• Google+
  • Commenta
5 novembre 2013

Uniss inaugura il 452° Anno Accademico con Stefano Paleari della CRUI

Assistenza sanitaria gratuita all'Università di Sassari

Università degli Studi di SASSARI – L’Uniss inaugura il 452° Anno Accademico. Ospite il Presidente CRUI Stefano Paleari

Studenti Uniss

Studenti Uniss

Venerdì 8 novembre alle ore 17.30, nell’Aula Magna dell’Uniss, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 dell’Uniss. L’Ateneo festeggerà il 452° Anniversario dalla nascita del Collegio gesuitico.

Il tradizionale appuntamento all’Uniss, con il quale si dà simbolicamente avvio al nuovo anno accademico, rappresenta la vetrina privilegiata per illustrare i progetti e gli obiettivi dell’Ateneo per il futuro, e contemporaneamente costituisce un importante momento di riflessione e di bilancio sull’anno appena trascorso e i risultati ottenuti. Quest’anno ospite d’eccezione sarà il nuovo Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Stefano Paleari.

Nel corso della mattinata, preludio alla celebrazione istituzionale, si terrà l’inaugurazione delle Strutture Didattiche e delle nuove apparecchiature sanitarie: parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Uniss, Attilio Mastino, il Prorettore Delegato per la Sanità, Maria Stella Mura, il Prorettore Delegato per l’Edilizia, Aldo Maria Morace e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Alessandro Cattani. Alle ore 09.00 alla presenza del Sindaco Stefano Lubrano saranno inaugurate le Aule didattiche del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica nel complesso storico di Santa Chiara, ad Alghero; alle ore 11.00 la Sezione di Igiene del Dipartimento di Scienze Biomediche e la Sezione di Patologia Generale del Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale, in via Padre Manzella a Sassari; alle ore 11.30 il Centro PET con tomografo PET-TC a 128 strati, presso la Sezione di Medicina Nucleare in viale San Pietro; alle ore 12:00 la Sezione di Malattie Infettive del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale in viale San Pietro e alle ore 12.30 le Aule didattiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sempre in viale San Pietro. Seguirà una conferenza stampa.

La cerimonia solenne si svolgerà in Aula Magna nel pomeriggio: l’ingresso del Corteo Accademico, alle ore 17.30, darà ufficialmente il via all’inaugurazione dell’Anno Accademico, che si aprirà con la Relazione introduttiva del Magnifico Rettore dell’Unissi, Attilio Mastino. Seguiranno gli interventi del Presidente della Conferenza dei Rettori Italiani, Stefano Paleari, del Rappresentante del Consiglio degli Studenti, Gabriele Casu, del Rappresentante del Personale tecnico-amministrativo in Consiglio di Amministrazione, Antonello Dettori e della Presidente del Circolo Ricreativo Uniss, Iolanda La Gatta.

La prolusione, sul tema “La Costituzione riscritta dai saggi: il faticoso percorso delle riforme istituzionali”, sarà affidata quest’anno a Carla Bassu, Ricercatrice di Diritto Pubblico del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Uniss.

Nel corso dei festeggiamenti si esibiranno il Coro dell’Uniss, diretto dal Maestro Laura Lambroni,  e il Gruppo etnomusicologico “Ichnuss”.

Il programma della serata prevede, inoltre, una allocuzione di Luigi Vaira, Pontefice Massimo Caccone II “Stupor Mundi” dell’Associazione Goliardica Turritana. Al termine della cerimonia verrà esposto nella nuova teca il mantello storico del Pontefice Massimo, dono dell’ordine goliardico all’Università. La manifestazione sarà trasmessa in diretta sul sito dell’Ateneo, all’indirizzo Uniss

In tutti i materiali prodotti in occasione della celebrazione del 452° Anniversario dell’Ateneo figurerà il nuovo marchio e il sigillo storico rivisitato dell’Università degli Studi di Sassari.

Il calendario di eventi promossi in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 include anche la premiazione degli “studenti meritevoli”, giunta al suo quinto appuntamento. La cerimonia si terrà giovedì 7 novembre alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, in piazza Università.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Attilio Mastino, alla presenza dei Rappresentanti degli studenti negli Organi di governo dell’Ateneo Gabriele Casu, Salvatore Ghiani, Andrea Solinas, Giovanna Deiana e Valeria Lodde, del Prorettore per la Didattica, Laura Manca, e dei Direttori di Dipartimento, premierà i migliori studenti dell’Ateneo che nell’Anno Accademico 2011-2012 si sono distinti per la loro carriera universitaria. Agli studenti verrà consegnato un attestato di merito e verrà rimborsata la prima rata di iscrizione all’Università.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy