• Google+
  • Commenta
31 marzo 2018

San Beniamino: frasi buon onomastico e significato del nome Beniamino

Immagini auguri onomastico San Beniamino
Immagini auguri onomastico San Beniamino

Immagini auguri onomastico San Beniamino

Il giorno 31 marzo è San Beniamino: significato del nome, origini e storia, frasi auguri buon onomastico Beniamino, immagini e video da da fare su Twitter, Facebook e WhatsApp.

Il santo del 31 marzo è Beniamino di Ergol, in Persia. Fu un diacono che subì il martirio sotto il regno di Vararane V. S. Beniamino far parte di un gruppo di martiri uccisi in Persia durante una delle tante persecuzioni contro i cristiani. Il santo di oggi ricordiamo che n visse intorno all’anno 400.

Molto probabilmente fu un personaggio illustre della sua epoca, perché l’ambasciatore dell’imperatore romano Teodosio, tenne in considerazione la figura del santo durante le sue trattative di pace con il re persiano Isdeberge. Tra le condizioni poste dall’imperatore romano, vi era quella di liberare l’illustre prigioniero San Beniamino che era rinchiuso all’epoca in carcere da due anni.

Il persiano a sua volta fece una controproposta: avrebbe liberato il diacono Beniamino, a patto che questi si fosse impegnato a mettere fine alla sua opera di evangelizzazione tra i persiani.

Beniamino è un nome di tradizione ebraica. Nella Genesi Beniamino è l’ultimo dei 12 figli di Giacobbe. Sua madre Rachele, prima di morire di parto, lo chiamò “figlio del mio dolore”.  Giacobbe però gli cambiò subito dopo il nome. Beniamino nella tradizione religiosa era il figlio preferito da Giacobbe. Anche per questo motivo il termine “beniamino” viene utilizzato per indicare una persona prediletta rispetto ad altri. Il nome è abbastanza diffuso in Italia, come pure in alcuni paesi d’Europa, soprattutto in Inghilterra. Per fare gli auguri di buon onomastico Beniamino il 31 marzo, ecco di seguito frasi originali, immagini e video per Whatsapp e Facebook. Per celebrare la ricorrenza dell’onomastico, non mancano cartoline animate, gif divertenti da scaricare gratis e condividere. Di seguito immagini, foto e messaggi da inviare all’amico, fidanzato, papà o zio che festeggia l’onomastico del giorno 31 marzo.

San Beniamino: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Beniamino

Immagini con nome per San Beniamino

Immagini con nome Beniamino

L’origine del nome Beniamino deriva dall’ebraico Binyamin,  questo è un nome che può essere interpretato sia come “figlio della mano destra”, che “prediletto”.

San Beniamino del 31 marzo fu martire persiano coraggioso e convinto del proprio credo religioso. Era prigioniero, caduto vittima delle persecuzioni contro i persiani. Quando ebbe l’opportunità di poter essere scarcerato, a patto che rinunciasse alla sua opera di evangelizzazione, si rifiutò.

Nei martirologi è riportata la risposta che S. Beniamino diede a Isdeberge. Eccola di seguito in maniera integrale.

Non posso chiudere agli uomini le fonti della Grazia del mio Dio. Finché sarà in mio potere, illuminerò coloro che sono ciechi, mostrando loro la luce della verità. Non farlo, sarebbe incorrere nei castighi riserbati a coloro che nascondono i talenti del loro padrone“.

Il riferimento era alla parabola evangelica del padrone e dei suoi servi, a cui diede dei talenti d’oro. Il padrone al suo ritorno punisce gli oziosi e timorosi che gli hanno nascosti anziché farle fruttare. Nonostante questa risposta, il santo del 31 marzo venne liberato. Prese quindi subito a battezzare chi si era convertito al cristianesimo fra i persiani. Il re persiano, nonostante questa sua risposta, liberò il santo del 31 marzo, a causa anche delle pressioni dell’ambasciatore romano. Immediatamente San Beniamino prese a battezzare tutti i persiani che si erano convertiti al cristianesimo. Il re persiano quindi, non avendo più alcun obbligo nei confronti dell’ambasciatore romano, lo catturò nuovamente, imponendogli di sacrificare al simulacro del sole. I persiani erano all’epoca famosi per le atrocità con cui eseguivano i martiri. San Beniamino, secondo quanto riportato dal Martirologio, fu trapassato per tutto il corpo da spilloni.

Immagini e frasi di auguri buon onomastico Beniamino per WhatsApp

Immagini auguri San Beniamino

Immagini auguri Beniamino

L’onomastico è una festività di origine cristiana che ricorre ogniqualvolta il calendario liturgico indica un santo omonimo da ricordare. Per celebrare questa ricorrenza, si è soliti inviare frasi di auguri e messaggi ad amici e parenti. In occasione di S. Beniamino, è possibile scaricare gratis e condividere immagini e cartoline con la scritta “Auguri Beniamino”. Ecco di seguito video personalizzati, battute simpatiche in rima e dediche per festeggiare l’onomastico del giorno 31 marzo.

  • Ti mando un bacino per gli auguri Beniamino oggi che si festeggia il tuo onomastico, ti auguro un giorno fantastico!
  • tra un dolcigno e un buon pasticcino ti auguro una buona giornata Beniamino, oggi che il tuo nome si manifesta e che meriti una grande festa.
  • Un nome coì originale non poteva che averlo un amico eccezionale, ti auguro un giorno di piena felicità e che non  manchi la serenità.
  • Ricordare una persona come te mi rende più felice, auguri di buon onomastico Beniamino!
  • Auguri al mio figlio prediletto come dice lo stesso significato del tuo nome!
  • Oggi festeggiamo il tuo nomee quello che per me significa da quando ti conosco, amore, gioia e felicità!
  • Il tuo nome è come una bellissima canzone, o una colorato mazzo di fiore, rende migliore 
  • Auguri alla persona che nella mia vita a dato il nome alla felicità, buona giornata Beniamino!

Video auguri onomastico Beniamino per Twitter e Facebook

Curiosità legate al nome Beniamino
Il 31 marzo è San Beniamino di Ergol, in Persia. Fu un diacono che subì il martirio sotto il regno di Vararane V. S. Il significato del nome è "figlio prediletto". La parola deriva dall'ebraico Binyamin,  questo è un nome che può essere interpretato sia come "figlio della mano destra", che "prediletto".
Data onomastico31 marzo
SignificatoFiglio prediletto
OrigineEbraica
Numero fortunato5
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata