• Google+
  • Commenta
11 aprile 2014

Domande Test Medicina 2014: le domande e risposte del test medicina

I test medicina 2014/2015 si sono finalmente conclusi: ecco quindi tutte le domande e le risposte dei test medicina.

A dare il via ai test di ingresso è stata proprio la facoltà di Medicina che in data 8 aprile ha visto 64.187 studenti affrontare il temuto test medicina contro le 74.312 dello scorso anno (anche se i candidati che si sono presentati alle prove nel 2013 furono 69.073).

Le impressioni degli studenti sui test medicina 2014: gli studenti hanno dichiarato che la prova complessivamente era fattibile. Ma quali sono state le domande Test Medicina 2014.

Biologia e chimica sono stati gli argomenti più facili da affrontare. Un discorso diverso merita cultura generale che ha generato numerosi dubbi e polemiche.

Polemica sui test medicina 2014 per le domande di cultura generale: il quesito che ha fatto più scalpore per i test medicina 2014 è stata la domanda su Chomsky. In molti si sono chiesti: “chi fosse Chomsky?”. Oltre a tale domanda si sono aggiunte quelle su Rita Levi Montalcini e il suo ”Secolo breve”. In realtà la vera polemica non nasce tanto dalla difficoltà del test medicina, ma sull’anticipazione della prova ad aprile.

Gli studenti infatti ritengono che l’anticipazione del test non ha permesso di prepararsi adeguatamente proprio perché a breve dovranno sostenere anche l’esame di maturità. Sostenendo quindi il test a settembre come di consuetudine avrebbero avuto molto più tempo per prepararsi. Altri gruppi di studenti hanno invece protestato proprio sul numero chiuso dei test medicina 2014 perché questo lede il diritto allo studio. Tutti dovrebbero avere la possibilità di accedere alla facoltà desiderata.

Polemica sulle domande test medicina 2014

Il malcontento sorge e insorge anche sul costo dei test che ammonta a 100 euro indipendentemente dal reddito della famiglia. Gli studenti vedono questo costo inaccettabile perché lede il diritto allo studio e allo stesso tempo rappresenta un escamotage da parte dell’Ateneo di guadagnare proprio a discapito di quegli studenti che intraprendo una carriera universitaria per poi trovare lavoro.

In sostanza chiedono soldi a chi non c’è l’ha e che vede nell’università ancora un modo per far carriera nel mondo del lavoro.

Inesattezze ed errori test medicina 2014. Ebbene si anche quest’anno le polemiche sugli errori od orrori non sono mancate perché il nome di Eric Hobsbawm è stato scritto in maniera errata con una “n” finale e non con la “m”. Ad eccezioni di alcuni refusi non si sono registrate delle significative irregolarità.

Numero delle domande Test Medicina 2014 con 100 minuti di tempo

Il numero dei quesiti del test è 60. Gli studenti avevano a disposizione 100 minuti quindi avena a disposizione un minuto e mezzo a domanda.

Il test medicina 2014 ha subito una leggere modifica rispetto a quello del 2013 che vede la preferenza di quesiti di materie disciplinari.

Le domande sono così suddivise: cultura generale (4 quesiti), ragionamento logico (23), biologia (15), chimica (10), fisica e matematica (8).

Il test medicina 2014 verrà valutato nel seguente modo: 1,5 punti per ogni risposta esatta, mentre ogni risposta sbagliata comporterà un decurtamento di 0,4 punti. prevedeva per il secondo anno consecutivo 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti su argomenti di , in 100 minuti complessivi. Conseguiranno  Il massimo ottenibile è 90 punti, il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria è 20.

Il parere degli studenti sulle domande test medicina 2014: come ormai noto il test per la facoltà a numero chiuso di Medicina è particolarmente difficile e quindi senza un’adeguata preparazione superarlo è quasi impossibile.

Le domande più difficili riguardano il settore della chimica, fisica e biologia.

Più fattibili sono risultate le domande test medicina di logica, mentre i quesiti più complicati in assoluto risultano quelli di cultura generale.

Domande e risposte test medicina 2014: ovviamente la risoluzione del test è arrivato dal sito del Miur che ha pubblicato un documento ministeriale in cui  erano presenti le domande e le risposte del test medicina.

I risultati test medicina 2014 verranno pubblicati il 22 aprile mentre per la graduatoria nazionale alla quale si può accedere raggiungendo un minimo di 20 punti verrà pubblicata il 12 Maggio 2014. Per coloro che hanno superato il test medicina avranno come termine di scadenza per iscriversi il 6 Ottobre 2014.

Graduatoria nazionale test medicina 2014: per conoscere la propria posizione bisognerà aspettare il 20 aprile e collegarvi al sito del Cineca e che renderà noti i risultati ai corsi di laurea di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e corsi di laurea finalizzati alla formazione di architetto 2014/2015.

Ecco Come funziona la Graduatoria Unica Nazionale dei Test Medicina 2014 —> Slideshow MIUR

Segnalazioni test medicina 2014: Per segnalare situazioni sospette ed eventuali irregolarità riscontrate durante il test vi invitiamo a contattare le seguenti associazioni Udu e Rete degli Studenti. L’indirizzo email è: ricorsi@unionedegliuniversitari.it. Oppure contattare il Miur a: segnalazione test medicina 2014


© Riproduzione Riservata