• Google+
  • Commenta
6 novembre 2013

Università di Venezia e CàFoscari Travellers Club per viaggiare all’estero fra culture, tradizioni, civiltà

Università di VENEZIA – India, Giordania, Armenia le prime destinazioni, aperte a tutti, di Ca’ Foscari Travellers Club, progetto dell’Università di Venezia, una nuova proposta per viaggiare all’estero fra culture, tradizioni, civiltà

In viaggio con i prof alla ‘scoperta del mondo Tour su misura per appassionati ‘indiana jones’

Gli itinerari sono progettati da docenti con una pluriennale esperienza di vita, lavoro, studio o ricerca nei Paesi scelti

In viaggio con i prof alla ‘scoperta del mondo’: nasce Ca’ Foscari Travellers Club.

Sulla scia di prestigiosi atenei internazionali, da Cambridge a Oxford, l’Università di Venezia sperimenta un modo diverso di viaggiare in gruppo all’estero attraverso culture e civiltà: con la guida esperta dei docenti dell’ateneo, il viaggio diventa ‘cultura in viaggio’: un’esperienza intellettuale unica, e allo stesso tempo vivace e dinamica e una opportunità aperta a tutti: viaggiatori appassionati e curiosi, neofiti e non.

India, Giordania, Armenia: tre luoghi, tre civiltà, tre esperienze uniche e affascinanti nel cuore di un popolo e della sua cultura.

A condurre i viaggiatori in questa vera e propria esperienza di vita, saranno tre docenti dell’Università di Venezia: Marco Zolli (Un’altra India), Massimo Khairallah (Giordania: il cuore pulsante di civiltà millenarie), Aldo Ferrari (Armenia: nel paese delle pietre urlanti).

Ciascun viaggio diventa una esperienza di vita dentro un popolo e le sue tradizioni, alla scoperta di culture, religioni e luoghi insoliti al di fuori dei percorsi di massa. Un’occasione di conoscenza e scambio, con momenti di approfondimento tenuti dai docenti per arricchire la propria curiosità e voglia di sapere.

Gli itinerari di Ca’ Foscari Travellers Club, iniziativa promossa dall’ateneo in collaborazione con Fondazione Università di Venezia, sono progettati su misura solo da docenti con una pluriennale esperienza di vita, lavoro, studio o ricerca nei Paesi scelti. Ed è grazie a questa esperienza che sarà possibile andare ben oltre i percorsi non solo del turismo di massa ma anche di quelli più esclusivi, e scoprire, comprendere e dunque ‘vivere’ davvero ogni luogo, anche il più sconosciuto, come se ci appartenesse. Gli itinerari del Ca’ Foscari Traveller’s Club vengono accuratamente studiati come un graduale percorso di immersione e comprensione della cultura locale: il vero viaggio all’interno del viaggio.

Un’altra India

Marco Zolli insegna lingua hindi all’Università di Venezia dal 2010, e vive tra Italia e India da vent’anni. Ha insegnato italiano alla Delhi University per tre anni, utilizzando l’hindi come lingua d’insegnamento. E’ coordinatore per l’area India del Master Igami (India and Gulf Made in Italy).

Nel 2007 ha fondato il Centro Risorse India, con sede a Varanasi e Venezia, specializzato nell’insegnamento dell’hindi agli italiani e dell’italiano agli indiani. Ha partecipato a diverse missioni internazionali, offrendo alle aziende italiane servizi di traduzione, interpretariato e mediazione culturale.

Nel 2012 il Ministero degli Esteri indiano gli ha conferito il “Vishva Hindi Samman” (onorificenza a livello mondiale per il lavoro svolto nel campo della lingua Hindi).

Da più di dieci anni guida alla scoperta dell’India turisti, viaggiatori, professionisti ed esponenti del mondo culturale, politico e istituzionale, sia italiano che internazionale

Giordania: il cuore pulsante di civiltà millenarie

Massimo Khairallah insegna lingua e cultura araba a Ca’ Foscari da dieci anni. E’ coordinatore per l’area Golfo Persico del Master Igami. Ha inoltre insegnato sociologia dell’islam all’università di Padova. Di madre italiana e padre giordano, ha vissuto diversi anni ad Amman, dove di recente ha avviato accordi di cooperazione accademica tra l’Università di Venezia e la Jordan University, la principale università del paese.

Armenia: nel paese delle pietre urlanti

Aldo Ferrari insegna Lingua e Letteratura Armena, Storia del Caucaso e Storia della Cultura Russa all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano dirige le ricerche su Russia, Caucaso e Asia Centrale. Le sue numerose ricerche e pubblicazioni riguardano soprattutto la storia e la cultura moderna di Russia e Armenia. Da anni cura l’organizzazione di viaggi in Armenia, Russia, Caucaso e Turchia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy