>
  • Pasquino
  • Boschetti
  • Catizone
  • Miraglia
  • Romano
  • Cocchi
  • Falco
  • Baietti
  • Quaglia
  • Antonucci
  • Casciello
  • Bonanni
  • Paleari
  • Chelini
  • De Leo
  • Algeri
  • Liguori
  • Rossetto
  • de Durante
  • Santaniello
  • Buzzatti
  • Quarta
  • Carfagna
  • Ferrante
  • Crepet
  • Alemanno
  • De Luca
  • Coniglio
  • Napolitani
  • Meoli
  • Dalia
  • Valorzi
  • Ward
  • Andreotti
  • Scorza
  • Cacciatore
  • Mazzone
  • di Geso
  • Rinaldi
  • Tassone
  • Califano
  • Grassotti
  • Bruzzone
  • Leone
  • Romano
  • Barnaba
  • Bonetti
  • Gnudi
  • Gelisio

Scuola 2014: quando inizia e date anno scolastico, compiti scuola 2014

Redazione Controcampus 1 Settembre 2014
R. C.
28/03/2024

Si avvicina per moltissimi studenti di scuole elementari, medie e superiori il primo giorno di scuola 2014 L'estate è ormai al termine, le vacanze sono già un ricordo e i libri iniziano ad avanzare sulle scrivanie.

Inizia la scuola in ogni regione, in ordine di date secondo come stabilito dal Miur.

I genitori hanno già cominciato a procacciare i testi di scuola 2014 per i propri figli e i ragazzi si stanno rimboccando le maniche per portare a termine i compiti per le vacanze prima nell’inizio scuola 2014.

Vediamo insieme tutto quanto c’è da sapere sull’inizio scuola 2014, da come studiare a come prepararsi per gli esami, alle date di esame di stato 2014-2015.

Le scuola 2014 inizierà in Italia tra l’8 e il 17 settembre al termine della pausa estiva; ovviamente non mancheranno alcune differenze da regione a regione e da istituto a istituto, grazie all’autonomia scolastica.

Nel nuovo anno si di scuola 2014 i primi studenti a tornare a scuola saranno quelli della provincia autonoma di Bolzano e di alcune licei di Milano, che cominceranno l’8 settembre. Nella provincia autonoma di Trento e in Molise, invece, le scuole inizieranno il 10, in Valle d’Aosta e in Abruzzo l’11. Per la maggior parte degli istituti nelle altre regioni, infine, la scuola inizierà il 15 settembre, con l’eccezione di Puglia e Sicilia dove le lezioni cominceranno il 17 settembre.

Quando inizia la scuola 2014: news Miur

News Miur Scuola 2014

News Miur Scuola 2014

Dopo ben tre mesi di vacanze per molte migliaia di giovani studenti si riprenderà la routine della scuola 2014: compiti per casa, test e prove in classe nonché interrogazioni. Come sempre, i primi giorni di scuola saranno dedicati all’ambientazione (soprattutto per quegli studenti che sono passati ad una nuova scuola) e ad una rispolverata di quanto fanno nella fine dello scorso anno. Non dimentichiamo che molti ragazzi in queste ore stanno provvedendo al recupero delle insufficienze ottenute lo scorso anno e che dovranno recuperare con un esame finale.

Sul sito del Miur è stato pubblicato il calendario scolastico con tutte le feste dell’anno e quello degli esami finali. Nelle scuole medie l’esame inizierà il 19 giugno 2015,nelle scuole superiori l’esame di stato (la maturità) inizierà il 17 giugno.

La prova scritta, a carattere nazionale, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2014/2015, per l’intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 19 giugno 2015 con inizio alle ore 8.30; in prima e seconda sessione suppletiva potrà essere espletata il giorno 24 giugno 2015 e il giorno 2 settembre 2015 con inizio alle ore 8.30.

Nel frattempo migliaia di docenti sono stati già convocati per l’inizio scuola 2014: i lavori sono al via con collegio docenti e riunioni per preparare le classi e l’avvio ai lavori per questo nuovo anno scolastico. Tutti loro, nel frattempo, sono in attesa di novità in merito alla riforma scuola 2014 a cui, secondo proposta del Ministro dell’Istruzione Giannini, dovrebbe dare il via il premier Renzi dal prossimo Consiglio dei Ministri.

Come preparare compiti inizio scuola 2014 velocemente

Come fare i compiti scuola 2014

Come fare i compiti scuola 2014

Quanti giovani studenti sono arrivati al 1 Settembre esclamando “ho dimenticato i compiti delle vacanze”! Come fare i compiti velocemente? Scopriamolo insieme.

Usare il giusto metodo di studio: non illudiamoci, studiare tutto in così poco tempo è difficile, se non impossibile. Sarà necessario usare quindi la tecnica del “poco ma buono”, ossia studiare bene e velocemente ponendosi degli obbiettivi ben precisi, senza voler strafare. Preparate un programma di studio efficace e riassuntivo ed eliminate tutte le distrazioni.

Non farsi prendere dall’ansia: i compiti sono tanti e il tempo ristretto, è facile farsi prendere dal panico. Per eliminare l’ansia stendete una lista di tutti i compiti che vi hanno assegnato e procedere con la selezione: stabilite quali compiti sono davvero fondamentali per affrontare degnamente l’inizio scuola 2014. Date laprioritàalla materia in cui siete più carenti così da non peggiorare la situazione. Svolgete prima i compiti che considerate più difficili e lasciate per le ultime ore di studio i compiti più semplici che richiedono meno concentrazione.

Fatevi aiutare: se non sono disponibili i vostri genitori, chiedete ad un altro compagno (magari nella vostra stessa situazione ‘disperata’) di studiare insieme. Il confronto aiuta molto ad assimilare meglio i concetti e l’altro può correggere, nella ripetizione orale, eventuali errori che si commettono.

Usate i vostri appunti: se non avete commesso l’enorme sciocchezza di buttar via i quaderni degli anni scorsi e avete ancora con voi i testi dello scorso anno attingete ai vostri appunti, in questo modo avrete fisso nella mente quello che i vostri docenti reputano più importante e focalizzerete l’attenzione sulle cose fondamentali.

Per avere qualche dritta in più su come affrontare l’inizio scuola 2014 abbiamo intervistato la prof.ssa Mele, docente di Matematica e Scienze.

I consigli dei prof

I consigli dei prof

Molti studenti avranno a che fare con il nuovo anno di scuola 2014 e alcuni dovranno affrontarlo col bagaglio di insufficienze ottenute lo scorso anno. Che consigli si sente di dare a questi studenti per evitare l’insufficienza?

“I ragazzi, soprattutto quelli che frequenteranno anni superiori al primo, devono prendere coscienza delle carenze che portano avanti dall’anno precedente. Teoricamente, chi ha terminato l’anno scolastico con delle insufficienze avrebbe dovuto nel corso della stagione estiva svolgere un corso di recupero privato o, se era disponibile, frequentare uno dei corsi che le scuole offrono ai propri studenti. Purtroppo, non tutti i ragazzi possono e/o vogliono impegnare la propria estate con i libri; in questi casi è bene che sin dall’inizio dell’anno si rivolgano a dei docenti privati che possano affiancarli nello svolgimento dei compiti a casa”.

“Inoltre, è importantissimo che gli studenti con carenze non abbiano paura di rivolgersi al proprio insegnante e, alla prima difficoltà, chiedano aiuto e chiarimenti approfittando delle ore che ogni settimana il docente ha a disposizione al di fuori delle lezioni frontali.”

Per molti studenti di scuola 2014 questo inizio è speciale: è l’anno degli esami di maturità. Ha qualche consiglio utile per i ragazzi che stanno iniziando l’ultimo anno di scuola superiore?

“Come già anticipato, si facciano seguire da qualcuno in caso di gravi lacune e non abbiano timore di chiedere aiuto al corpo docente, siamo lì per questo. Suggerisco di prendere appunti durante le lezioni, spesso più utili dei libri di testo. Non rimanere indietro nell’assimilazione di concetti: ogni argomento, che sia di una disciplina umanistica o scientifica, e complementare a quello precedente e successivo: non comprendendone uno si finisce per mettere a repentaglio il lavoro fatto o che dovrà essere svolto successivamente. Impegno e concentrazione, dunque: studiare periodicamente senza tralasciare nulla aiuta ad avere le idee più chiare e ad ottimizzare i tempi così da non arrivare a maggio con una mole di materie e di argomenti impossibili da recuperare all’ultimo.”

  • Inizio scuola Abruzzo: 11 Settembre 2014
  • Inizio scuola Basilicata: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Calabria: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Campania: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Emilia Romagna: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Friuli Venezia Giulia: 15 Settembre 2014
  • Quando inizia la scuola in Lazio: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Liguria: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Lombardia: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Marche: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Molise: 10 Settembre 2014
  • Inizio scuola Puglia: 17 Settembre 2014
  • Inizio scuola Piemonte: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Sardegna: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Sicilia: 17 Settembre 2014
  • Inizio scuola Toscana: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Alto Adige: 8 Settembre 2014
  • Inizio scuola Trentino: 10 Settembre 2014
  • Inizio scuola Umbria: 15 Settembre 2014
  • Inizio scuola Val d’Aosta: 11 Settembre 2014
  • Inizio scuola Veneto: 15 Settembre 2014

Leggi anche il Calendario Scuola 2014 completo di date di inizio e con i ponti e festività.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto