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Tracce maturità 2014 seconda prova: tracce svolgimenti e soluzioni

Redazione Controcampus 19 Giugno 2014
R. C.
08/05/2024

Ufficiali ormai le tracce maturità 2014 per la seconda prova dell’esame di stato: dalla traccia di analisi di bilancio per la Prova di Ragioneria allo svolgimento della traccia di Estimo per i Geometri alla maturità 2014.

E’ finita. Tirate pure un sospiro di sollievo.

Quel che è fatto, è fatto, adesso recuperate le energie. La fatidica seconda prova scritta dell’esame di maturità si è finalmente conclusa pochi istanti fa quasi per tutti i maturandi.

Si, proprio così, non tutti infatti possono far festa: alcuni studenti, come i candidati del Liceo Artistico, devono ancora terminare la seconda prova di maturità in quanto saranno impegnati per i prossimi due giorni, venerdì 20 giugno e sabato 21 giugno, a portare a termine la traccia loro assegnata, come previsto dal Miur.

Anche quest’anno le tracce della maturità 2014 hanno tenuto col fiato sospeso studenti e professori fino all’ultimo istante.

Ecco com’è andata la maturità scritta 2014. Tutte le soluzioni e gli svolgimenti delle tracce della maturità 2014, nonché i commenti più divertenti su Facebook e Twitter.

Tracce maturità 2014 seconda prova: un’attesa condivisa sui social network

Intanto vediamo cosa è successo ai 500.000 studenti che questa mattina alle 8,30 hanno affrontato le seconde prove scritte dell’esame di stato 2014.

Diverse per ciascun indirizzo scolastico, le  tracce maturità 2014 seconda prova anche quest’anno con l’ansia e la paura hanno contraddistinto i momenti iniziali delle seconde prova. La novità degli ultimi anni è la condivisione dell’ansia, fin dalla notte prima degli esami.

E se è vero che “mal comune mezzo gaudio”, i maturandi 2014 non hanno esitato a darsi forza l’un l’altro attraverso i social Facebook e Twitter.

Fin dalle prime ora di questa mattina infatti, i maturandi facevano mostra delle loro arti magiche che rendevano praticamente invisibili i famosi “bigliettini” microscopici, oppure postavano i loro ingressi all’interno delle scuole annunciando al mondo la loro gioia per il loro ultimo compito di matematica o per l’addio che da lì a poco avrebbero dato al vocabolario di greco: Hazza e Scheggia@JustGiuliaM “Versione indecente a parte sono contenta di poter finalmente dire addio a Luciano e tutti i suoi amichetti greci #Maturità2014#secondaprova”

I commenti divertenti non sono mancati: il primo a dare il via è stato l’autore della temuta versione di greco, Luciano. Associando il suo nome a quello di Ligabue, in tanti si sono lasciati andare con battute e commenti divertenti.: Matteo @matteomorsetti “Al classico è uscito Luciano con “Le donne lo sanno, le donne l’han sempre saputo” #maturita2014

Per gli studenti dello scientifico impegnati nella seconda prova della maturità 2014 il Miur aveva riservato esercizi con gli integrali

Cetty D. @ItsCetty “Solidarietà per la #secondaprova. Finita la scuola ho sperato di rivedere gli integrali solo al supermercato, scaffale cereali”.

E anche per i maturandi dell’Istituto Tecnico impegnati con la seconda prova di Tecnica della Produzione non sono mancate battute: Genio78 @Zziagenio78 “#Maturità2014#secondaprova La prova di meccanica è la costruzione di uno spinotto. MacGyver:”Io ho fatto un’automobile prof”

Intanto, mentre i maturandi erano impegnati a svolgere le tracce la seconda prova dell’esame di maturità 2014, Facebook è caduto, andando offline in tutto il mondo. La causa pare sia dovuta a degli attacchi hacker, ma i commenti hanno sdrammatizzato così la notizia: osmobile Srl @cosmobilenet “#facebookdown.. pensate a quelli della #secondaprova che avevano puntato tutto sulla chattata con l’amico secchione”

Tracce maturità 2014 seconda prova: tutti gli svolgimenti e soluzioni

Ma torniamo alle tracce maturità 2014 seconda prova e cerchiamo di fare il punto della situazione. Com’è andata la seconda prova all’esame di stato 2014? Quali saranno i voti della seconda prova?

La seconda prova era difficile? Per il 30% circa degli studenti che sono stati intervistati fuori dalle scuole no. Le seconde prove dell’esame di maturità 2014 si sono rivelate “fattibili”, anche se in tanti hanno lamentato la poca notorietà di Luciano, autore poco proposto durante l’anno scolastico.

Controcampus.it ha seguito la diretta dell’esame di maturità 2014 questa mattina 19 giugno, aggiornando in tempo reale le notizie che riguardavano la pubblicazione delle tracce e i relativi svolgimenti corretti che sono seguiti in Rete.

Di seguito le tracce ufficiali della seconda prova scritta maturità 2014-06-19 Soluzioni e svolgimenti tracce seconda prova maturità 2014

Terza Prova maturità 2014: date e voto massimo per le prove maturità 2014

Anche se si è conclusa solo da poco l’estenuante seconda prova, i poveri maturandi devono presto rialzarsi e rimettersi al lavoro. Il tempo è tiranno e alla terza prova della maturità 2014 mancano pochi giorni. Lunedì 23 giugno è infatto previsto il quizzone, che dovrebbe dare il colpo di grazia a chi è uscito indenne dalle precedenti due prove. Il quizzone della terza prova di maturità è infatti un test che vede i maturandi cimentarsi nello stesso momento a risolvere brevi problemi e a rispondere a quesiti riguardanti materie differenti.Per fortuna, o quasi, questa volta le domande sono scelte dai professori interni e quindi il cerchio degli argomenti da studiare si stringe, seppur di poco.

Durante l’anno scolastico sono previste diverse simulazioni del quizzone, per allenarsi a questa nuova sfida che il Ministero dell’Istruzione ha creato ad hoc per i maturandi.

Tracce maturità 2014 seconda prova: voto e punti

l calcolo del voto di maturità è il pensiero immediatamente successivo alla conclusione delle prove scritte.

Il voto massimo del diploma è 100/100. Il voto massimo alla prima, seconda e terza prova scritta è di 15 punti. Il voto minimo che assicura la sufficienza è invece pari a 10. Il voto massimo all’orale è di 30 punti, mentre i punti di credito accumulati durante il personale percorso di studi, tenuta presente la media e altre attività extra-scolastiche, non possono essere più di 25. Sommando i punteggi degli scritti, dell’orale,  i punti di credito ed eventuali punti bonus della commissione ( al massimo 5) si calcola il voto finale.

Il voto minimo all’esame di stato è 60, mentre il voto massimo è 100 e lode.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto