• Google+
  • Commenta
5 marzo 2014

Dottorati di ricerca, Milano Bicocca istituisce la Scuola Unica

Università degli Studi di Milano Bicocca – Al via la Scuola Unica di Dottorato di ricerca, che riunisce tutti i programmi di dottorato attivi presso l’Università di Milano Bicocca.

Bicocca

Bicocca

La Scuola Bicocca coordinerà tutti i settori disciplinari. Tra le linee guida operative, lo sviluppo delle competenze scientifiche, le collaborazioni con le aziende e le partnership internazionali.

L’Università di Milano Bicocca ha istituito la Scuola Unica di Dottorato di ricerca. La nuova Scuola Bicocca riunisce tutti i programmi di dottorato attivi nell’Ateneo. Il progetto di Scuola Unica è stato fortemente sostenuto dal rettore Cristina Messa, che è anche coordinatore della Commissione di studio sul Dottorato, istituita dal Miur lo scorso luglio, e che ha voluto che la Scuola coordinasse tutti i settori disciplinari al fine di integrare al meglio le politiche di reclutamento, gestione e conferimento del titolo in Ateneo dotandosi anche di un progetto culturale integrato sulle differenti discipline. «Questa iniziativa – ha detto il rettore Cristina Messa – è in linea con lo spirito degli ultimi provvedimenti in materia di dottorati di ricerca e ha lo scopo di rafforzare i nostri corsi di dottorato attraverso una gestione e una progettazione integrate e sviluppando i rapporti con i privati».

Alla presidenza della Scuola Bicocca è stata nominata la professoressa Franca Morazzoni, ordinario di Chimica Generale e Inorganica nel dipartimento di Scienza dei Materiali. «Le linee guida operative della nuova Scuola di Dottorato – ha detto Morazzoni – sono lo sviluppo di competenze scientifiche di eccellenza, la collaborazione con realtà  aziendali, la promozione di collaborazioni internazionali su temi di elevato impatto sociale e l’aumento della attrattività dei corsi di dottorato per laureati stranieri».

Per l’anno accademico 2013/2014 sono stati attivati 19 corsi di dottorato, che spaziano dal Business Administration Management alla Medicina Traslazionale e Molecolare, alle Neuroscienze, alla Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale.


© Riproduzione Riservata