• Google+
  • Commenta
31 marzo 2017

Sant Ugo: frasi di buon onomastico e significato del nome Ugo

Immagini auguri onomastico per Sant Ugo
Immagini auguri onomastico per Sant Ugo

Immagini auguri onomastico per Sant Ugo

Il giorno 1 Aprile è la data in cui si festeggia Sant Ugo: origini, storia e significato del nome Ugo, frasi di auguri buon onomastico per WhatsApp, immagini per Instagram e Facebook.

Il santo del primo aprile nacque in Francia nel 1053. Divenne Vescovo a soli 27 anni e si adoperò per la riforma dei costumi del clero e del popolo. Durante il suo episcopato desiderò per lungo tempo ritirarsi alla vita eretica. Allo stesso modo svolse il servizio episcopale con grande passione. S. Ugo si attenne alla riforma della Chiesa che aveva caratterizzato il pontificato di Gregorio VII.

A soli 27 anni fu messo a capo della diocesi di Grenoble. Appena due anni dopo si dimise, preferendo fare il monaco in una comunità benedettina. Gregorio VII, però lo obbliga a ritornare al suo ordine e Sant Ugo ritorna a Grenoble facendosi nuovamente carico delle sue responsabilità episcopali.

Una volta ritornato al suo ruolo, allontana chi non ritiene degno della vita cattolica.

L’onomastico di Ugo si festeggia il primo aprile per celebrare la memoria liturgica dell’omonimo santo. Il nome appare mediamente diffuso in Italia soprattutto nelle regioni Lombardia,  Lazio ed Emilia Romagna. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 1 aprile si possono inviare frasi di aiutar, immagini con nome Ugo e video per Facebook e WhatsApp.

Vediamo di seguito alcune idee per stupire il papà, il fidanzato, o un amico che festeggia l’onomastico il giorno di Sant’Ugo.

Sant Ugo: significato del nome e origini, immagini e frasi, auguri di buon onomastico Ugo

Messaggi e frasi da condividere, inviare e dedicare a chi si chiama Ugo << scarica

L’origine del nome deriva dal nome germanico Hugo, che a sua volta è formato dal termine Hugh che si traduce con “mente”, “spirito”.

Il significato del nome Ugo è “spirito perspicace”. Il nome era abbastanza comune tra la nobiltà franca e francese. Infatti era stato il nome di Ugo Capeto, capostipite della dinastia dei Capetingi. Nei secoli successivi la diffusione del nome Ugo si estese anche in Inghilterra grazie alla conquista dei Normanni. L’onomastico di Ugo è tradizionalmente festeggiato il primo aprile in onore di Sant Ugo di Grenoble. Questi era un amico di Bruno di Colonia ed insieme danno vita ad un nuovo progetto di comunità religiosa.

Nasce in questo modo la comunità dei monaci Certosini, che sono accolti dalla Chiesa con grande entusiasmo di papa Gregorio VII. Sant’Ugo, dopo aver servito con diligenza numerosi pontefici che successero Gregorio VII, chiese ad Onorio II di Imola di essere dispensato dall’incarico di vescovo. La motivazione che adduce per tale decisione sono gli anni e gli acciacchi dovuti alla vecchiaia. Ma papa Onorio II non vuole che il santo abbandoni il suo incarico, essendo diventato una figura di riferimento per la Chiesa di Francia. Morirà dopo 52 anni di episcopato mentre era in carica Papa Innocenzo II.

Frasi di buon onomastico da inviare a Sant Ugo per fare gli auguri

Immagini auguri per Sant Ugo

Immagini auguri Ugo

La ricorrenza dell’onomastico è regolata dal calendario liturgico. Ogni giorno si festeggia un santo diverso, ed in caso di più santi omonimi, viene festeggiato il santo il cui culto è più popolare. Quando un amico o una persona cara festeggia il proprio nome, solitamente si inviano frasi di auguri per l’onomastico, ma anche immagini divertenti o battute spiritose. A rendere speciale un messaggio di auguri può essere una dedica romantica per il fidanzato. Oppure una frase bella per il papà o il marito.

Ecco alcune idee e suggerimenti per festeggiare Sant Ugo il 1 aprile.

  • Buongiorno Ugo, oggi ti auguro un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Tanti auguri ad Ughetto mio caro e dolce amichetto per oggi che è un giorno fantastico perchè si festeggia il tuo onomastico!
  • Auguri Ughetto a te che come dice il tuo nome sei persona spiritosa, ti auguro tanta allegria affinché quest’umore non vada mai via!
  • Ti regalo la cosa migliore che da te ho imparato, amore, puro e senza compromesso, perchè donare è donarsi, e cosi a te io oggi come ogni giorno mi dono e affido!
  • Questo giorno per ricordarti quanto sei importante per noi, resti nei nostri più cari ricordi perchè come pochi sei una persona che lascia il segno!
  • Alla persona più perspicace che conosco, come dice il significato del tuo stesso nome, auguro una buona giornata e felice onomastico!
  • Tre sole lettere per chiamarti ma un’infinità di meravigliose parole per definirti. Auguri amico mio.
  • Un nome piccolo per una grande persona. Tanti auguri!

Video buon onomastico Ugo per WhatsApp, Facebook e Twitter

Attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea è possibile inviare tante idee per l’onomastico. Cartoline animate, biglietti augurali e vignette spiritose possono rendere speciale un messaggio di auguri. Insieme a pensieri e parole basta poco per rendere unico un augurio o le celebrazioni per una ricorrenza speciale.

Immagini con nome per Sant Ugo

Immagini con nome Ugo

Consigliamo anche un divertente video di auguri di buon onomastico per Sant Ugo che trovate di seguito da YouTube e che può essere condiviso su WhatsApp, Facebook e Twitter

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico 1 aprile ricordiamo: U. Foscolo poeta, U. La  Malfa, politico. Ricordiamo anche U. Tognazzi e U. Pagliai entrambi attori.

Chi si chiama Ugo è una persona molto prudente e che ha una grande forza di volontà. E’ molto dinamico ed intraprendente, prima di compiere una scelta riflette bene sulle alternative che ha a sua disposizione

Curiosità legate al nome Ugo
Il giorno 1 aprile si festeggia Sant'Ugo, vescovo di Grenoble. Il santo del giorno è nato in Francia nel 1053 ed è morto a Grenoble il giorno 1 aprile 1132. Il significato del nome Ugo è "spirito perspicace". Si tratta di una parola di origine tedesca che deriva da Hugo.
Data onomastico1 aprile
SignificatoPerspicace
OrigineGermanica
Numero fortunato9
ColoreViola
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy