• Google+
  • Commenta
6 giugno 2017

Nomi commissari esterni maturità 2017: chi sono e come conoscerli

Nomi commissari esterni maturità 2017
Nomi commissari esterni maturità 2017

Nomi commissari esterni maturità 2017

Ecco quali sono i nomi commissari esterni maturità 2017 pubblicati dal MIUR. Chi sono i membri della commissione dell’esame di stato e come conoscerli.

L’attesa è finita. Gli studenti possono finalmente conoscere i nomi dei commissari esterni della maturità 2017 sul sito del Miur. Le ultime news riguardano proprio quest’ultima novità sugli esami di Stato.

Sono state quindi pubblicate le formazioni delle commissioni d’esame. Come previsto, il 6 giugno è stata la data in cui il Ministero ha deciso si rendere noti gli elenchi delle commissioni della maturità 2017.  

In alcune segreterie scolastiche, i nominativi dei commissari sono stati forniti già nella giornata di ieri. E molto probabilmente, gli studenti più impazienti conoscono già i nomi dei professori esterni chiamati a giudicarli.

Ma non in tutti gli istituti è stato possibile scoprire in anticipo questa preziosa informazione. E così, per la maggior parte dei maturandi, questo è il giorno decisivo in cui conoscere i nomi commissari esterni maturità 2017 pubblicati dal Miur.

Come per gli anni precedenti, è stata predisposta una procedura online. Basta seguire questi pochi passaggi per poter conoscere i nomi della propria commissione d’esame. Basta fornire poche e semplici informazioni che riguardano il proprio indirizzo di studi, e la propria scuola superiore. Un sistema interattivo, localizzata la posizione dell’istituto, indica poi qual è la formazione delle commissioni ideate dal Ministero della Pubblica Istruzione.

File in aggiornamento – *Il file con elenco nomi commissari esami di stato in formato PDF, sarà pubblicato non appena disponibile dal MIUR.

Nomi commissari esterni maturità 2017 elenco: chi sono e come conoscerli – PDF MIUR

Elenco dei nomi dei commissari esterni esame di stato 2017 MIUR << scarica

Sono ormai online i nomi dei docenti esterni chiamati dal Miur a giudicare gli studenti agli esami di stato 2017.  Per sapere chi sono i professori che che andranno a comporre la propria commissione, basta seguire questo link. Bisogna seguire la procedura indicata, inserendo le info richieste. In pratica bisogna inserire il proprio indirizzo di studio, scegliendo tra liceo, istituto tecnico o istituto professionale. Successivamente occorre selezionare la propria provincia. Dopo alcuni semplici passaggi, il sistema indicherà i nomi commissari esterni maturità 2017.

Una volta trovata la propria commissione, si potranno conoscere non soltanto i nomi dei professori esterni e le loro materie d’insegnamento. Ma si potrà risalire anche al nome della scuola da cui proviene docente.

Una delle paure più diffuse quando ci sono gli esami di stato, è proprio quella di avere in commissione un commissario troppo severo o puntiglioso. Di certo il sito del Miur questa mattina sarà preso d’assalto. E’ quindi probabile, come spesso è successo negli anni precedenti, che possano verificarsi dei problemi. Quest’ultimi sono dovuti proprio al grande numero degli accessi. In genere la situazione viene ripristinata dopo poco tempo.

Perchè è importante sapere i nomi commissari esterni maturità 2017

Conoscere il proprio “nemico” di certo rende il futuro confronto meno pauroso. Ma il motivo che più di ogni altro spinge gli studenti a voler sapere chi sono i propri commissari esterni, è quello di poter prevedere eventuali domande in sede d’esame, ad esempio. Oppure capire in anticipo quale potrebbe essere la modalità di valutazione seguita dal docente.

Per scoprire questi particolari, c’è bisogno di qualcuno che conosca bene l’atteggiamento del prof in classe. Ed è per questo motivo che molti studenti si incontrano per cercare di capire quali sono gli argomenti e le possibili domande che il commissario potrebbe fare in sede d’esame. Oppure si confrontano sui gruppi Facebook, ad esempio. E’ qui che è in atto una vera e propria “caccia al prof”, per cercare di reperire quante più informazioni possibili sul docente chiamato a giudicare l’andamento delle prove scritte e dell’orale.

Una volta pubblicati i nomi dei commissari esterni maturità 2017 del Miur, adesso resta poco da fare  in previsione degli esami. Infatti, definite le commissioni, ci si prepara ad affrontare l’inizio degli esami con la prima prova scritta. Ancora pochi giorni, e tutti i maturandi si confronteranno con le prove scritte. E saranno un passo più vicini al conseguimento del diploma di scuola superiore.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy