• Google+
  • Commenta
13 aprile 2018

San Lamberto: frasi buon onomastico e significato del nome Lamberto

Immagini auguri onomastico San Lamberto
Immagini auguri onomastico San Lamberto

Immagini auguri onomastico San Lamberto

Il giorno 14 Aprile è San Lamberto: ecco la storia, origini e significato del nome Lamberto, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video da inviare con WhatsApp e Facebook.

Il santo del 14 aprile è San Lamberto da Lione, vescovo che fu prima monaco e poi abate di Fontanelle. La vita di San Lamberto È stata scritta da un monaco di Saint-Wandrille agli inizi del IX secolo o probabilmente agli inizi dell’VIII. Probabilmente l’agiografia più attendibile del santo di oggi 14 aprile, è stata ideata da circa un secolo dalla scomparsa del vescovo di Lione. Si tratta di una preziosa testimonianza che è stata redatta e ampliata grazie anche a documenti dell’abbazia. Si tratta di una documentazione parziale, l’agiografia è incompleta e si interrompe prima della promozione di Lamberto a vescovo di Lione. Il 14 aprile è anche la data in cui si festeggia l’onomastico di Lamberto, nome di tradizione longobarda.

In Italia il suo uso si attestata a partire dall’VIII secolo prima della forma Lampert, e dopo essere stato latinizzato, si è affermato nella forma attuale Lamberto. La diffusione del nome è concentrata soprattutto al nord e nel centro Italia. Le regioni in cui si conta la più alta densità di persone che si chiamano così sono l’Emilia-Romagna e la Toscana. Principalmente la ragione è da ricercare nel fatto che il nome Lamberto è stato portato da numerosi sovrani Santi e Beati locali. A testimoniare la diffusione del nome Lamberto in passato è anche il vasto numero di santi celebrati dal calendario liturgico. Tra questi ricordiamo il santo martire a Saragozza sotto Diocleziano, celebrato il 16 aprile. Il 26 maggio si ricorda un monaco a Lerino, poi vescovo di Venice. Invece il 23 agosto si ricorda un abate, mentre il 19 settembre il vescovo di Frisinga.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 14 aprile, ecco di seguito alcune idee simpatiche da scaricare gratis e condividere. Gli auguri di buon onomastico Lamberto per Whatsapp e Facebook possono essere scritti e redatti anche attraverso immagini, video e cartoline. Ecco alcune idee attraverso le quali stupire un amico, conoscente, papà o fidanzato che festeggia l’onomastico di oggi 14 aprile.

San Lamberto: significato del nome, origini e frasi auguri di buon onomastico Lamberto

L’origine del nome deriva dal nome germanico di tradizione longobarda e francone Landebert, composto dai termini land e beraht. Il significato del nome Lamberto può quindi essere interpretato come “illustre nella sua terra”, “popolo celebre”, “gloria del paese”.

Il 14 aprile nel calendario liturgico si ricorda San Lamberto di Lione, vescovo. Il santo di oggi apparteneva ad una ricca famiglia della diocesi di Therouanne. Fu mandato alla corte del re per completare la sua educazione, ma invece di scegliere una carriera laica, entrò nel monastero di Fontanelle. Il monastero era stato fondato da Vandregisilo, da cui era anche governato (664-665). Quando questi morì, San Lamberto fu eletto come suo successore e governa l’abbazia per circa 10 anni e mezzo fino alle 678. In questo periodo l’abbazia è interessata da un’ importante crescita patrimoniale, grazie anche alle ingenti donazioni di Federico II e Teodorico III che ampliarono le proprietà terriere e consentirono la fondazione di un secondo monastero dipendente all’abbazia.

Immagini auguri per San Lamberto

Immagini auguri Lamberto

Il 1 novembre 678 morì il vescovo di Lione, Genesio. San Lamberto fu chiamato a succedergli e fu sostituito a Fontanelle da sant’Abietta. Dell’episcopato di Lamberto, come anticipato, mancano notizie. Di certo era ancora in vita nel 683, grazie ad una sua firma ritrovata in un documento. di Agilberto, vescovo di Le Mans. Il 31 ottobre 688 venne nominato vescovo di Lione Godino, quindi probabilmente a prima di questa data si fa risalire la morte del santo festeggiato oggi 14 aprile.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Lamberto per amici e colleghi

Immagini con nome per San Lamberto

Immagini con nome Lamberto

L’onomastico è una ricorrenza di origine cristiana che viene celebrata in occasione della memoria liturgica di un determinato santo omonimo. Il 14 aprile si festeggia San Lamberto di Lione e in questa stessa data è possibile fare gli auguri a chi si chiama così.

Ecco di seguito alcune frasi simpatiche attraverso le quali fare gli auguri di buon onomastico Lamberto. Ma anche video personalizzati Youtube, gif animate e cartoline per stupire chi festeggia l’onomastico di oggi 14 aprile.

Scarica immagini JPG, biglietti e cartoline gratis per amici e parenti.

  • Il mio cuore per te è sempre aperto perchè sei un amico speciale Lamberto, ed oggi che si festeggia il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Di una cosa sono certo che tu sei speciale Lamberto, per questo ti auguro un giorno di festa, oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Non è un nome a dare senso ad una persona, ma questa a dare significato ed importanza ad un nome, come il tuo che grazie a te non dimentichi più.
  • Un nome originale e pieno di significato come questo non poteva che portarlo una persona speciale e piena di gioia come te!
  • Uno speciale augurio di buon onomastico ad una persona illustre come dice il significato del tuo nome. Buona giornata.
  • Il tuo nome è come una speciale musica per il mio cuore, è per questo che oggi festeggiamo il tuo onomastico ma anche questo ritmo dell’amore fantastico!
  • Non ci sono parole più belle di quelle del tuo nome per comporre una semplice e speciale frase di auguri.
  • Il tuo nome è illustre come dice il significato, ma tu sei ancora più famoso al mio cuore. Questo è quello che conta. Auguri amore.

Video buon onomastico Lamberto: auguri per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Lamberto
Il 14 aprile è San Lamberto da Lione, vescovo che fu prima monaco e poi abate di Fontanelle. ll significato del nome è "illustre nella sua terra", "popolo celebre", "gloria del paese". Parola di origine germanica, di tradizione longobarda e francone Landebert, composto dai termini land e beraht.
Data onomastico14 aprile
SignificatoIllustre nel suo paese
OrigineGermanica
Numero fortunato8
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata