• Google+
  • Commenta
7 giugno 2017

Elenco nomi commissari esterni maturità 2017 motore di ricerca MIUR

Elenco nomi commissari esterni maturità 2017
Elenco nomi commissari esterni maturità 2017

Elenco nomi commissari esterni maturità 2017

Disponibile qui elenco nomi commissari esterni maturità 2017 pubblicato dal MIUR sul motore di ricerca o scarica il file PDF per scoprire chi sono i membri della commissione dell’esame di stato!

Sono ormai diversi giorni che si attendono i nomi dei commissari esterni dell’esame di maturità 2017. Finalmente il Miur ha pubblicato l’elenco con i nominativi dei commissari. Mercoledì 7 giugno 2017, il motore di ricerca delle commissioni per gli esami di stato 2016/2017 è entrato in funzione.

I maturandi possono quindi scoprire chi sono e cosa fanno i docenti chiamati da altre scuole per giudicarli. Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione è stata dapprima pubblicata una comunicazione su quella che sarebbe poi diventata la pagina dove poter trovare l’elenco completo dei professori esterni per la propria classe.

Con un messaggio, quindi, è stato annunciato il file pdf con le liste delle commissioni. Nel corso della mattinata non ci sono state altre novità e news. Fino a quando, nel pomeriggio, erano disponibili i link dove scaricare l’elenco nomi commissari esterni.

I maturandi si sono costantemente tenuti aggiornati sui gruppi Facebook dedicati alla maturità 2017. E proprio i social network si riveleranno dei preziosi alleati per lo scambio di informazioni sui professori esterni. Infatti gli studenti si sono riuniti in gruppi virtuali regionali, all’interno dei quali potersi tenere costantemente aggiornati sulle ultime news che riguardano gli esami di stato.

Elenco nomi commissari esterni maturità 2017 – motore di ricerca MIUR – cerca da qui i prof.

Motore di Ricerca delle Commissioni dell’esame di Stato a.s. 2016/2017 << cerca

Svelati i nominativi di Presidenti e Commissari esterni 2017. Sul sito del Miur sono infatti disponibili tutte le informazioni utili per scoprire chi sono i membri della propria commissione esaminatrice. In realtà già dal 5 giugno era possibile risalire a queste informazioni. Bastava  recarsi negli uffici scolastici della segreteria del proprio istituto e chiedere di poter visionare l’elenco nomi commissari esterni.

Da oggi, però, basterà andare sul link citato e fare una ricerca mirata, inserendo il nome della scuola, oltre che tutte le informazioni relative all’individuazione del proprio istituto.

Di certo ai maturandi non basterà conoscere semplicemente il nome del professore o della professoressa incaricati di valutare lo scritto e l’orale agli esami. La curiosità di scoprire quali sono gli argomenti sui quali interrogano di più, ad esempio, è tanta. Come pure di cercare di capire se sono o meno larghi di voti. La ricerca di ulteriori informazioni sui commissari continuerà anche sui social. In particolare sui gruppi Facebook creati proprio per questo scopo.

Perchè è importante sapere l’elenco nomi commissari esterni maturità

Anche quest’anno la commissione d’esame sarà mista. Sarà quindi formata da tre commissari interni e tre esterni, oltre che da un Presidente, sempre esterno. Mentre il Consiglio d’Istituto nomina i membri interni, per quelli esterni ci pensa direttamente il Miur. L’elenco dei nomi commissari esterni generalmente viene comunicato pochi giorni prima dell’inizio ufficiale degli esami di stato.

Gli studenti attendono pazientemente questo momento da diversi mesi. Infatti le materie dei commissari si conoscono già da allo scorso gennaio. Ma per evitare possibili favoritismi ed irregolarità, solamente pochi giorni prima dell’inizio ufficiale della prima prova si possono conoscere i nominativi di tutta la commissione.

Ma perchè è importante conoscere in anticipo questi nomi? Uno degli aspetti più temuti della maturità è proprio il confronto con i docenti provenienti da altre scuole. La paura di non sapere rispondere a qualche domanda all’orale, ad esempio, potrebbe compromettere anche il buon esito dello stesso esame. Mandando all’aria anni di sacrificio e di preparazione. Fare scena muta non piace a nessuno, e quindi grazie ad internet si può cercare di anticipare e prevedere alcune delle possibili domande del commissario esterno. Oltre che scoprire quali sono gli argomenti sui quali interroga di più. O gli errori che considera gravi.

Gli studenti si sono quindi organizzati in veri e propri gruppi regionali, dove potersi scambiare preziose informazioni sui rispettivi professori. Mentre prima

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy