• Google+
  • Commenta
11 gennaio 2018

San Modesto: frasi buon onomastico e significato del nome Modesto

Immagini auguri onomastico per San Modesto
Immagini auguri onomastico per San Modesto

Immagini auguri onomastico per San Modesto

Il giorno 12 gennaio è San Modesto: origini, storia e significato del nome Modesto, frasi auguri di buon onomastico Modestino, immagini e video per WhatsApp e Facebook ed Instagram.

Il calendario liturgico indica che il 12 gennaio è la data in cui si ricorda San Modesto martire, insieme ai compagni Castulo, Rogato, Zotico ed altri. Si tratta di un gruppo di martiri dei quali non siano notizie certe. Il loro martirio sarebbe avvenuto in una data imprecisata, e sono poche le fonti ritenute attendibili che testimoniano la loro esistenza. Vediamo quali.

Decisamente più notizie, invece, si hanno sul patrono di Avellino, San Modestino che è ricordato il 14 febbraio. ll 12 gennaio è la data in cui si celebra anche l’onomastico di Modesto o Modestino. Si tratta di un nome poco popolare in Italia, concentrato soprattutto in Lombardia, in Puglia e nel Veneto.

Ricordiamo che l’onomastico di Modesto può essere festeggiato anche il 12 febbraio, in memoria di un martire di Cartagine. Il 24 febbraio, in ricordo del vescovo di Treviri. Il 15 giugno o il 14 ottobre, soni le date in cui ricorre la memoria liturgica di altri due martiri.

Sulle pendici di Montevergine, a Mercogliano, si conservano le reliquie di San Modestino, ricordato il 14 febbraio. La provincia di Avellino conserva anche le reliquie di Fiorentino, presbitero, e Flaviano, diacono. La tradizione iconografica rappresenta i tre martiri con le rispettive vesti indicanti il loro stato. L’immagine di San Modesto più comune e popolare è quella in cui il santo ha il pastorale ed in una mano un libro, simbolo del Vangelo. Sulle reliquie dei martiri sono nate anche diverse leggende. Secondo la tradizione locale, in realtà le reliquie sarebbero state traslate dal vescovo Guglielmo (1166-1206). Questi, ispirato dal Signore, avrebbe scoperto il loro sepolcro. Si tratta però di poche reliquie, in quanto i resti dei martiri sono conservati ancora oggi in tre distinte cassette a Mercogliano.

Nelle date indicate è possibile fare gli auguri ad un amico, al papà, al fidanzato o al marito che si chiama Modesto, attraverso cartoline personalizzabili. Una bella frase augurale, un’immagine con la scritta “Auguri Modestino” o un video originale divertente possono contribuire a rendere unici messaggi di auguri inviati su Whatsapp, Facebook, Twitter o Telegram. Di seguito alcune idee per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 12 gennaio.

San Modesto: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Modesto e Modestino

L’origine del nome deriva dal tardo soprannome e poi nome latino Modestus, che significa il cui significato letteralmente è “moderato, mite”. Si tratta di un nome poco popolare in Italia, nonostante la tradizione cattolica ci abbia inviti che ci sia un numeroso gruppo di santi e beati omonimi, che testimoniano la popolarità e diffusione del nome Modesto nell’antichità.

Immagini con nome per San Modesto

Immagini con nome Modesto

Tra i santi più celebri che ricorda la Chiesa cattolica, vi è il vescovo di Antiochia, San Modestino che sarebbe vissuto all’inizio del quarto secolo. Quando Diocleziano iniziò le sue violente persecuzioni, San Modesto si ritirò in un eremo dove visse per sette anni. Ritornò poi in città, dove però viene arrestato e condannato. Rifiuterà di sacrificare gli dei ed è per questo motivo che subirà delle torture.

Secondo la tradizione cristiana, mentre san Modesto veniva martirizzato, ci fu un terremoto. A quel punto le torture si interruppero ed il santo venne rinchiuso nuovamente in carcere. Fu qui che venne liberato da un angelo che lo guidò verso altri due compagni: il presbitero Fiorentino ed il diacono Flaviano.

I tre giunsero fino al Locri, in Calabria, ma anche qui furono arrestati e nuovamente liberati miracolosamente. Giungono quindi in Campania dove Modestino resuscita un bambino ed esegue con successo degli esorcismi. Questi eventi miracolosi contribuiscono ad accrescere la popolarità del santo che giunge fino alle orecchie dell’imperatore Massimiano. Questi lo fece arrestare, e gli intimò di sacrificare a Giove. San Modesto non solo si rifiutò, ma con la forza della preghiera distrusse la statua del dio pagano. Nuovamente in carcere furono liberati da San Michele Arcangelo che li condusse a Pretorio, vicino ad Avellino, dove morirono il 14 febbraio, data in cui ricorre la memoria del santo e dei suoi compagni.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Modesto e Modestino

Immagini auguri per San Modesto

Immagini auguri Modestino

Ci sono tante idee per augurare un felice onomastico a chi si chiama Modesto. Gif animate, immagini personalizzate e video spiritosi e divertenti di certo contribuiscono a rendere ancora più speciale e gradito un messaggio di auguri. Ma cosa scrivere a chi festeggia il proprio nome il 12 gennaio?

Di seguito idee, battute in rima e frasi simpatiche da inviare ad un amico, al fratello, al papà o al figlio che festeggia l’onomastico del giorno 12 gennaio.

  • Un piccolo gesto per una grande persona come te, auguri per San Modesto!
  • Un pensiero speciale come questo non può che essere per te Modesto, perchè oggi è un giorno fantastico, si festeggia il tuo onomastico!
  • Ti mando un bacino con tantissimo auguri Modestino, passa una buona giornata e che da tanta felicità sia accompagnata.
  • Di buon mattino ti faccio i miei auguri di buon onomastico Modestino, passa una buona giornata con tanta serenità ed un pizzico di felicità!
  • Oggi è un giorno speciale per festeggiare una persona bella ed umile come te, come dice il significato del tuo nome.
  • 7 lettere quelle del tuo nome come le note musicali ed una splendida sinfonia è chiamarti. Auguri amore mio!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me, da quando ti conosco, significa questa parola, Amore!
  • Non è un nome che ti permette di ricordare una persona, ma è una persona speciale che ricordi ogni volta senti nominare quel nome! Auguri!

Video buon onomastico Modesto con immagini e frasi auguri Modestino

Curiosità legate al nome Modesto
Il 12 gennaio è San Modesto, in questo giorno si festeggia anche l'onomastico di Modestino. Lo stesso nome può essere festeggiato anche il 12 e il 24 febbraio. Il significato del nome è "moderato, mite". La parola deriva dal nome latino Modestus.
Data onomastico12 gennaio
SignificatoModesto, umile
OrigineLatina
Numero fortunato6
ColoreNero
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy