• Google+
  • Commenta
23 ottobre 2017

Lavoretti di Halloween per bambini di scuola, fai da te e semplici da fare

Lavoretti di Halloween
Lavoretti di Halloween

Lavoretti di Halloween

Ecco quali sono i lavoretti di Halloween per bambini dell’asilo, di scuola materna e dell’infanzia: lavoretti per il 31 ottobre fai da te, facili e semplici da fare.

I lavoretti per Halloween per bambini sono l’idea giusta per trascorrere del tempo in maniera creativa con i più piccini. L’unione di manualità e gioco rappresenta un’occasione preziosa per insegnare ai bambini dell’asilo e delle elementari che con cartoncini, colla e un po’ di fantasia, è possibile creare decorazioni per Halloween originali e simpatiche.

Questa festa americana infatti è diventata molto popolare anche in Italia. La notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre è attesa con entusiasmo dai più piccoli. Giocare a “dolcetto o scherzetto“, travestirsi da fantasma o altre creature paurose, ed incontrarsi a casa di amici per vedere film a tema è diventata una consuetudine ormai anche in Italia.

I lavoretti di Halloween per bambini replicano quindi quelli che sono i protagonisti di questa festa americana: zucche, mostri e scheletri. Sono loro a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera in casa, nell’attesa che arrivi questa affascinante notte. Come pure le decorazioni di Halloween per esterni possono essere un modo simpatico non solo per impegnare i più piccoli, ma anche per accogliere chi girerà le case facendo “dolcetto o scherzetto”.

Realizzare qualche lavoretto in maniera semplice e veloce, aiuta a tenere occupati i bambini durante i piovosi pomeriggi autunnali che anticipano questa festività. Ci sono le creazioni con carta e cartoncino, che sono più adatte per i più piccini. Altrimenti ci sono anche le idee un po’ più elaborate, che prevedono l’uso di stoffe o materiali riciclati, come plastica o vetro.

Lavoretti di Halloween per bambini dell’asilo e scuola, fai da te e semplici da fare

Iniziamo dalle idee da copiare che consentono di riciclare materiali già presenti in casa. È il caso dei pipistrelli di cartone. Queste decorazioni possono essere realizzate con i rotoli di carta igienica o con cartoncini colorati. Basta disegnare delle facce buffe sul cartoncino e incollare delle ali da pipistrello ricavate da cartoncino nero. Pochi materiali facili da trovare e utili per creare subito una decorazione di Halloween fai da te. Un’idea divertente per stupire i bambini che busseranno sull’uscio di casa per il “dolcetto o scherzetto”? Basta creare delle simpatiche mummie formate con cartoncini o vecchi barattoli sui quali incollare delle garze bianche. Basta poi fissare dei bottoncini colorati per fare gli occhi e riempire con caramelle e dolciumi.

Tra i lavoretti di Halloween per bambini non manca mai la classica zucca, che può essere posizionata sempre sull’uscio di casa. Ad accompagnare il simbolo della festa per eccellenza possono esserci anche delle lanterne di Halloween da realizzare con i vasetti di vetro da decorare.

L’atmosfera in casa può essere a resa ancora più suggestiva creando delle simpatiche decorazioni da incollare alle finestre. Basta ritagliare su cartoncini colorati pipistrelli, zucche o scheletri che possono essere utili anche per decorare l’interno della casa.

Idee originali e facili per lavoretti di Halloween per bambini

Su Internet non mancano i siti dai quali poter scaricare immagini di Halloween da stampare e ritagliare. In questo modo si terranno impegnati i bambini che potranno poi anche colorare queste decorazioni da appendere in casa.

Tra i lavoretti di Halloween facili da realizzare ci sono i fantasmi fai da te da appendere alle porte di casa o agli alberi in giardino per creare un’ambientazione suggestiva e allo stesso tempo paurosa. Bastano una pallina da ping-pong, o una pallina di polistirolo, un pezzo di spago, dei fazzoletti di carta o di stoffa bianchi e un pennarello nero. Bisogna coprire la pallina con il fazzoletto e fissarlo con uno spago o anche del semplice cotone. Poi bisogna creare una faccia paurosa con l’aiuto del pennarello e far passare un filo per poter poi appendere questa simpatica decorazione.

I bambini dell’asilo possono divertirsi a creare dei simpatici fantasmini da appendere anche con l’aiuto dell’ovatta. Infatti basta incollare delle palline di cotone con l’aiuto della colla vinilica direttamente su delle sagome di cartoncino a forma di fantasma. Per completare si possono applicare occhietti e bocca con cartoncino nero. In ultima incollare ad un filo da appendere in casa. Un altro lavoretto fai da te per Halloween facile da realizzare è quello di creare delle simpatiche zucchette con i sacchetti di carta. I sacchetti che vengono comunemente utilizzate per il pane o le verdure possono essere gonfiati e chiusi all’estremità arrotolando. Con la tempra arancione e verde si possono colorare a mò di zucca e con il pennarello si possono creare tante faccette spaventose.

Condividi il video di buon Halloween su Facebook, Twitter e WhatsApp!

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy