• Google+
  • Commenta
20 aprile 2018

Sant Anselmo: frasi buon onomastico e significato del nome Anselmo

Immagini auguri onomastico Sant Anselmo
Immagini auguri onomastico Sant Anselmo

Immagini auguri onomastico Sant Anselmo

Il 21 aprile è Sant Anselmo: storia, origini e significato del nome Anselmo, frasi auguri di buon onomastico belle per amici, parenti e colleghi di lavoro per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il 21 aprile si ricorda Sant Anselmo di Aosta, un teologo filosofo e arcivescovo cattolico franco, particolarmente noto per le sue importanti riflessioni e teorie. Il santo di oggi è noto soprattutto per la dimostrazione dell’esistenza di Dio, una teoria che avrebbe influenzato la filosofia degli anni successivi.

Sant Anselmo di Aosta nasce in una famiglia nobile da cui si allontanò poco più che ventenne. Decise infatti giovanissimo di seguire la sua vocazione religiosa e si trasferì presso l’abbazia di Notre Dame du Bec.

In poco tempo si distinse per le sue alte qualità intellettive dimostrate. Divenne infatti in breve un monaco, subito dopo priore e abate.

Ebbe anche una particolare dote carismatica e diplomatica, tanto che all’età di sessant’anni ricevette la carica di arcivescovo di Canterbury, grazie anche ad alcune amicizie che aveva coltivato nel regno d’Inghilterra. Negli anni successivi fu decisivo il suo ruolo nella lotta che vide contrapporsi i sovrani d’Inghilterra con il papato. Grazie anche la sua capacità diplomatica, la Chiesa riuscì a portare avanti il programma riformista gregoriano che salvaguardava l’autonomia politica della Santa sede. Un’immagine famosa di Sant’Anselmo di Aosta è quella che lo ritrae con un bastone pastorale e una nave. La diffusione del nome Anselmo si deve soprattutto grazie alla popolarità del santo di oggi 21 aprile. Anche se in passato è stato un nome piuttosto diffuso, adesso la sua popolarità è calata, tanto che la variante maschile andata in disuso. Più diffusa è invece la variante femminile Selma, popolare soprattutto in Inghilterra ed in America. Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 21 aprile, di seguito immagini, foto e video personalizzati. Ecco le frasi più belle attraverso cui fare gli auguri di buon onomastico per Whatsapp e per Facebook, insieme a cartoline e foto con la scritta auguri Anselmo.

Sant Anselmo: significato del nome, origini e frasi auguri di buon onomastico Anselmo

Immagini con nome per Sant Anselmo

Immagini con nome Anselmo

L’origine del nome deriva dal tedesco antico Ansehelm, composto dai termini ans e helm; il significato di Anselmo può quindi essere interpretato come “elmo di Dio” oppure “protetto da Dio”. Il calendario liturgico il 21 aprile ricorda sant Anselmo di Aosta, la cui vita è ampiamente documentata. Fu prima monaco nel monastero di Notre- Dame du Bec in Francia, poi divenne abate ed insegnò ai suoi confratelli a cercare Dio e la sua perfezione attraverso l’intelletto e la ragione della fede.

Divenne arcivescovo di Canterbury e lottò per l’autonomia politica alla Chiesa cattolica.

Sant Anselmo nasce nel 1033 ad Aosta da una famiglia nobile e benestante. Quando è ancora molto giovane però, ci sono dei dissidi in famiglia a causa della sua educazione. Sant’Anselmo vuole seguire la sua vocazione religiosa. La famiglia non condivide la sua decisione e per questo motivo il giovane decide di andarsene. Dopo essere stato in Francia, si reca in Normandia dove si stabilisce presso l’abbazia del Bec, con la scuola fondata nel 1034. Qui conosce il priore Lanfranco di Pavia che si fa carico della sua educazione. Nel 1060 Sant Anselmo entra nel seminario benedettino, di cui diventerà priore. Nel 1060 avvierà la sua ricerca teologica che lo porterà ad essere tra i più importanti teologi dell’Occidente. La sua opera più formosa è il Monologion, pubblicato nel 1076 nel 1093 diventa arcivescovo di Canterbury, ma a causa dei suoi contrasti con il potere politico, è costretto all’esilio a Roma per due volte. Muore a Canterbury del 1109,.

Frasi auguri buon onomastico Anselmo per amici e colleghi di lavoro

Immagini auguri per Sant Anselmo

Immagini auguri Anselmo

Anche se Anselmo è un nome andato progressivamente in disuso, la popolarità del culto del santo di oggi 21 aprile è ancora molto attuale. In diverse zone d’Italia non mancano persone che celebrano in questa data il proprio nome.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 21 aprile, ecco di seguito alcune idee come le cartoline per l’onomastico o le immagini con la scritta auguri Anselmo.

Le frasi per l’onomastico più belle sono quelle scritte di proprio pugno, ma quando viene meno d’ispirazione, ci si può aiutare con alcune delle dediche originali che trovate di seguito.

  • Non ci si dimentica di una persona come te. Sei speciale. Buon onomastico Anselmo!
  • Questo giorno porta il tuo nome e la firma della felicità. Auguri per una giornata ricca di serenità.
  • Nel calendario sono tanti gli eventi ma pochi i giorni da ricordare con gioia vera. Oggi ci sei tu, ed un giorno che non si dimentica più.
  • Se vuoi un giorno fantastico festeggia con amore, gioia e serenità il tuo onomastico. Solo così avrai un giorno di festa quando il tuo nome si manifesta!
  • Un nome originale come questo non poteva che portarlo una persona speciale come te. Auguri Anselmo.
  • Sette lettere come le note musicali compongono il tuo nome che nominerei ogni giorno per comporre la più bella canzone d’amore!
  • Auguri alla persona più forte che conosco, colui che è protetto da Dio, come dice il significato del nome e che protegge me come dico io, Auguri Amore!
  • Spero questo messaggio possa arrivarti con lo stesso sentimento di sincerità con cui lo invio. Auguri affettuosi.
  • Due parole belle per te, le migliori che conosco, quelle che più di tutte le altre rendono il significato di felicità e sincerità. Auguri Anselmo!

Video auguri buon onomastico Anselmo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Anselmo
Il 21 aprile è Il 21 aprile Sant'Anselmo di Aosta, un teologo filosofo e arcivescovo cattolico franco, particolarmente noto per le sue importanti riflessioni e teorie. Il significato del nome è "elmo di Dio" oppure "protetto da Dio". Parola che deriva dal tedesco antico Ansehelm, composto dai termini ans e helm.
Data onomastico21 aprile
SignificatoProtetto da Dio
OrigineGermanica
Numero fortunato8
ColoreVerde
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata