• Google+
  • Commenta
22 febbraio 2018

San Policarpo: frasi buon onomastico e significato del nome Policarpo

Immagini auguri onomastico San Policarpo
Immagini auguri onomastico San Policarpo

Immagini auguri onomastico San Policarpo

Il giorno 23 febbraio è San Policarpo: ecco qual’è la storia, origini e significato del nome Policarpo, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook.

Nel calendario liturgico il santo del 23 febbraio è Policarpo di Smirne. Si tratta di un vescovo, martire e Padre della Chiesa, che viene spesso raffigurato con il bastone pastorale e la palma. Policarpo di Smirne è stato anche un teologo ed è nato a Smirne nel 69 circa ed è morto sempre a Smirne nel 155.

Fu discepolo di Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante regno di Traiano. Una delle figure religiose più popolari e celebri del tempo. Fu autore di numerosi scritti e della sua vita ci sono giunte notizie da diverse fonti. Il principale biografo di Policarpo fu Ireneo di Lione, un suo discepolo che ha tramandato gli eventi principali della vita del santo di oggi. Altre fonti sono anche Girolamo e Eusebio di Cesarea.

Delle opere di San Policarpo che ci sono più pervenute, c’è solo la Lettera ai Filippesi, un’epistola scritta alla comunità di Filippi. Il santo racconta del viaggio di Ignazio di Antiochia a Smirne. Si tratta di uno scritto molto importante, in quanto fornisce numerose informazioni sugli usi e la fede dei primi cristiani.

Il nome Policarpo ha origini molto antiche, ed oggi è andato quasi in disuso, soprattutto in Italia. L’onomastico si festeggia il 23 febbraio, proprio in memoria del santo omonimo di Smirne. Ma con lo stesso nome si ricorda anche un altro martire, P. di Antiochia, commemorato però il 7 dicembre. Per scrivere una frase simpatica a chi festeggia l’onomastico del giorno 23 febbraio, ecco di seguito alcune idee, messaggi pronti e battute. Tra le possibili alternative tra cui scegliere, ci sono anche le cartoline con la scritta Auguri Policarpo, oppure video personalizzati e immagini per Whatsapp e Facebook.

San Policarpo: significato del nome e origini e frasi auguri buon onomastico Policarpo

L’origine del nome Policarpo deriva dal greco antico Πολύκαρπος, tradotto poi in latino in Polycarpus. Il significato del nome è “ricco di frutti” o, per estensione, “creativo”. Si tratta di un nome augurale, diffuso proprio tra i primi cristiani. Tra questi, celebre è la figura di del vescovo di Smirne, discepolo di Giovanni il Presbitero, ossia Giovanni apostolo.

Immagini auguri per San Policarpo

Immagini auguri Policarpo

San Policarpo fu tra i primi cristiani a godere di ampia popolarità. A testimonianza della sua fama c’è anche la notizia secondo cui nel 154 fu scelto come rappresentante della Chiesa d’Asia.

In quell’occasione fu inviato a Roma a discutere con papa Aniceto la questione della data di celebrazione della Santa Pasqua. Uno dei suoi biografi più attendibili fu Ireneo di Lione che era stato suo discepolo preferito ai tempi.

Secondo quanto indicato da Ireneo, Marcione incontrò Policarpo nel 154 e probabilmente fu proprio lui a condannarlo. San Policarpo fu catturato per ordine del proconsole Stazio Quadrato, durante l’impero di Antonino Pio Traiano (138-161). Il santo del giorno 23 febbraio si rifiutò di sacrificare agli dei, rinnegando così la sua religione. Per questo motivo fu condannato ad essere bruciato vivo nello stadio della sua città. Secondo le testimonianze dell’epoca, avvenne un miracolo perché le fiamme non lo consumarono. Allora il martire fu ucciso con un colpo di pugnale o di spada.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Policarpo per Instagram

Immagini con nome per San Policarpo

Immagini con nome Policarpo

L’onomastico è una festività di origine cristiana che cade in coincidenza della memoria liturgica del proprio santo omonimo.

L’onomastico del giorno 23 febbraio viene festeggiato da tutti colori quali si chiamano Policarpo. Si tratta di un nome attualmente poco diffuso, anche se la popolarità del santo di oggi è ampiamente testimoniata. Per fare gli auguri a chi si chiama così, di seguito alcune simpatiche battute in rima e frasi divertenti per descrivere i biglietti di auguri. Per stupire tramite le applicazioni di messaggistica istantanea, ci sono anche le foto, cartoline ed immagini di San Policarpo, da scaricare gratis e condividere su Facebook, Twitter, Instagram ed inviare su Whatsapp

  • Nessun onomastico sarà mai come il tuo, perchè sei tu ad essere unico!
  • Festeggiare un amico speciale come te, rende la giornata migliore. Buona giornata!
  • Auguri Policarpo, oggi sarà sicuramente un giorno fantastico visto che si festeggia il tuo onomastico!
  • Un nome particolare non poteva che averlo una persona eccezionale. Auguri!
  • Auguro il meglio alla persona migliore che conosco. Felice onomastico e buona giornata amico mio!
  • Sarà difficile chiamarti ma impossibile dimenticarti. Auguri Policarpo!
  • Oggi fatti un regalo, sorridi e fai in modo che la felicità faccia da sfondo alla tua giornata!
  • Volevo dedicarti una frase speciale, ma poi ho capito che era sufficiente scriverti auguri, il tuo nome fa tutto il resto!

Video auguri onomastico Policarpo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Policarpo
Il 23 febbraio è San Policarpo di Smirne, vescovo, martire e Padre della Chiesa, che viene spesso raffigurato con il bastone pastorale e la palma. L'onomastico può essere festeggiato anche il 7 dicembre. Il significato del nome è "ricco di frutti". La parola ha origine greca, è un augurale.
Data onomastico23 febbraio
SignificatoRicco di frutti
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata