interventi tempestivi, condivisi ed efficaci”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy