• Google+
  • Commenta
20 novembre 2014

Uninsubria: studenti universitari dislessici: incontro con gli esperti

Fuori corso

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Martedì 25 novembre ore 9.00, Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant 5, Varese. Focus sul metodo di studio degli studenti dislessici con DSA

Studenti Dislessici

Studenti Dislessici

Il Servizio Studenti Disabili dell’Università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi dell’Insubria, e con la sezione varesina della Associazione Italiana Dislessia organizza martedì 25 novembre 2014, dalle 9, nell’aula Conferenze del Collegio Carlo Cattaneo, via Dunant 5, a Varese, nel Campus di Bizzozero, il seminario dal titolo: “SAPER STUDIARE È IMPORTANTE! Difficoltà e risorse nella abilità di studio degli studenti universitari dislessici con certificazione DSA”.

All’Università Insubira incontro sugli studenti universitari dislessici

L’iniziativa mira ad approfondire i fattori di insuccesso e di successo che caratterizzano il metodo di studio finalizzato al raggiungimento del miglior grado di autonomia degli studenti universitari dislessici con DSA durante il percorso universitario.

Il seminario è rivolto agli studenti dislessici con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e a tutti gli interessati. Interverranno: il professor Cristiano Termine, associato di Neuropsichiatria Infantile Università Insubria e membro del Board of Directors della European Dyslexia Association (EDA),sul tema: “DSA: il percorso dall’età evolutiva all’età adulta e le implicazioni per gli studenti universitari”; il dottor Luca Grandi, responsabile Centro ricerche Anastasis “Tecnologie per l’apprendimento”; la dottoressa Francesca Zappa, responsabile Servizio Studenti Disabili Università Insubria “Il Servizio studenti disabili per la dislessia”; la dottoressa Elena Beltramme “L’Associazione Italiana Dislessia” presidente Associazione Italiana Dislessia (AID), sezione di Varese.

All’Università dell’Insubria per l’anno 2014-2015 sono iscritti 55 studenti dislessici con certificazione DSA censiti dal Servizio Disabili dell’Ateneo, il numero nel 2010-11 era di 6 studenti censiti. Il Servizio Studenti Disabili è il punto di riferimento per gli studenti con certificazione DSA per esprimere bisogni ed esigenze specifiche, per ricevere informazioni su agevolazioni e servizi che l’Ateneo offre per il sostegno del diritto allo studio e per la piena integrazione nella vita universitaria, come ad esempio il supporto sulle procedure di immatricolazione e sui test d’ingresso.

Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione entro il 21 novembre 2014 inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: disabilita@uninsubria.it.

Google+
© Riproduzione Riservata