• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2018

Santa Onorina: frasi buon onomastico e significato del nome Onorina

Immagini auguri onomastico Santa Onorina
Immagini auguri onomastico Santa Onorina

Immagini auguri onomastico Santa Onorina

Il giorno 27 febbraio è Santa Onorina: significato del nome origini, storia, frasi auguri di buon onomastico Onorina, immagini divertenti e video per WhatsApp e Facebook, di amici e parenti.

Il santo di oggi 27 febbraio è Onorina di Normandia, una vergine martire del territorio di Rouen in Francia. Stando alla tradizione, subì il martirio durante l’impero di Diocleziano per mano di alcuni pagani. Sarebbe vissuta in Normandia verso la fine del terzo secolo, e avrebbe subito il martirio giovane intorno alle 303 a Lillebonne. Tradizione vuole che il suo corpo sia stato gettato nella Senna e che sarebbe andato alla deriva a Graville, oggi periferia di Le Havre.

Furono dei cristiani a scoprire il corpo della martire, che venne raccolto e sepolto. Sulla tomba di Santa Onorina venne poi edificata una cappella. Nell’876 dei chierici portarono le reliquie a Conflans per salvarle dai Vichinghi.

Qui il culto della Santa divenne presto molto popolare, anche grazie a numerosi miracoli che le furono attribuiti. Nel 1080 fu fondato una monastero proprio nella cittadina di Conflans, e fu dedicato alla giovane martire nel 1886 da parte di sant’Anselmo, che sarebbe poi diventato il futuro vescovo di Canterbury. Da allora, l’evento viene commemorato ogni anno con una solenne processione che si tiene nella cittadina di Conflans.

Il nome Onorina è la variante femminile del più diffuso nome Onorio. In Italia è poco popolare, la variante femminile, mentre quella maschile trova maggiore diffusione. L’onomastico Onorina può essere festeggiato il 30 settembre in memoria di sant’Onorio di Canterbury. Oppure il 27 febbraio, data in cui il calendario liturgico ricorda Santa Onorina martire sotto Diocleziano. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 27 febbraio, ecco di seguito dediche simpatiche e messaggi spiritosi, idee originali per augurare un felice onomastico alla fidanzata, alla moglie o alla amica del cuore tramite Whatsapp e Facebook. Idee per personalizzare una frase, con cartoline divertenti, immagini e video personalizzati da YouTube, per rendere ancora più speciale il proprio augurio.

Santa Onorina: significato del nome, origini e frasi auguri buon onomastico Onorina

Immagini auguri per Santa Onorina

Immagini auguri Onorina

L’origine del nome Onorina deriva dal tardo nome latino Honorius, che significava “onore”, essendo basato sul termine honor, “onore”. Il significato del nome può essere interpretato come “che è rispettato”.

Onorina è un nome poco diffuso in Italia, anche perché il culto del santo del giorno 27 febbraio è diffuso soprattutto in Francia. Sulla vita della giovane martire non ci sono molte notizie. Le poche testimonianze in alcuni casi risultano anche poco attendibili.

Secondo una prima versione della sua storia, la giovane martire subì il martirio durante l’impero di Diocleziano a Lillebonne. Come anticipato, il suo corpo fu gettato nella Senna, per poi arenarsi presso Granville. Qui venne raccolto da alcuni cristiani e sepolto in una tomba. In quello stesso luogo venne poi edificata una cappella che avrebbe poi dato inizio al culto della giovane martire.

C’è anche un’altra agiografia secondo cui la giovane avrebbe subito il martirio a Coulonces, dove attualmente vi sono due parrocchie a lei dedicate. Intorno all’876, a causa delle invasioni normanne, i monaci che custodivano le reliquie di Santa Onorina, le portarono in una cappelletta interna dove confluiva la Senna con L’Oise. Dopo l’assedio di Conflans, il 21 giugno 1082 i monaci decisero di costruire una chiesa fuori dalle cinte murarie e di dedicarla sempre a Santa Onorina. Le reliquie poi sarebbero state trasportate presso questa nuova chiesa, alla presenza del vescovo di Parigi. Il santo di oggi 27 febbraio viene raffigurato con la palma del martirio ed un libro. E’ patrona dei marinai battellieri, da quando Conflans è diventato il porto di arrivo dei rimorchiatori che lavorano sui canali francesi.

Immagini auguri buon onomastico Onorina da inviare con WhatsApp

Immagini auguri per Santa Onorina

Immagini auguri Onorina

L’onomastico è una ricorrenza cristiana che viene celebrata ogni qual volta il calendario liturgico segna la memoria del proprio santo omonimo. L’onomastico del giorno 27 febbraio è celebrato quindi da tutte coloro le quali si chiamano Onorina.

Ecco allora alcune idee per scrivere frasi simpatiche e battute in rima, ma anche immagini con nome o cartoline da scaricare gratis e condividere su Whathsapp, Twitter e Facebook per festeggiare Santa Onorina.

Scarica immagini per auguri su Facebook, Twitter e WhatsApp da fare ad amici e colleghi di lavoro per l’onomastico.

  • Oggi ti vorrei tanto vicina mia cara amica Onorina per festeggiare questo giorno fantastico e la festa del tuo onomastico!
  • Questo giorno sul calendario è dedicato al tuo nome ma io ti dedico tutti i giorni dell’anno tra i miei pensieri. Buona giornata!
  • Questo giorno mette gioia come la persona che lo porta, per questo è un giorno di festa quando il nome Onorina si manifesta!
  • Alla bella persona più Santa che io conosca, che ogni giorno va’ onorata, come dice il significato del nome, tanti auguri!
  • Auguri mamma, a te che come dice il tuo nome sei una persona degna di essere onorata!
  • Non serve cercare una frase bella quando c’è un nome come il tuo a rendere eccezionale la sola parola auguri!
  • Sette lettere quelle del tuo nome, come le note musicali, per questo è una speciale sinfonia chiamarti e il mio cuore danza nel sentire pronunciare il tuo nome!
  • Un nome originale non poteva che averlo una persona speciale come te. Auguri Onorina.

Video auguri onomastico Onorina da condividere su Facebook, Twitter

Curiosità legate al nome Onorina
Il 27 febbraio è Santa Onorina di Normandia, una vergine martire del territorio di Rouen in Francia. Il significato del nome è "onore". La parola deriva dal nome latino Honorius. Il significato del nome può essere interpretato come "che è rispettato". Nome Onorina è la variante femminile del più diffuso nome Onorio.
Data onomastico27 febbraio
SignificatoDegna di essere onorata
OrigineLatina
Numero fortunato8
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata