• Google+
  • Commenta
7 novembre 2014

Scambio studenti tra Università di Perugia e Duquesne University di Pittsburgh

Scambio Studenti Unipg

Università degli Studi di Perugia – Tra Ateneo di Perugia e Duquesne University di Pittsburgh (USA) scambio studenti dei corsi di Farmacia e di Chimica farmaceutica

Scambio Studenti Unipg

Scambio Studenti Unipg

Scambio studenti fra la Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh (USA) e l’Ateneo di Perugia; 4 giovani americani stanno completando un periodo di tirocinio al  Dipartimento di Scienze Farmaceutiche del capoluogo umbro, mentre 3 studenti perugini   vivono analoga esperienza in America.

E’ frutto dell’accordo esistente fra le due istituzioni accademiche e rinnovato a giugno per altri 5 anni alla presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi, di J. Douglas Bricker, preside della Mylan School of Pharmacy, e del professor Benedetto Natalini, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Perugia.

I rapporti di scambio studenti

La Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh intrattiene rapporti di scambio in Italia esclusivamente con l’Università degli Studi di Perugia, che eroga un contributo economico ogni anno, grazie al quale 15 studenti, iscritti ai corsi di laurea in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche, hanno l’opportunità di svolgere una parte del loro tirocinio professionale a Pittsburgh.

Solo dal 2014 lo Scambio studenti ha assunto veramente le caratteristiche  di bilateralità. Infatti, dal 7 settembre scorso e per oltre due mesi, per la prima volta 4 studenti americani – Kimberly Grant, Charlene Kabel, Luke Gormley e Md Rezwanul Badhan – sono ospiti a Perugia del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

Le attività formative programmate, che sono state organizzate dalla professoressa Maura Marinozzi, coordinatore Erasmus del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, e che consistono nello svolgimento di una parte del loro tirocinio professionale, hanno visto il coinvolgimento di due farmacisti: i dottori Alessandro Rossi, titolare della farmacia “Cortonese” e Alessandro D’Arpino, dirigente della Farmacia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Si sono resi disponibili ad accogliere i quattro studenti americani presso le proprie strutture e a seguirli in qualità di supervisori.

In questo stesso periodo 3 studenti dell’Università di Perugia (Benedetta Zucchini e Marta Marinucci – V anno CdL Farmacia –, Riccardo Vallorani – V anno CdL Chimica e tecnologie farmaceutiche) si trovano negli Stati Uniti per attività di tirocinio professionale.

Google+
© Riproduzione Riservata