• Google+
  • Commenta
18 dicembre 2013

Eventi Natale 2013: ecco dove andare, elenco eventi natale regione per regione

Eventi Natale 2013 Trento

Mercatini di Natale, Villaggi di Santa Claus e non solo. L’Italia celebra l’arrivo del Natale con eventi importanti, fiere internazionali e mercatini di quartiere in tutte le regioni durante il periodo natalizio. 

Eventi Natale

Eventi Natale

Scopri gli eventi Natale in tutte le regioni d’Italia.

Anche nel 2013 finalmente arriva il tanto atteso periodo natalizio con i suoi eventi Natale. Dai primi di dicembre in tutta Italia stanno fiorendo eventi natalizi di diversa natura e grandezza distribuiti sui vari territori regionali come fiere dell’artigianato, mercatini enogastronomici, spettacoli, riproduzioni di mestieri antichi e, per i più piccini, villaggi con gli elfi e Babbo Natale.

Principalmente sono i capoluoghi di regione a condensare i visitatori negli eventi natalizi, ma anche molte città e paesi nelle varie province si danno da fare.

Eventi Natale

Eventi Natale

Partendo dal Nord, passando gradualmente verso il Centro e arrivando nel Sud vediamo quali sono gli eventi Natale che l’Italia offre ai concittadini e ai turisti in questo periodo dell’anno brulicante di festività.

Eventi Natale 2013 Valle D’Aosta. In Valle D’Aosta troviamo il “Marché Vert Noël”, il mercatino di Natale tipico valdostano, dall’11 dicembre al 6 gennaio 2014 intrattiene e affascina i visitatori con i prodotti tipici della cultura del nord, con riproduzioni artigianali, ceramica, legno, antiquariato e anche con i prodotti tipici della cucina valdostana.

Eventi Natale Piemonte

Eventi Natale Piemonte

Eventi Natale 2013 Piemonte. Numerosi eventi popolano il Piemonte,

Nominiamo il “Mercatino di Natale” di Piazza Borgo Dora a Torino dal 4/12 al 23/12 per grandi e piccini e quello di Arona, in provincia di Novara, in Piazza del Popolo dal 7/12 al 6/01/2014.

Un evento in cui saranno protagonisti gli zampognari della città di Angera, bancarelle, prodotti artigianali, tante idee regalo e una mostra collettiva dei pittori aronesi nel cortile della biblioteca della città.

Eventi Natale 2013 Liguria. In Liguria in occasione del mercatino natalizio la città di Genova ha ricostruito un vero e proprio villaggio di Natale, il “Santa Claus Village”, costruito sul modello di quello Rovaniemi in accordo con il consolato della Finlandia e con Visit Finland. Il villaggio si trova presso la Fiera di Genova, piazzale Kennedy 1, visitabile dal 12/12 al 22/12. All’interno s’incontra Babbo Natale, ci sono laboratori di cucina, di decoupage, cartapesta, musica spettacoli, intrattenimento.

Eventi Natale 2013 Lombardia

Eventi Natale 2013 Lombardia

Eventi Natale 2013 Lombardia. Sono molti gli eventi nella capitale, alcuni di essi sono terminati verso la metà di dicembre, altri proseguono fino alla fine del mese e/o i primi di gennaio. Uno di questi è il “Mercatino di Natale e dell’artigianato artistico” da quest’anno in P.zza Argentina dall’1/12 al 24/12. Presente il “Mercatino natalizio di piazza Duomo” in piazza  Duomo, tra Corso Vittorio Emanuele, via dell’Arcivescovado e Piazza Fontana dove, tra bancarelle, musica e intrattenimento dal 1°dicembre fino all’Epifania sarà possibile scegliere le varie idee-regalo e assaggiare le leccornie.

Suggestivo “Il Villaggio delle Meraviglie” presso i Giardini pubblici di via Palestro dove, fino al 12/01/2014, sarà possibile trovare piste di ghiaccio per pattinare, la casa dell’uomo delle nevi, Babbo Natale e la sua casa.

Eventi Natale

Eventi Natale

Eventi Natale 2013 Trento. In Trentino Alto Adige, città italiana dall’anima mitteleuropea, nel corso dei secoli ha assorbito elementi propri della cultura tedesca e ha fatto suoi i “Christkindlmarkt” (conosciuti in Germania con il nome di “Mercatini di San Nicola”), infatti in Piazza Fiera fino al 30/12 si tiene il tipico Mercatino di Natale nordico, con artigianato, gastronomia, spettacoli e tante idee per i regali natalizi.

Eventi Natale 2013 Veneto. In Veneto torna il “Mercatino di Natale di Verona” per tutto dicembre in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale con bancarelle e prodotti tipici culinari molto vicini alla cultura tedesca anche qui presente.

Eventi Natale 2013 Friuli Venezia Giulia. Qui e più precisamente a Pordenone in Piazza XX Settembre, per tutto dicembre è presente il “Mercatino  di Natale” con le bancarelle, giochi, spettacoli, balli che animano la piazza e le vie circostanti. Interessante è il presepe di legno  composto da statue a misura d’uomo realizzate dagli artisti del Friuli e delle regioni limitrofe situato  nella loggia del palazzo principale.

Eventi Natale 2013 Emilia Romagna. In Emilia Romagna il 22 dicembre sarà l’ultima data per partecipare alla prima edizione della “Festa di Natale al Baraccano”.

Nel quartiere di Santo Stefano a Bologna, organizzata in collaborazione con varie organizzazioni e Onlus, con progetti di creatività e solidarietà.

