• Google+
  • Commenta
31 maggio 2017

Concorso Polizia di Stato 2017: bando per 1148 allievi agenti – PDF

Concorso polizia di stato 2017
Concorso polizia di stato 2017

Concorso polizia di stato 2017

Pubblicato il bando di concorso polizia di stato 2017 per  1148 allievi agenti e aperto anche per civili: ecco quali sono i requisiti per partecipare, scadenza e bando PDF da scaricare.

E’ uscito il bando per il concorso allievi agenti della Polizia di Stato.

Tra i concorsi pubblici, questo era particolarmente atteso per il considerevole numero di posti disponibili riservati ai civili.

Il reclutamento di 1148 agenti avverrà attraverso tre distinti concorsi, in base ai requisiti dei candidati.

Ma quali sono i requisiti del concorso Polizia di Stato 2017? E quali sono i limiti di età?

Per diventare poliziotti non servono titoli di studio specifici. Infatti si tratta di un concorso per esame, e possono partecipare tutti i civili che abbiano conseguito il diploma di terza media.

Può rappresentare un ostacolo, invece, il limite di età. Infatti tutti i partecipanti devono essere maggiorenni e non aver superato i 30 anni.

Infatti sulla Gazzetta Ufficiale è specificato che:

  • 893 posti sono per i civili che presentano i requisiti richiesti dal bando;
  • 179 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno, VFP1, in servizio da almeno sei mesi o in rafferma annuale;
  • 76 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della rafferma annuale. Ma anche ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo.

Ma vediamo nel dettaglio cosa dice il bando uscito in Gazzetta Ufficiale. Cosa serve sapere ai civili che vogliono entrare a far parte delle Forze dell’Ordine.

Concorso Polizia di Stato 2017 per 1148 allievi agenti aperto a civili: scarica bando PDF

Bando di concorso per la polizia di stato anno 2017 per 1148 allievi agenti << scarica PDF

Erano ormai mesi che ci si chiedeva quando esce il concorso per allievi agenti. Dopo una lunga attesa, è finalmente possibile conoscere i requisiti di partecipazione che devono avere civili e militari. Ma anche dove poter compilare la domanda di partecipazione e quali sono le scadenze da ricordare.

Il bando contiene tutte le informazioni utili per poter partecipare alla selezione. Una volta terminata questa prima fase, i candidati dovranno sostenere diverse prove, suddivise in 4 fasi:

  1. prova scritta d’esame;
  2. prova di efficienza fisica;
  3. accertamenti psico-fisici;
  4. accertamento attitudinale.

Il mancato superamento di una delle prove del concorso Polizia di Stato 2017 comporta l’esclusione.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° Serie speciale – Concorsi ed esami del 7 luglio 2017, saranno indicati luogo e data di svolgimento della prova scritta. Quest’ultima consiste nella compilazione di un questionario di cultura generale. Le domande sono a risposta multipla. Gli argomenti e le materie sono gli stessi previsti nei programmi scolastici della scuola media. Inoltre, nel questionario sono previste anche domande di inglese o francese, a seconda della scelta del candidato. Oltre che quesiti per verificare la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.

Le domande della prova scritta sono estratte a caso da una banca dati di 6000 quesiti che sarà pubblicata sul sito www.poliziadistato.it almeno venti giorni prima dell’inizio della fase dello scritto.

Requisiti concorso polizia di stato: come partecipare e data scandenza

I partecipanti, in generale,  devono essere in possesso di:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola superiore di I grado (scuola media), o equipollente;
  • aver compiuto diciotto anni, non aver compiuto il 30° anno di età. Il limite di età è alzato di tre anni in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti.

La domanda di partecipazione può essere inoltrata solamente per via telematica sul sito https://concorsips.interno.it. Sulla pagina dedicata, sono indicate tutte le istruzioni necessarie per compilare il modulo ed allegare eventuali documenti, dove necessari.

La domanda del concorso Polizia di Stato 2017 deve essere inoltrata entro la scadenza indicata nel bando. Il termine perentorio è stato fissato a trenta giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. I candidati possono inoltrare la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 26 giugno 2017. Si ricorda che al termine della compilazione della domanda, bisognerà stampare la ricevuta che dovrà obbligatoriamente essere esibita in occasione dello svolgimento della prova scritta d’esame.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy