• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2018

Messaggi di buona Befana a tutte: frasi per amiche e colleghe

Immagini con messaggi di buona Befana a tutte
Immagini con messaggi di buona Befana a tutte

Immagini con messaggi di buona Befana a tutte

I più divertenti messaggi di buona Befana a tutte: frasi augurali spiritose da inviare alle amiche e colleghe di lavoro, fidanzata e moglie su Facebook e WhatsApp, immagini e video da condividere.

La festa della Befana ha origini molto antiche ed è celebrata soprattutto in Italia. Pur essendo diffusa un po’ in tutte le parti del mondo, l’Epifania viene tradizionalmente associata alla figura della Befana soprattutto nel nostro Paese, che in occasione del 6 gennaio ha usanze e tradizioni molto antiche.

La storia della Befana trae origine tra un rito pagano legato all’agricoltura, e che si fa risalire al X secolo a.C. Con questo rito le persone erano solite ringraziare divinità dell’agricoltura per il raccolto dell’anno prima. In coincidenza poi di questi festeggiamenti, si teneva anche lo scambio gli auguri per il nuovo anno. La Chiesa a partire dal IV secolo d.C. inizia a condannare tutti i riti pagani, associandoli al male.

È probabile che proprio da questa antica convinzione religiosa si sia personificata nella figura malevola della Befana. Infatti secondo la tradizione popolare, la Befana altro non è che una brutta vecchia che è pronta a punire i bambini cattivi. Col tempo però questa figura è stata addolcita, tanto che oggi è tra i personaggi preferiti dai bambini.

Infatti adesso la Befana è rappresentata come un’anziana donna che indossa vestiti con le toppe e vola su una scopa. Si tratta di una vecchina che porta dolci e carboni ai bambini, a seconda siano stati bravi o cattivi durante l’anno. Proprio sui dolci legati alla festività dell’Epifania, c’è una grande tradizione. Vediamo quali sono quelli più curiosi e diffusi nel mondo. Inoltre alcune idee per festeggiare la festa della Befana con video, immagini divertenti e frasi buona Befana a tutti. Ecco alcune idee per scrivere e condividere auguri per il 6 gennaio, battute, dediche e frasi in rima per amici e parenti.

Messaggi di buona Befana divertenti a tutte: frasi augurali per amiche e colleghe di lavoro

In Spagna il 6 gennaio si consuma il Roscon de Reyes, la ciambella soffice dei re magi. Si tratta di un dolce ricoperto con la frutta candita e la granella di zucchero, ed è tradizionalmente consumato in Spagna durante l’Epifania. Secondo la tradizione spagnola, i doni sotto l’albero vengono aperti solamente il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in ricordo dei doni portati a Gesù proprio dai re Magi.

In Grecia durante le festività di Capodanno ed Epifania si consuma la vasilopita, un dolce tradizionale e simile alla focaccia piemontese, la focaccia della Befana. Anche in questo caso all’interno dell’impasto viene inserita una moneta che porta fortuna a chi la trova. Si tratta di un dolce molto semplice, simile ad un pan brioche, arricchito da mandorle e semi di sesamo.

Ma il giorno dell’Epifania è anche quello in cui si inviano auguri e messaggi di buona Befana a tutti. Spesso ad ispirare frasi per la Befana sono battute spiritose che vogliono prendere in giro un’amica o le compagne di classe, ad esempio. Sulla figura leggendaria della Befana e sul suo aspetto spaventoso sono nate numerose barzellette e battute. Di seguito una breve selezione di frasi per il 6 gennaio.

  • Domani braciata con gli amici, ognuno di noi porta qualcosa che gli avanza dal giorno prima. A te tocca portare il carbone… indovina perchè!
  • Spero che tu abbia apprezzato il mio pensiero di Natale, lo trovavo utile per il tuo lavoro, stasera sono certo capirai perchè ti ho regalato calze maschili anziché collant. 
  • Solo dopo averti vista a lavoro stanotte, capisco perchè tutti ti ripetono che tu stai avanti…anzi in alto!
  • So che sono un tuo amicone per questo ti mando un forte abbraccio e stasera spero tu non mi lasci sono carbone!
  • Sei un mondo di  dolcezza in ogni tua accortezza, prego che mai tu smetta di farmi la tua calzetta!

Spiritosi messaggi di buona Befana: amica, collega, moglie e fidanzata

In Svizzera il 6 gennaio si consuma un pan brioche molto particolare, realizzato da tante diverse palline. Come per altri dolci tipici, al suo interno viene nascosto un regalino o una moneta che conferirà il titolo di re della festa a chi lo troverà.

In Francia, invece, in occasione della festa della Befana si consuma la Galette de Rois, una galletta di pasta sfoglia francese ripiena di marmellata e di crema frangia pane con frutta. Anche in questo caso al suo interno viene nascosta una fava in segno di fortuna.

Immagini con messaggi di buona Befana a tutte

Immagini con frasi per il 6 gennaio

La ricorrenza dell’Epifania in Italia è spesso accompagnata dallo scambio di messaggi di buona Befana e auguri per il 6 gennaio.

Ecco alcune frasi tipiche spiritose, con cui solitamente vengono prese in giro le donne in questa giornata di festa. Per rendere speciale un messaggio augurale, di seguito ricordiamo anche che è possibile scaricare gratis e condividere immagini della Befana per Whatsapp e Facebook, oltre che video di buona Epifania.

  • Amore ma cosa ci facevano le mie calze nel magazzino delle scope?!
  • Non farmi trovare i tuoi dolcini, preferisco i tuoi bacini, meglio calze sul camino vuote entrambe alle tue meravigliose gambe.
  • Sei così bella che tutte le stelle provano invidia per te, per fortuna ti si vede in cielo una volta all’anno.
  • Credo ancora nell’amore a prima vista, sono uno dei pochi a credere ancora nella Befana!
  • Sei cosi bella che stanotte mi è sembrato di vederti luminosa come una stella, sfrecciare in cielo… non capisco perchè mi sia sembrato di vederti a cavallo di una scopa!

Video messaggi di buona Befana a tutte per Facebook e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy