• Google+
  • Commenta
12 gennaio 2017

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2017: come candidarsi e requisiti concorso

Assunzioni Ferrovie dello Stato
Assunzioni Ferrovie dello Stato

Assunzioni Ferrovie dello Stato

Nuove assunzioni Ferrovie dello Stato: come candidarsi e requisiti concorso.

Ecco le ultime novità sulle selezioni di personale aperte e tutte le informazioni su come fare per inviare la propria candidatura a FS.

Al via le selezioni nelle Ferrovie. Il Gruppo italiano operante nel settore ferroviario ha indetto la ricerca di alcuni profili. In particolare, per le Ferrovie dello Stato le posizioni aperte sono: operatore manutenzione rotabili e operatore specializzato manutenzione infrastruttura.

Lavorare in una realtà come quella di FdS è un sogno di molti. Il Gruppo rappresenta una delle maggiori realtà industriali del Paese con circa 69.000 dipendenti. E’ composto da una holding che controlla diverse società. Tra queste: Trenitalia, Rete ferroviaria italiana, Sita nord, Fs logistica.

Periodicamente Fs svolge ricerca di personale sia in possesso di diploma che di laurea. La realtà lavorativa è molto stimolante, dal momento che la società è sempre tesa alla ricerca ed alla innovazione.

Ma come candidarsi alle assunzioni Ferrovie dello Stato? Coloro che sono interessati ad un lavoro nelle Fs devono controllare periodicamente il sito. Nella sezione Ferrovie dello Stato Lavora con noi, infatti, la società pubblica le ricerche di personale ed è possibile verificare le posizioni aperte.

Una volta individuato il profilo che interessa occorre inviare il curriculum vitae dopo aver verificato il possesso dei requisiti richiesti.

Ad esempio per i diplomati aspiranti mansioni tecniche viene richiesto una serie di requisiti fisici: tra cui una vista di 10/10, specifiche doti uditive e, in alcuni casi, una statura minima.

I requisiti ricercati negli aspiranti a posizioni che prevedono la laurea sono: una forte motivazione, ottima conoscenza della lingua inglese e la propensione alla mobilità nazionale ed internazionale. Sono determinanti , poi, il voto di laurea a l’attitudine ad un approccio digitale ed innovativo.

Ma vediamo nello specifico per le assunzioni Ferrovie dello Stato quali sono i profili ricercati.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: le posizioni aperte per i diplomati, come fare domanda

Il Gruppo Fs ha avviato la selezione per due figure tecniche da inserire nelle società del gruppo.

  • Operatore specializzato della manutenzione rotabili.

La figura ricercata sarà inserita nella società Trenitalia e la sede di lavoro sarà Bolzano. L’operatore dovrà svolgere attività relative alla installazione, riparazione e manutenzione del materiale rotabile. Dovrà, inoltre, effettuare tutte operazioni amministrative connesse.

Oltre al possesso dei requisiti fisici relativi alla vista, udito e statura, la risorsa dovrà:

  • risiedere nella provincia di Bolzano;
  • possedere uno dei seguenti diplomi quinquennali, quadriennali o triennali con specializzazione in : elettronica, elettrica, elettrotecnica, energia termotecnica, meccanica, nautica, aeronautica, logistica, trasporti, telecomunicazioni.
  • possedere attestazione di conoscenza delle due lingie, italiano e tedesco;
  • conoscere le materie attinenti al diploma.

La votazione del titolo di studio costituirà elemento preferenziale della selezione.

Ma come fare domanda di partecipazione alla selezione per le posizioni aperte delle assunzioni Ferrovie dello Stato? Una volta riscontrata la presenza dei requisiti richiesti dalle FdS per la partecipazione, occorre inviare la propria candidatura online. E’ sufficiente collegarsi al sito delle Ferrovie e cliccare su Lavora con noi. Nella sezione ricerche in corso troverete la posizione aperta e basterà inoltrare il proprio curriculum vitae. La candidatura va inoltrata entro il 13.01.2017. Il contratto previsto è di apprendistato professionalizzante.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: operatore specializzato manutenzione

L’altra figura tecnica ricercata dal Gruppo Ferrovie è la seguente:

  • operatore specializzato manutenzione infrastruttura.

La mansione cui sarà addetta la figura ricercata sarà di installazione e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie.

La sede di lavoro è nelle regioni di : Abruzzo, Marche, Umbria, Liguria e Piemonte.

I requisiti richiesti sono:

  • diploma quinquennale ad indirizzo tecnico: geometra, meccanico, edile, elettrotecnico, elettrico, elettronico, telecomunicazioni, costruzioni ambiente e territorio.
  • patente B.
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni.
  • requisiti fisici relativi alla vista, udito e statura.

Costituisce titolo preferenziale la residenza nelle regioni di Abruzzo, Marche, Umbria, Liguria e Piemonte.

Anche in questo caso per inviare la domanda di partecipazione alle assunzioni Ferrovie dello Stato 2017 occorre inoltrare la propria candidatura e curriculum vitae mediante il sito di Fs accedendo alla sezione Lavora con noi. La procedura è molto semplice ed il sistema molto intuitivo.

Il termine ultimo per inviare la domanda è il 22 gennaio 2017.

Una volta scaduto il termine, la società valuterà i c.v. inerenti alla posizione ricercata. Dopo questa prima fase, avvierà la selezione vera e propria. La valutazione della risorsa sarà effettuata dopo l’espletamento di alcune prove, che variano a  seconda del profilo ricercato. In linea di massima, però, ci sarà un test per valutare il profilo attitudinale e ,motivazionale del candidato, un test d’inglese, un video colloquio a distanza ed , infine, un colloquio tecnico.

Google+
© Riproduzione Riservata