• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2018

Auguri Befana spiritosi: frasi e immagini per WhatsApp e Facebook

Immagini di Auguri Befana spiritosi
Immagini di Auguri Befana spiritosi

Immagini di Auguri Befana spiritosi

Messaggi per gli auguri Befana spiritosi e divertenti: frasi per la fidanza, moglie amica e collega di lavoro, immagini simpatiche e video con befane per WhatsApp e Facebook.

Secondo la tradizione, l’immagine della Befana più comune è quella di una vecchia a cavallo della scopa che gira per i tetti delle case la notte della vigilia dell’Epifania. Secondo la leggenda, la Befana entrerebbe nelle case attraverso il camino per deporre dolci e piccoli doni nelle calze dei bambini che trova appese alla cappa. I bambini per ringraziare la vecchina sono soliti lasciarle un po’ di cibo e del vino perché si riscaldi e recuperi le forze in vista dei numerosi giri dovrà fare durante la notte.

Il viaggio della Befana infatti è molto lungo. Stando sempre a quanto ne descrive la storia, tutti i bambini vengono raggiunti dalla vecchina nella notte tra il 5 e 6 gennaio. Altro segno che distingue la Befana è il carbone.

Infatti al suo passaggio lascia della fuliggine, con la quale si sporca mentre scende dal camino. Anche nelle calze dei bambini meno buoni lascia pezzi di carbone nero al posto dei dolciumi.

L’aspetto buffo della Befana diventa spesso oggetto di numerose battute. Non manca quindi chi condivide un’immagine con la scritta auguri Befana e la invia ad un’amica o alla fidanzata o moglie per fare qualche battuta ironica. Tante sono poi le frasi simpatiche, le barzellette e gli scherzi che si ripetono quando arriva proprio il 6 gennaio. L’Epifania è la festa della Befana e ogni regione fa festa a modo suo. Di seguito alcune delle tradizioni più famose, ed i messaggi di auguri, cartoline e immagini per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere.

Auguri Befana spiritosi per amica e collega di lavoro da inviare e condividere su WhatsApp

In alcune località italiane il giorno dell’Epifania è festeggiato con un dolce chiamato focaccia della Befana. Si tratta di una pasta poco lievitata, un po’ schiacciata e ricoperta di granella di zucchero. All’interno di questa focaccia è nascosta una fava. Chi trova la fava tra i commensali ha l’obbligo di offrire una nuova focaccia. L’usanza varia da località a località, ma in generale chi viene scelto dalla sorte dalla fava, ha l’obbligo di offrire un dolce o di pagare una penitenza.

Altro dolce tipico è il carbone, il cui significato affonda le sue radici nel passato. Infatti i falò venivano costruiti per il rito pagano legato al rinnovamento della terra. Inizialmente il carbone veniva inserito nella calza per ricordarsi della tradizione. Successivamente ha assunto il significato attuale, ossia di castigo per i bambini che si sono comportati male l’anno precedente.

L’usanza di consumare carbone dolce è  comune a tutta Italia. Come pure inviare immagini di auguri Befana e frasi simpatiche. Di seguito un video per la festa della Befana da condividere su Whatsapp e Facebook. Ma anche cartoline, gif Befana e battute divertenti da inviare ad amiche, fidanzate e colleghe di lavoro.

  • Quando sono triste, mi basta un tuo sorriso amica mia per sentirmi in cielo, ma stasera so che non posso disturbarti  e che hai tanto da fare lì sopra.
  • Se guardo in cielo e vedo una stella mi vieni in mente la mia amica bella, ma poi guardo la luna lontana che ti fa luce e vedo te… mia Befana!
  • Questa sera c’è un’arietta, copriti bene amichetta, con la tua bella scopetta resti la mia migliore befanetta!
  • Apprezzo quello che fai per la mia famiglia e per quanto rendi felici i miei figli con i tuoi dolcetti. Per questo se hai bisogno di essere sostituita sul lavoro il 6 gennaio..chiedi pure!
  • Cara mia collega sei tu la migliore strega, sei sprecata a fare la scrivana, con la tu specializzazione da ruffiana, meglio fare la Befana!

Immagini auguri Befana per fidanzata e moglie per Instagram

Immagine auguri Befana spiritosi

Immagine #BuonaBefana

Tradizione vuole che in Toscana per la festa della Befana si consumino befanini, biscotti di pasta frolla colorati, aromatizzati al rum. La loro forma richiama i simboli del Natale. Infatti i befanini sono a forma di stella, calza e omino. In ultimo, sempre tra i dolci legati alla tradizione dell’Epifania, c’è anche la pinsa de la marantega, un dolce tipico del Veneto. Infatti marantega significa proprio Befana.

Secondo la tradizione, i contadini veneti la riponevano sotto i carboni ardenti mentre si preparavano per festeggiare l’Epifania. Si tratta di un dolce poco lievitato con farina bianca e gialla, uvetta, grappa, fichi secchi, pinoli e arancia candita. Da provare.

Per prendere parte ai festeggiamenti di questa ricorrenza, oltre a consumare uno dei dolci tipici della festa della Befana, si possono inviare anche per frasi simpatiche e originali per l’Epifania. Di seguito le gif auguri Befana, immagini e cartoline divertenti, e un video per il 6 gennaio per per Whatsapp e Facebook.

  • Se potessi salirei in cielo prenderei la luna per portartela in dono, ma visto che stasera se da quelle parti.. fai-da-te!
  • Cubana o Casertana, resta sempre una Befana!
  • Amore stasera mandano un gran bel film sulla tv satellitare, ma ci sono problemi con l’antenna, visto che svolazzi su e giù per i camini, potresti darci un’occhiata!
  • Stasera il cielo è bellissimo, la luna, le stelle… e tu bafanina mia… ti aspetto giù dal camino con tanta dolcezza per me!
  • Il tuo sorriso mi mette le ali, il tuo abbraccio mi fa volare: stasera sarò con te per aiutarti sul lavoro!
  • Quando sono con te amore, sono al settimo cielo, stanotte se vuoi posso anche darti una mano sul lavoro.

Video auguri Befana di You Tube da condividere su Twitter e Facebook

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy