• Google+
  • Commenta
29 settembre 2014

Unimore: seminario di Economia Politica all’Università di Modena e Reggio Emilia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Al via il nuovo ciclo di seminari di Economia Politica promossi dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Unimore

All’incontro, che si terrà martedì 30 settembre 2014all’Unimore, si parlerà di cooperazione e personalità.

Presente a Modena il prof. Eugenio Proto dell’Università di Warwick (Inghilterra).

Riprendono, dopo la pausa estiva, gli incontri del ciclo di seminari di Economia Politica promossi dai docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Unimore.

Appuntamenti Economia Politica Unimore

Il primo appuntamento Unimore si terrà martedì 30 settembre 2014 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena e porterà In cattedra il prof. Eugenio Proto dell’Università di Warwick (UK) che approfondirà il tema “Cooperating behavior” ovvero “Cooperazione e personalità”.

Il comportamento cooperativo può essere favorito da quei tratti della personalità che riflettono o l’inclinazione favorevole nei confronti degli altri o la volontà di rispettare certe norme e regole. Vengono testimoniate l’importanza relativa di questi due fattori in un esperimento in cui i soggetti si sottopongono a due prove che comportano un certo sforzo mentale composto da due compiti identici che differiscono, però, dalla modalità di pagamento finale del soggetto. Se la prima ipotesi è vera, i soggetti dichiaranti un punteggio più alto di <Amabilità> dovrebbero mettere più impegno nella prova; se la seconda è vera, una maggiore <Coscienziosità> dovrebbe predire uno sforzo maggiore. La nostra conclusione è che l’esperimento sembra supportare la seconda ipotesi e non la prima, in quanto i soggetti che hanno dichiarato un elevato grado di <altruismo> non si comportano effettivamente in modo coerente con questa affermazione”.

L’appuntamento dell’Unimore si terrà in lingua inglese.


© Riproduzione Riservata