• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2014

Test di Ingresso 2014: date, iscrizione e domande ai test di ingresso



Per  tutti coloro che vorranno essere ammessi a Medicina, ad Odontoiatria, a Veterinaria e ad Architettura, è arrivato il momento di darsi da fare e di segnare sul calendario le date importanti dei test di ingresso, soprattutto la data di scadenza entro la quale è possibile iscriversi.

Il Ministro Carrozza ha infatti finalmente approvato il tanto atteso comunicato riguardante le date e le modalità di iscrizione ai test di ingresso per accedere all’anno accademico 2014-2015 di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie.

Un comunicato importante che sancisce ufficialmente l’anticipazione dei test di ingresso;

un anticipo deciso per allineare l’Italia alla prassi di altri paesi, con il doppio scopo di favorire l’ingresso di studenti stranieri e di consentire il tempestivo avvio dei corsi sin dall’inizio dell’anno accademico – si legge nel comunicato – l’anticipazione consente inoltre a chi non dovesse superare le prove di valutare attentamente una scelta alternativa”.

Quindi  il Ministro Maria Chiara Carrozza ha infatti ufficialmente confermato che i test di ingresso per entrare in una facoltà a numero chiuso a livello nazionale si svolgeranno in primavera, ad aprile per l’esattezza. A fare eccezione saranno solo quelle relative ai corsi di Professioni Sanitarie che saranno gestite autonomamente dai singoli atenei.

Ecco le date test di ingresso 2014:

  • 8 Aprile, Test di Ingresso Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi  in lingua italiana
  • 9 Aprile, Test di Ingresso Medicina Veterinaria in lingua italiana
  • 10 Aprile, Test di Ingresso Architettura
  • 29 Aprile, Test di Ingresso Medicina e Chirurgia in lingua inglese

Accorciando tutti i tempi  le iscrizioni ai test di ingresso verranno aperte a febbraio, occorre subito scegliere la facoltà da intraprendere, sistemate le questioni burocratiche, e poi sarà il momento di prepararsi al test di ingresso vero e proprio.

Ecco qualche informazione e news sui test di ingresso. Nei test 2014 per le facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e per le professioni sanitarie oltre alle domande di cultura generale e ragionamento logico verranno posti quesiti di chimica, fisica, matematica e biologia.

Ma quali e quante  saranno le domande del test di ingresso? Come saranno strutturate le prove? Il Ministro Carrozza ha nuovamente modificato le direttive riguardati i test di ingresso per l’anno accademico 2014/2015, la prova consiste nella risoluzione di 60 quesiti così suddivisi  per la facoltà di Medicina e Chirurgia e per la magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria: 4 di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, 10 di chimica, 8 di fisica e matematica.

La prova ha inizio alle ore 11.00 e per i suo svolgimento è assegnato un  tempo di 100 minuti. Quali sono i Criteri di Valutazione? Lo scorso anno il test di ingresso consisteva in  risposte ai sessanta quesiti  erano valutati con la seguente tabella:

  •  + 1,5 ogni risposta esatta
  •  – 0,4  punti per ogni risposta sbagliata
  •  0 punti per ogni risposta non data.

Come affrontare i test di ingresso. Un valido aiuto per un primo approccio ai test di ingresso lo offrono numerosi siti sui quali è possibile simulare gratuitamente i test di ammissione per iscriversi ad una Facoltà o Corso di Laurea a numero chiuso.

I siti contengono anche gli argomenti da studiare, vari suggerimenti e test da sviluppare per poter affrontare al meglio la prova di selezione del test di ingresso universitari,per le facoltà di medicina e a numero chiuso.


© Riproduzione Riservata