• Google+
  • Commenta
10 novembre 2013

Spin-off Seconda Università degli Studi di Napoli: progetto G.R.A.L.E. alla Sun

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di NAPOLI – Giurisprudenza, intesa con il Dipartimento di Funzione Pubblica e Spin-off universitario per diffondere la cultura della legalità alla Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Dipartimento di Funzione Pubblica.

L’accordo, insieme allo Spin-Off Universitario Grale Research & Consulting srl, sarà presentato l’11 novembre alle ore 9,  presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli – Palazzo Melzi – Santa Maria Capua Vetere, durante il convegno “Etica pubblica e cultura della prevenzione”.

L’idea del progetto G.R.A.L.E., primo spin off universitario in materie giuridiche, del Dipartimento di Giurisprudenza e della Seconda Università degli Studi di Napoli, nasce dalla volontà di fornire un idoneo supporto alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni, nella prospettiva di una crescente diffusione della cultura della legalità. L’obiettivo è prevenire i reati e la corruzione attraverso una serie di strumenti:  i piani di organizzazione in funzione di prevenzione, i codici di comportamento, l’innalzamento dei livelli di trasparenza e del sistema di responsabilità disciplinare per assicurare la centralità e il valore della legalità e dell’etica pubblica e privata.

Il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Grale Research & Consulting srl, attraverso un continuo e reciproco trasferimento delle conoscenze acquisite dagli studiosi agli operatori pubblici, si propongono di far conoscere alle pubbliche amministrazioni i risultati della propria azione per poterla migliorare, in una prospettiva di crescente attenzione alla legalità e all’etica dell’azione pubblica.

In quest’ottica, lo spin off della Seconda Università degli Studi di Napoli si pone l’obiettivo di studiare la normativa vigente e le sue ricadute pratiche, favorendo l’individuazione e l’attuazione di “buone prassi” in una corretta strategia preventiva.

Il risultato quindi dell’attività di ricerca sarà convalidata attraverso il continuo e reciproco trasferimento delle conoscenze acquisite dai ricercatori agli operatori pubblici e privati.

Il gruppo di ricercatori della Seconda Università degli Studi di Napoli che hanno dato vita al progetto cerca così di offrire al territorio un prezioso e necessario supporto per un sempre maggiore radicamento della cultura della legalità, tanto nel pubblico quanto nel privato, provando a fare impresa mettendo a frutto l’approfondimento della ricerca scientifica in materie giuridiche.

Al gruppo di ricerca azione va infine riconosciuto il merito di aver favorito la sottoscrizione di un importante protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Dipartimento della Funzione Pubblica, volto allo studio ed alla diffusione sul territorio dei principi sottesi alla legge 190 del 2012, con l’obiettivo di costituire una forma di raccordo tra la dimensione locale ed il governo centrale.

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy