• Google+
  • Commenta
10 gennaio 2017

Vacanze scolastiche 2017: calendario feste e ponti, Carnevale e Pasqua

Vacanze scolastiche 2017
Vacanze scolastiche 2017

Vacanze scolastiche 2017

Date vacanze scolastiche 2017: ecco il calendario con feste e ponti. Le prossime festività scolastiche coincideranno con le vacanze di Carnevale e Pasqua: ecco le date.

L’inizio del nuovo anno non sempre è salutato con entusiasmo dagli studenti.

La nostalgia per le vacanze di Natale che si concludono è tanta. Ed il rientro tra i banchi di scuola è generalmente accompagnato da una domanda: quando è Carnevale 2017?

Neanche il tempo di riabituarsi ai ritmi  della routine quotidiana, che la mente vola alle prossime vacanze scolastiche 2017. E le prime date da segnare sul calendario sono quelle delle vacanze pasquali.

Ma prima di scoprire la data Pasqua 2017, c’è un’altra ricorrenza che potrebbe concedere un po’ di riposo e svago tra una lezione ed un’altra: quella del Martedì Grasso.

La data Carnevale 2017 non è però vicina. Infatti quest’anno Pasqua cade alta. E di conseguenza anche le vacanze di Carnevale 2017 non saranno imminenti. 

Per fortuna, però, il nuovo anno si presenta ricco di ponti e week end lunghi. E così molte scuole potrebbero decidere di restare chiuse proprio in coincidenza delle festività. Anche se si tratterà di aggiungere solamente due o tre giorni festivi nel calendario scolastico 2016/2017, per molti studenti questo potrebbe fare la differenza. Soprattutto se le festività scolastiche coincidono con il periodo delle interrogazioni e dei compiti in classe. Ed in questo caso Carnevale, Pasqua o gli altri giorni di vacanze diventano un’occasione per ripassare e recuperare nelle materie ritenute più ostiche.

Vacanze scolastiche 2017: quando viene Carnevale e date Pasqua – calendario PDF

Calendario scolastico per ogni regione anno 2016-2017 – vacanze e festività  << scarica

Chi ha già avuto modo di spulciare il calendario scolastico 2016/2017, sa bene che a gennaio, escluse le festività di Capodanno ed Epifania, non ci sono altri giorni di festa da poter segnalare. Bisognerà quindi attendere febbraio per potersi concedere nuovamente qualche giorno di riposo. Ma quando è Carnevale 2017? Come anticipato, quest’anno le vacanze di Carnevale 2017 arriveranno un po’ tardi. E dagli studenti del Veneto, della Toscana, della Campania fino a quelli della Sicilia, l’attesa si protrarrà fino alla fine di febbraio. Infatti Martedì Grasso cade il 28 febbraio, ultimo giorno del mese. Mentre la data di Carnevale cade il 26 febbraio.

In Friuli Venezia Giulia le scuole resteranno chiuse dal 27 febbraio fino al 1 marzo. Mentre le vacanze scolastiche 2017 in Lombardia ci saranno nei giorni 27 e 28 febbraio per il Carnevale di rito romano. Mentre il 4 e 5 marzo sono i giorni di festa dedicati alle celebrazioni secondo rito ambrosiano. Vacanze di Carnevale 2017 lunghe anche per gli studenti del Piemonte, che dal 25 febbraio al 1 marzo troveranno le scuole chiuse. Il riposo è stato prolungato in coincidenza della settimana dello sport. Come pure per gli studenti di Bolzano che resteranno a casa dal 26 febbraio al 5 marzo. Oppure del Veneto, dove le vacanze di Carnevale coincideranno con quelle della settimana dello sport. E la scuola resta chiusa dal 27 febbraio al 4 marzo.

Per tutti gli studenti le vacanze di Pasqua inizieranno il 13 aprile 2017. Fatta eccezione per i ragazzi del Friuli, che dovranno attendere il giorno 14. Pasqua sarà domenica 16 aprile, mentre Pasquetta cadrà il giorno 17. Di conseguenza il rientro tra i banchi di scuola per tutti gli studenti d’Italia è previsto in data 18 aprile.

Date vacanze scolastiche 2017: le festività da segnare in calendario

Prima che l’anno scolastico si concluda definitivamente, ci sono altri giorni di festa che cadono in date strategiche. Infatti negli ultimi mesi scolastici si potrà approfittare di alcuni ponti. Il primo arriverà proprio ad aprile 2017: la Festa della Liberazione cadrà di martedì e per alcune regioni è previsto un giorno di riposo. Le scuole della Liguria, del Friuli Venezia Giulia, del Molise e della Puglia, ad esempio, resteranno chiuse il giorno 24 aprile.

Ma le vacanze scolastiche non sono ancora finite. Infatti il 1 maggio, Festa dei lavoratori, sarà di lunedì. Anche in questo caso si potrà approfittare di due giorni festivi vicini. Mentre il 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà di venerdì. Anche se siamo ormai vicini alla fine dell’anno scolastico, alcune scuole hanno deciso di fare ponte. E di includere, quindi, anche il 3 giugno tra i giorni di festa del calendario scolastico 2016/2017. Come ad esempio hanno fatto le regioni Piemonte e Calabria.

Google+
© Riproduzione Riservata