• Google+
  • Commenta
25 marzo 2015

Gender Gap, Uniud: rappresentazione delle donne e sessismo dei media

Università degli Studi di UdineSeminario Gender Gap con Lorella Zanardo, autrice del documentario e del libro “Il corpo delle donne”. Nell’ambito del corso “Donne, politica e istituzioni”

Tutte le notizie sulla tua Università, solo sulla Fan Page CC

Nel Gender Gap si parlerà del sessismo dei mezzi di comunicazione e di come le donne vengono rappresentate dai media nel seminario che Lorella Zanardo, autrice del documentario e del libro “Il corpo delle donne”, terrà nel corso di aggiornamento “Donne, politica e istituzioni” dell’Università di Udine. L’appuntamento è per venerdì 27 marzo, dalle 14 alle 18, nell’auditorium di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92).

Zanardo tratterà del gender gap e della rappresentazione delle donne nei media, e del sessismo dei mezzi di comunicazione italiani, esaminando il ruolo di tv, pubblicità, affissioni, stampa e radio. In particolare, spiega la direttrice del corso, Renata Kodilja, delegata dell’ateneo per le pari opportunità, «si spiegherà come l’immagine oggettivizzata delle donne nei media italiani sia concausa del 69 posto italiano nella classifica del Gender Gap Index del World Economic Forum, e di come la cittadinanza attiva e l’attivismo sul campo possano contrastare il sessismo mediatico»

Il corso di aggiornamento “Donne, politica e istituzioni” è organizzato dall’ateneo friulano in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità.

Google+
© Riproduzione Riservata