• Google+
  • Commenta
9 novembre 2013

A Roma Tre mediazione linguistico culturale nell’insegnamento delle lingue straniere

Università degli Studi Roma Tre – Mediazione linguistico culturale nell’insegnamento delle lingue straniere. Giovedì 14 e venerdì 15 Novembre 2013, ore 14 a Roma Tre

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, Sala conferenze Ignazio Ambrogio
via del Valco di San Paolo 19 Roma Tre

Il Convegno di Roma Tre con workshop dal titolo La mediazione linguistico-culturale nell’insegnamento delle lingue straniere-Sprach -und Kulturmittlung im Fremdsprachenunterricht è promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere e dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

E’ possibile scaricare il Programma del convegno Roma Tre lingue letterature culture straniere  Roma Tre

Con la pubblicazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) la mediazione linguistica si afferma come competenza autonoma nell’insegnamento delle lingue straniere e compare come attività linguistica comunicativa, accanto alla ricezione, alla produzione e all’interazione. In Germania l’attività di mediazione linguistica è stata introdotta nei POF di alcuni Länder, soprattutto in riferimento all’insegnamento della lingua inglese e francese. Una simile applicazione curricolare sembra essere ancora estranea alla didattica del tedesco come lingua straniera, sia in Germania che all’estero. In Italia, la mediazione linguistico-culturale si definisce attualmente da una prospettiva interculturale. I seguenti argomenti saranno trattati:

  • Traduzione ed interpretariato vs mediazione linguistica informale e quotidiana
  • La mediazione linguistica nei POF e nei curricula universitari in Germania e in Italia
  • Il ruolo della mediazione linguistica informale nell’insegnamenti delle lingue straniere
  • La mediazione linguistica a scuola e all’università.

Il convengo di Roma Tre si propone di attivare/favorire lo scambio didattico e scientifico riguardo sul tema della mediazione linguistica e culturale.

Il workshop di Roma Tre del venerdì pomeriggio è rivolto a insegnanti di lingue straniere. Scopo del laboratorio è di mostrare in che modo la mediazione linguistico-culturale possa essere integrata nel processo di apprendimento di una lingua straniera e come essa interagisce con le altre competenze ed abilità linguistiche quali la produzione, la ricezione e l’interazione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy