• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2013

Le Eum Università degli Studi di Macerata alla Fiera del libro di Roma

Università degli Studi di Macerata alla Fiera del Libro

Università degli Studi di MACERATA – Le Eum Università degli Studi di Macerata alla Fiera del libro di Roma

Università degli Studi di Macerata alla Fiera del Libro

Università degli Studi di Macerata alla Fiera del Libro

Le edizioni Università degli Studi di Macerata saranno presenti anche quest’anno all’importante Fiera “Più libri più liberi”

Le eum – edizioni Università degli Studi di Macerata saranno presenti anche quest’anno all’importante Fiera “Più libri più liberi” dedicata alla piccola e media editoria, in programma da oggi fino a domenica, 5 – 8 dicembre, all’interno del Palazzo dei Congressi dell’EUR (Roma).

La casa editrice dellUniversità degli Studi di Macerata proporrà le novità e il catalogo 2014 in un vasto spazio espositivo condiviso con altre realtà del Coordinamento Upi, University Press Italiane – che hanno da poco pubblicato il sito University press italiane – quali Forum Editrice Universitaria Udinese, Las Libreria Ateneo Salesiano, Luiss University Press, Pisa University Press e Uup – Urbaniana University Press.

Venerdì 6 dicembre alle ore 16 nella Sala Ametista, inoltre, le eum presenteranno la collana “Spinozana”. Dopo i saluti iniziali di Rosa Marisa Borraccini, presidente delle eum, e del prof. Omero Proietti, interverrà il prof. Mauro Zonta, che presenterà il volume “La via della ragione. Elia del Medigo e l’averroismo di Spinoza di Giovanni Licata”. Prenderà, infine, la parola l’autore.

Sorte con l’obiettivo primario di promuovere i risultati delle ricerche svolte all’Università degli Studi di Macerata – spiega la presidente Borraccini -, le eum Università degli Studi di Macerata hanno gradualmente ampliato l’offerta con una rosa di pubblicazioni non più esclusivamente collegate a essa ma proposte da, e condivise con, Enti e Istituzioni delle cui idee e azioni si sono fatte interpreti. Con un’attività editoriale di taglio saggistico, le eum offrono oggi un catalogo articolato di 270 monografie e 8 riviste e collane destinate agli specialisti del settore delle scienze umane e sociali, ma anche a più ampie fasce di lettori interessati alla divulgazione di qualità negli stessi ambiti disciplinari. Le eum hanno fatto proprio e sottoscritto il “Protocollo d’intesa tra le Case editrici aderenti al Coordinamento delle University Press Italiane (Upi)” per la definizione e l’applicazione dei criteri di scientificità, a garanzia dello status di ‘pubblicazione scientifica’ dei prodotti della ricerca da presentare in occasione delle diverse istanze di valutazione. Sul versante della promozione e della distribuzione, si sta lavorando alla creazione di una piattaforma e-commerce per la veicolazione online del catalogo aggiornato e la vendita diretta delle pubblicazioni, senza rinunciare naturalmente ai canali distributivi tradizionali”.

Nata nell’ambito di un progetto Cnr diretto da Filipppo Mignini, attualmente direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Macerata , la collana “Spinozana” pubblica testi rari, ma essenziali per comprendere i temi, i problemi, l’ambiente culturale di Spinoza. Essa offre anche, in nuova luce critica, ampie sezioni dell’opera spinoziana. Ogni testo della collana, in facsimile o in edizione critica, è accompagnato da una traduzione  italiana e munito di apparati che ne illustrano la genesi, il senso, la fortuna successiva.

Per conoscere tutti gli eventi che si svolgeranno nel corso della Fiera “Più libri più liberi” è possibile visitare il sito Piu libri piu liberi

Google+
© Riproduzione Riservata