• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2014

Corso Unimore in revisioni sistemiche e meta-analisi Cochran

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Corso di perfezionamento Unimore in “Revisioni sistemiche e meta-analisi Cochrane”

Corso Unimore

Corso Unimore

L’Unimore e il Centro Cochrane Italiano promuovono la seconda edizione del corso di perfezionamento in “Revisioni sistematiche e meta-analisi Cochrane”.

Il corso Unimore fornirà agli studenti le conoscenze per diventare autonomi nella conduzione e pubblicazione di revisioni sistematiche sulla Cochrane Library, un database internazionale che pubblica revisioni e valutazioni sull’efficacia degli interventi sanitari.

Le domande di ammissione al corso Unimore vanno presentate entro il 3 febbraio.

Al via la seconda edizione del corso Unimore di perfezionamento in “Revisioni sistematiche e meta-analisi promosso dall’Unimore, dal Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità  Pubblica ed organizzato dal Centro Cochrane italiano.

Il corso Unimore, attraverso lezioni teoriche e pratiche, che prevedono l’utilizzo del software Revman, vuole fornire agli iscritti le conoscenze necessarie per diventare autonomi nell’ideazione, conduzione e pubblicazione di revisioni sistematiche sulla Cochrane Library, un database prodotto a livello internazionale dalla Cochrane Collaboration, dove sono contenute le revisioni e valutazioni delle prove disponibili in letteratura riguardo all’efficacia degli interventi sanitari, una utilissima fonte di informazione per professionisti impegnati in scelte di governo clinico, utili nell’orientare le attività mediche ed infermieristiche, nell’educazione continua e nell’organizzazione dei servizi.

Il corso Unimore – afferma il prof. Roberto D’Amico dell’Unimore – vuole fornire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie a diventare professionalmente autonomi nell’ideazione, conduzione, analisi ed interpretazione di revisioni sistematiche Cochrane. I partecipanti saranno in grado di affrontare ogni parte del processo di realizzazione di una revisione sistematica, dalla pianificazione del protocollo, alla registrazione del titolo, alla combinazione dei risultati, alla loro interpretazione fino ad arrivare alla pubblicazione della revisione stessa nella Cochrane Library. Il corso inoltre affronterà le tematiche relative alla disseminazione e utilizzo nella pratica clinica delle evidenze scientifiche prodotte dalle revisioni sistematiche e di come queste possano essere strumento per influenzare l’agenda della ricerca futura.

Al corso Unimore, il cui costo di partecipazione è di 1.200 euro e che è diretto dal prof. Roberto D’Amico dell’Unimore, Direttore del Centro Cochrane Italiano, potranno partecipare un massimo di 50 persone in possesso di laurea di primo livello o magistrale.

Le lezioni del corso Unimore si terranno fra la primavera e l’autunno 2014 con 11 giornate di circa 7 ore di didattica frontale/alternativa ciascuna. Sono inoltre previsti almeno 2 seminari di approfondimento su argomenti di metodologia delle revisioni sistematiche.

Le lezioni si terranno presso le aule del Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, a Modena.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate, esclusivamente via internet collegandosi alla pagina Unimore entro le ore 13.30 di lunedì 3 febbraio 2014.

Le informazioni di carattere organizzativo e/o didattico possono essere richieste al Direttore del Corso il dott. D’Amico Roberto roberto.damico@unimore.it tel. 059/4223865, alla dott.ssa Cinzia Del Giovane cinzia.delgiovane@unimore.it tel. 059/4223032 e alla dott.ssa Elena Parmelli elena.parmelli@unimore.it tel. 059/42233985


© Riproduzione Riservata