Eventi Natale 2013 Toscana. In Toscana ci sono vari mercatini ed eventi come quello in Piazza Santa Croce  a Firenze fino al 19 dicembre e quello  a Scandicci in Piazza Matteotti (21 e 22 dicembre).

Eventi Natale 2013 Umbria. In Umbria, a Perugia, interessante è senza dubbio l’evento “Natale alla Rocca” nei locali della Rocca Paolina, con riproduzioni artigianali di qualità, mestieri d’arte, riciclo e creatività, dal 7/12 al 6/01/2014.  Da visitare anche il “Villaggio di Santa Claus” aperto fino al 23 dicembre, il mercatino è distribuito per tutto il borgo di Castel Rigone tra luci, addobbi e presepi.

Eventi Natale 2013 Marche. Nelle Marche a Fabriano si apre un mercatino di Natale per soli hobbisti, è la 3° edizione del “Mercatino di Natale Archeoclub” con prodotti e lavorazioni artigianali, aperto domenica 22/12/13 presso il mercato Copert in Piazza Garibaldi.

Eventi Natale 2013 Lazio

Eventi Natale 2013 Lazio

Eventi Natale 2013 Lazio. Nella capitale moltissime iniziative natalizie sorgono sul territorio.

Nascono dall’esigenza di valorizzare gli antichi mestieri e l’arte dell’artigianato che stanno piano piano scomparendo.

In questa cornice s’inserisce il progetto “Botteghiamo” (le città che hanno aderito sono Roma e Sorrento), invitando i visitatori a fare un giro tra le botteghe storiche e scoprire l’antico mestiere degli artigiani attraverso le vie della città romana.

Non manca il grande “Mercatino di Natale di Piazza Navona”, dal primo dicembre fino alla Befana 2014 la piazza romana avvolta dagli storici palazzi continuerà ad essere brulicante di bancarelle con giocattoli, dolci, ghiottonerie culinarie e figuranti di strada, non mancando di certo Babbo Natale e la Befana, che il 6 gennaio distribuirà dolci e carbone a tutti i bambini.

Eventi Natale 2013 Abruzzo. A Pescara, dall’8/12 al 6/01/2014  sull’area dell’ex stazione ferroviaria si tiene la 18° edizione della “Fiera di Natale di Pescara” con il mercatino di Natale distribuito su 1200 metri quadrati di fiera, i negozi saranno aperti anche la domenica per tutto il periodo natalizio.

Eventi Natale 2013 Molise. A Campobasso sono da definire le date del presepe nel Piazzale del Museo dei Misteri.

Eventi Natale 2013 Campania

Eventi Natale 2013 Campania

Eventi Natale 2013 Campania. A Napoli il presepe presenta non solo le classiche statuine della sacra famiglia ma vanta statuette in forma caricaturale di personaggi famosi contemporanei e passati, unendo così sacro e profano. Napoli vanta una caratteristica unica: il mercatino natalizio napoletano è aperto tutto l’anno, non in forma di stand ma è proprio una parte della città ad essere dedicata al Natale. Da vedere sono i vari presepi viventi in pizza San Gaetano e la Chiesa di San Lorenzo Maggiore dove sono custoditi gusci di noce al cui interno sono costruiti piccoli presepi. Molteplici sono le iniziative e i mercatini di Natale in tutta la provincia di Napoli.

Eventi Natale 2013 Puglia. A Bari si distingue il “Villaggio di Magie del Natale” aperto dal 2/11 al 12/01/2014 in piazza dell’Economia, dove accoglie i visitatori un mercatino con prodotti artigianali, dimostrazioni di lavorazioni a mano fatte dagli artigiani e non manca Babbo Natale.

Natale 2013

Natale 2013

Eventi Natale 2013 Basilicata. A Potenza, dal 7 al 23 dicembre al Centro Storico (Piazza Mario Pagano e Piazza Matteotti) si tiene una rassegna di riproduzioni artigianali ed enogastronomiche a caratterizzazione natalizia, organizzato dal Comune di Potenza in collaborazione con l’associazione “La Potenza del Centro”.

Eventi Natale 2013 Calabria. Sempre più a sud a Reggio Calabria in Piazza De Nava dal 12 al 23 dicembre intrattiene i turisti una manifestazione allegata al mercatino di natale, all’artigianato, cibi tradizionali, degustazioni, facendo emergere la cultura calabrese dai toni forti e dai gusti decisi.

Eventi Natale 2013 in Sicilia. A Palermo, dal 1 dicembre al 6 gennaio 2014, mercatini e bancarelle natalizie disseminano Palermo e in ogni angolo della città sono presenti delle sedi nelle quali ammirare presepi di foggia e tipologia diversa, come quello allestito nella Cappella Palatina (Palazzo dei Normanni), non mancano numerosi presepi viventi.

Eventi Natale 2013 Sardegna. Anche la Sardegna non è da meno, a Cagliari si tiene la 32° edizione della Fiera Internazionale della Sardegna, “Fiera Natale”, dal 13 al 22 dicembre nel quartiere fieristico di Cagliari.

E’ una mostra mercato dei prodotti agroalimentari, vitivinicoli e artigianali e un eccellente posto dove prendere spunto per fare degli ottimi regali di Natale.

A seguito di una così vasta panoramica sugli eventi natalizi, agli italiani non manca certo occasione per potersi dedicare ai festeggiamenti, ritrovare la passione per antichi mestieri, apprendere ciò che non si conosce, assaporare nuovi sapori di terre lontane e vicine, dedicarsi ai propri cari regalando un pensierino “handmade” (fatto a mano), portando i propri figli a scoprire cose nuove e, volendo, città nuove.

Google+
© Riproduzione Riservata