13 giugno 2014

Stage estivo Tor Vergata per studenti e ricercatori per cinque giorni

Stage Estivo Tor Vergata

Macroarea di Scienze MFN: Stage estivo Tor Vergata per studenti – ricercatori per cinque giorni.

Lo stage estivo Tor Vergata, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,  nasce per avvicinare la Scuola  alll’Università  e  far concoscere agli studenti del IV e del V anno le più recenti tecniche di ricerca.

Per cinque giorni, dal 16 al 20 giugno, gli studenti delle scuole superiori –  presso la Macroarea di scienze MFN dell’Ateneo “Tor Vergata”-  faranno esperienze di laboratorio in Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare, Dispositivi Ottici per ICT, Antropologia Forense, Asrtrobiologia, Comunicazione e Divulgazione scientifica. Venerdì 20 giugno, alle 15:00, ci sarà la presentazione dei risultati scientifici a cura degli studenti e delle studentesse dello Stage.

Lo stage estivo Tor Vergata, organizzato dall’Ateneo Roma “Tor Vergata”,  sono rivolti agli studenti meritevoli e motivati delle scuole superioriori del IV e del V anno e agli insegnanti di area scientifica, provenienti da Roma e provincia.  Alla fine di questa settimana gli studenti sapranno individuare una research question, alla quale risponderanno con un’attività sperimentale mirata, analizzeranno i dati per trarre conclusioni di tipo scientifico e produranno una tesina finale da portare all’Esame di Maturità. L’esperienza si svolgerà presso i laboratori della Macroarea di Scienze MFN sotto la guida di docenti universitari. Venerdì 20 giugno, alle 15:00, gli studenti e le studentesse dello Stage presenteranno i risultati scientifici. L’iniziativa, che parte lunedì 16 giugno, alle ore 10:00 presso la Macroarea di Scienze MFN, vede la partecipazione di 50 studenti e studentesse della scuola superiore che, divisi  in 5 gruppi di ricerca, parteciperanno a  5 moduli didattici di 30 ore ciascuno.

• Stage 1 – Tecniche Astronomiche per la Fisica Solare coordinato dal prof. Francesco Berrilli: Le teconologie dell’astrofisica sperimentale, da Galileo ai telescopi giganti del XXI secolo.
  • Stage 2 – Dispositivi Ottici per ICT coordinato dal prof. Paolo Prosposito: Realizzazione di guide di luce planari, canali e di un dispositivo ottico integrato.
  • Stage 3 – Antropologia forense coordinato dalla prof.ssa Olga Rickards:  Basi di anatomia scheletrica e antropologia forense
  • Stage 4 – Astrobiologia coordinato dalla prof.ssa Daniela Billi: Piattaforme spaziali ed esperimenti biologici
  • Stage 5 – Comunicazione e Divulgazione Scientifica coordinato dalla prof.ssa Alessandra Celletti: Un esempio di comunicazione scientifica: dalle leggi di Keplero alle autostrade interplanetarie

In  questa occasione in platea saranno presenti i 30 insegnanti/corsisti del Master “Professione Formatore in Didattica delle Scienze”, connesso al Piano di formazione nazionale ISS, attivato presso l’ Ateneo Roma “Tor Vergata”.

Partecipano allo stage estivo Tor Vergata in qualità di docenti: Mickael Baquè, Amedeo Balbi, Alessandro Berlingeri, Raoul Carbone, Roberta De Angelis, Dario Del Moro, Fabio De Matteis, Livia Giacomini, Luca Giovannelli, Cristina Martinez-Labarga, Ettore Perrozzi, Roberto Piazzesi, Ernesto Placidi, Anna Sgarlata, Cyprien Verseux Nicola Vittorio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Direttore “Stage a Tor Vergata” Liù M. Catena, Project Manager, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.