• Google+
  • Commenta
17 Gennaio 2020

Significato numeri Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto dalla Smorfia

Significato numeri Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto dalla Smorfia

Significato numeri Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto dalla Smorfia

Qual è il significato dei numeri del Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto dalla Smorfia: tutti i numeri con interpretazione, storia origini e tradizioni della smorfia napoletana.

La tendenza ad interpretare i sogni associandoli a numeri con significati ben precisi è una pratica molto diffusa fin dall’antichità. Trasformare i sogni in numeri, numeri del Lotto da giocare, è una consuetudine diffusa in tutta Italia, non soltanto in Campania. Si tratta certamente di pratiche che non hanno alcuna validità da un punto di vista scientifico.

Ma nonostante ciò sono ampiamente diffuse, fino a penetrare nelle tradizioni di alcuni popoli, anche in Italia. A questo proposito la più nota è la smorfia napoletana, legata al gioco del Lotto.

I sogni ed i numeri, interpretati in maniera vincente con la Smorfia di Napoli, per i più superstiziosi rappresentano il segreto per vincere a Lotto sicuro.

Quanti di noi hanno sfogliato il libro dei sogni per interpretare magari quello che avevano sognato la sera prima. E poi magari hanno trasformato di quel sogno il significato in numeri a Lotto? Sognare il morto che parla, sognare una gatta, la mamma o una sposa, sono tutti simboli che possono essere trasformati in numeri con la Smorfia. Quali numeri devo giocare se sogno un animale, una persona morta, o il terremoto? Quali numeri giocare secondo la smorfia e cabala quando vengono fatti alcuni sogni o incubi?

La vera smorfia napoletana con tutti i numeri da giocare al Lotto e Superenalotto è indicata dalla a alla z nella tabella di seguito. CC’è di seguito il significato dei numeri da 1 a 90. Un valido compendio se non sai come tradurre i sogni in numeri da giocare, come convertire, trasformare i sogni in numeri vincenti.

Con la smorfia napoletana il significato dei tuoi sogni diventa più semplice e puoi anche provare a vincere giocando i numeri a molte lotterie. L’interpretazione dei sogni in psicologia è molto complessa e richiede esperienza. Ma c’è anche una interpretazione dei sogni con la smorfia più semplice e divertente, facile e che possono fare tutti. E’ importante che il sognatore sia molto obiettivo, ricordi bene quello che ha sognato e comprenda i messaggi dei sogni senza lasciarsi prendere e sopraffare dalle stesse emozioni. Dare un significato ai nostri sogni può essere particolarmente importante quando un sogno è ricorrente, cioè sogniamo, più o meno spesso, la stessa cosa.

Il vero significato dei numeri del Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: interpretazione sogni

Significato numeri Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto dalla Smorfia

Per quanto riguarda il “significato numeri della smorfia” il numero 1 rappresenta l’Italia, la patria; il 2 la “bambina” o bambino; il 3 è il numero della “gatta”; il 5 appartiene alla “mano” ma il 6 è l’organo sessuale femminile. Il numero 7 il “vaso”, 8“la Madonna”. Il 9 è rappresenta la figliolanza, il 10 i “fagioli” e il numero 11 quello i “topolini”. Il 12 è il soldato, il 13 è Sant’Antonio da Padova, il 14 l’ “ubriaco” e il numero 15 il “ragazzo”. Il “culo”, inteso sia come parte del corpo che come colpo di fortuna. Inveceil 17 rappresenta “la disgrazia”. il 18 è associato al “sangue”. Il19 “la risata” e il 20 “la festa”.

Una “donna nuda” per il numero 21 e il 22 il “pazzo”: state attenti, però, che non sia “scemo” perché è il 23. Il 24 la Vigilia, il 25 è “il Natale”; il 26 corrisponde alla “festa di Santo Anna”. 

Il 27 al “vaso da notte” mentre il 28 è il “seno femminile”. 29 e 30  rappresentano l’organo sessuale maschile e i testicoli. Il 31 è associato al “padrone di casa”, il 32 al “capitone” e il 33 agli anni di Cristo. Il numero 34 è “la testa” e il 35 “l’uccellino”, il 36 “le nacchere” mentre il 37 è “il monaco”. Il 38  “le botte”, il 39 “il cappio al collo”. La noia è il numero 40, il 41 è il coltello e il 42 è il caffè. Il 43 una persona sguaiata, la “galera” il 44. Il 45 è il vino buono mentre il 46  il “denaro”. Il 47 è il “morto” ma se parla diventa 48, il 49 “la carne”, il 50 è il “pane” e il 51 è il “giardino”.

La mamma il numero 52 , il vecchietto il 53 e se ha il “cappello” è il 54. Il 55 significa “musica”, il 56 “la caduta” e il 57 è il famosissimo “gobbo”. Il il 58 “il regalo”, il 59 “i peli” e il 60 “il lamento”. Il 61 rappresenta il “cacciatore, il 62 è il “morto ammazzato”, il 63 è “la sposa” ma il 64 è il “frac”. Il 65 è “il pianto”; il 66 “le due zitelle” il 67, che in napoletano fa riferimento all’atto sessuale. La zuppa di cozze è il 68, il 69 è il “sottosopra”, mentre il 70 è “il palazzo”. “L’omm ‘e mmerd”o più elegantemente “la persona malvagia” rappresenta il 71 il 72 è “lo stupore”, il 73 è il numero dell’ospedale mentre il 74 è “la grotta”.

“Pulcinella” è il numero 75 e la “fontana” il 76, il 77 rappresenta sia “i diavoli” che “le gambe delle donne”. Il 78 è la “prostituta” e il 79 rappresenta il “ladro”; l’80 è la “bocca” e l’81 i “fiori”; il numero 82 è associato alla “tavola imbandita”, l’83 al “maltempo”, l’84 alla “chiesa” e l’85 alle “anime del Purgatorio”. Il numero 86 è quello della “bottega”, l’87 dei “pidocchi” e l’88 dei “caciocavalli”. La “vecchia” 89 e infine la “paura” è il 90!

Smorfia Napoletana: storia, origini e tradizione dei numeri da giocare

Incerta è l’origine della parola Smorfia, che secondo alcuni sarebbe riconducibile al nome di Morfeo, che nella mitologia greca era il dio dei sogni. Ma quel che è certo è che ormai la smorfia è inscindibile dal gioco del Lotto. Essa ha delle regole, che prescrivono non solo quali numeri giocare dopo aver sognato qualcosa, ma anche su quali ruote e quali combinazioni numeriche. Ai numeri del gioco sono stati dati significati diversi che variano da regione a regione. Quelli della smorfia napoletana sono quasi tutti allusivi e caricaturali.

Per quanto riguarda la storia e l’origine, i primi riferimenti al concetto di Smorfia si trovano già nella civiltà greca. Fu Artemidoro da Daldi il primo a trovare una correlazione tra i sogni e messaggi dall’aldilà. Secondo alcune teorie, la Smorfia Napoletana è direttamente collegata alla Cabala ebraica. Come la Qabbalah associa ad ogni parola, lettera o segno un preciso significato, così la Smorfia Napoletana interpreta ogni fatto, sogno o persona assegnando un numero da 1 a 90, quelli del Lotto.

I napoletani, da sempre in cerca di fortuna, più di altri hanno la passione per il gioco, e la tendenza di attribuire il significato numeri ad ogni cosa, fatti, situazioni, persone, etc. E questo non solo nella realtà, ma anche nei sogni. A Napoli, infatti, è diffuda la tendenza di legare i sogni ai numeri da giocare al Lotto. Nei sogni, e nella loro interpretazione si cerca dunque la tanto bramata fortuna.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy